[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 26 del 2020

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 6 Lug 2020 21:42:57 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 26 del 2020, riferito alla settimana che va da lunedì 30 giugno a domenica 5 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.026 ).

= Notizie da Ubuntu =

== UbuntuEd 20.04, una nuova distribuzione Linux per le scuole e l'università ==
Pur non essendo una versione ufficiale, la distribuzione UbuntuEd 20.04 è una release a scopo educativo che può essere utilizzata da tutti gli studenti che vanno dalla scuola materna sino ad arrivare a un livello universitario. Ad annunciare questa particolare versione è stato Rudra Saraswat, un giovanissimo sviluppatore dietro questo nuovo progetto, conosciuto anche per aver creato Ubuntu Unity. La prima versione di UbuntuEd è basata, come logico aspettarsi, su Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) e gli utenti durante l'avvio del sistema potranno scegliere che ambiente desktop utilizzare. Infatti, tramite la schermata d'accesso avranno la possibilità di adottare GNOME oppure Unity7. Lato software, include numerosi programmi a scopo educativo come Google Classroom, Eclipse e Tuxmath ma anche i classici programmi come LibreOffice. Non finisce di certo qui, perché offre anche numerosi pacchetti per installare software aggiuntivo, dove i  bundle ( https://it.wikipedia.org/wiki/Bundle ) sono classificati in quattro meta-pacchetti in base all'età degli studenti. Ad esempio, i pacchetti ubuntued-meta-preschool sono incentrati per chi ha meno di 6 anni, ubuntued-meta-primary per chi ha un età compresa tra 6 e 12 anni, ubuntued-meta-secondary per un età compresa tra 13 e 18 anni mentre ubuntued-meta-tertiary per studenti universitari. Quindi se anche tu sei interessato a testare UbuntuEd 20.04, puoi scaricarla  seguente link ( https://drive.google.com/drive/folders/1t3jcbgyxiDb_lebS5XJF1Lz5k3HXoFEo ) e se durante l'utilizzo dovessi imbatterti in qualche malfunzionamento, puoi segnalare il bug nella suddetta  pagina ( https://gitlab.com/ubuntu-unity/ubuntu-unity-issues/-/issues/ ).
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/meet-ubuntued-20-04-an-educational-ubuntu-flavor-for-kids-schools-and-universities )
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/ubuntued-20-04-new-educational-linux-distros-for-kids-college-students/ )

== Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) raggiungerà l'End of Life il 17 luglio 2020 ==
In questi giorni Canonical ha  annunciato ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-security-announce/2020-July/005494.html ) ufficialmente che tra due settimane e più precisamente il 17 Luglio, Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) raggiungerà l'End Of Life. Lanciato il 17 ottobre 2019, Ubuntu 19.10, oltre a non essere una versione LTS, è stata una release di transizione che ha portato con sé alcune novità e cambiamenti come la serie del kernel Linux 5.3, l'ambiente desktop GNOME 3.34, supporto iniziale per il  file system ZFS ( https://it.wikipedia.org/wiki/ZFS_(file_system) ), supporto per la condivisione DLNA, supporto  WPA3 ( https://en.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Access ) e l'introduzione del tema scuro in Yaru. Con il cessare del supporto da parte di Canonical, si invitano tutti gli utenti ad aggiornare il prima possibile, il proprio sistema a Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa), in quanto non verranno più rilasciati aggiornamenti software e correzioni di sicurezza. Però nessuna paura, perché aggiornare la propria distribuzione alla versione 20.04 oltre a richiedere pochi minuti è anche molto semplice, infatti basterà dirigersi in Software e aggiornamenti → Aggiornamenti  e cambiare la voce di Notificare nuove versioni di Ubuntu in "Per qualsiasi versione" o ancora si potrà visitare la documentazione ufficiale realizzata dalla comunità Ubuntu-it al  seguente link ( https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/NoteAvanzamento ).
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-19-10-eoan-ermine-will-reach-end-of-life-on-july-17th-2020 )

= Notizie dalla comunità italiana =

== La newsletter va in vacanza ==
Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo 26 numeri dall'inizio di quest'anno la redazione della newsletter va in vacanza estiva.
Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà lunedì 7 Settembre 2020.
Buone Vacanze!

= Notizie dal Mondo =

== Caccia ai bug per la nuova versione di LibreOffice 7.0 ==
La  Document Foundation sta lavorando duramente per il prossimo importante aggiornamento di LibreOffice 7.0 e, con l'avvicinarsi della data di rilascio, ha ufficializzato anche la seconda sessione di ricerca di bug per la versione 7.0 RC1, che avverrà lunedì 6 luglio 2020. Le nuove build su cui effettuare i test saranno naturalmente disponibili per tutte le piattaforme supportate, ovvero Windows, Linux e macOS. Tuttavia LibreOffice con il passare del tempo, sta acquisendo sempre più successo e rispetto, non per niente viene spesso considerata la migliore alternativa a Microsoft Office. Per questo motivo, la versione 7.0 oltre che portare con sé un massiccio aggiornamento, porterà anche delle nuove funzionalità. Infatti, una delle aree in cui si sta focalizzando di più il team di sviluppo è proprio quella della compatibilità e l'interoperabilità dei documenti, visto che tutti gli utenti devono essere in grado di poter lavorare con i documenti di Microsoft Office senza problemi di formattazione etc. Questo è il principale motivo per cui la sessione di caccia ai bug è una sfida piuttosto importante per TDF. Per concludere, se anche tu sei interessato a partecipare, i mentori saranno disponibili nel canale IRC #libreoffice-qa dalle ore 07:00 alle 19:00 UTC per domande o aiuti in generale.
Fonte: news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/new-libreoffice-7-0-bug-hunting-ready-to-begin-530449.shtml )

== Rilasciato LibreOffice 6.4.5 con tantissime correzioni di bug ==
The Document Foundation ha rilasciato una nuova versione di LibreOffice 6.4 per tutte le piattaforme desktop supportate, vale a dire Linux, Windows e MacOS. La point release 6.4.5 non porta nuove funzionalità perché è incentrata prevalentemente sulla correzione di svariati bug, per l'esattezza parliamo di 100 correzioni, e di alcuni miglioramenti riguardanti la compatibilità dei documenti. Tuttavia TDF precisa che questa versione oltre ad essere destinata alle distribuzioni aziendali e agli ambienti di produzione, è l'unica versione attualmente consigliata per le varie organizzazioni. Per questo gli utenti LibreOffice che usufruiscono della versione 6.3.6 o precedenti, dovrebbero iniziare a pianificare l'aggiornamento alla versione 6.4.5, dato che ad agosto verrà presentata la versione 7.0 di LibreOffice.
LibreOffice 6.4.5 è immediatamente disponibile dal  seguente link ( https://www.libreoffice.org/download/ ). I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella  suddetta pagina ( https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ ); mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale, che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione Linux, come ad esempio, l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una  piccola donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere  la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/libreoffice-6-4-5-released-with-over-100-bug-fixes-now-ready-for-enterprise-deployments )
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/libreoffice-6-4-5-now-available-for-download-530432.shtml )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 133948, −129 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 360, −9 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 65868, −52 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.025 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.027 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana