[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 15 del 2021

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 26 Apr 2021 22:53:58 BST


Questo è il numero 15 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 19 aprile a domenica 25 aprile. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.015 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu 21.04 disponibile per il download! ==
È giunta finalmente l'ora! Canonical, dopo sei mesi di duro lavoro, ha rilasciato la tanto attesa Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo". Questa versione porta con sé numerose novità, che in parte sono già state discusse nei precedenti numeri della newsletter e che ora riprenderemo brevemente, per avere un miglior quadro generale del perché si siano adottate queste particolari soluzioni.
La prima novità importante riguarda il  server grafico Wayland ( https://it.wikipedia.org/wiki/Wayland_(protocollo) ) abilitato per impostazione predefinita. Infatti, in questi anni, Canonical non si è mai arresa e, con il passare del tempo, ha risolto svariati bug e blocchi riscontrati proprio a partire dalla versione 17.10 (Artful Aardvark) (che per alcuni è stato considerata come un flop), come per esempio la condivisione desktop, che ora garantisce stabilità e fluidità durante l'utilizzo. Non solo, perché l'implementazione di Wayland apre le porte anche a nuove tecnologie come  Pipewire ( https://it.wikipedia.org/wiki/Pipewire ). Altra considerazione da non sottovalutare riguarda una serie di problemi che si possono riscontrare utilizzando le schede grafiche dedicate NVIDIA.Per questo motivo, qualora dovesse succedere, è possibile passare a al server grafico  Xorg ( https://it.wikipedia.org/wiki/X.Org ).
Ulteriore peculiarità di Ubuntu 21.04 è il kernel linux 5.11. Questa release del kernel offre un ampio supporto hardware, come l'abilitazione delle unità di elaborazione grafica GPU AMD "Van Gogh" e "Dimgrey Cavefish", il supporto per AMD Sensor Fusion Hub (SFH) o ancora per le GPU NVIDIA.  Non solo, e qui viene il bello soprattutto per gli appassionati del gaming, perché è stato incluso anche il  Syscall User Dispatch (SUD) ( https://www.kernel.org/doc/html/latest/admin-guide/syscall-user-dispatch.html ), che fornisce nuove funzionalità per i livelli di compatibilità, permettendo di  acquisire rapidamente le chiamate di sistema emesse da una parte non nativa dell'applicazione, senza influire sulle prestazioni della macchina in cui è installato Linux. In questo modo è possibile una migliore integrazione ed esecuzione dei moderni giochi Windows sui sistemi Linux con Proton o Wine.
Lato sicurezza, invece, (da notare che tale discussione era stata  sollevata ( https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/adduser/+bug/48734 ) nel lontano 2006) si è deciso di rendere privata la directory home, in cui la maggior parte degli utenti salva le proprie informazioni sensibili. Ad annunciare questa modifica è stato il responsabile tecnico della sicurezza di Ubuntu, Alex Murray, in un  articolo ( https://ubuntu.com/blog/private-home-directories-for-ubuntu-21-04 ) pubblicato nel blog ufficiale della distribuzione, portando all'attenzione come tutte le versioni attuali di Ubuntu assegnino alla directory home i permessi 755 (rwxr-xr-x), ovvero la possibilità di lettura della directory anche da parte di altri utenti presenti nel sistema. D'ora in avanti però questi permessi verranno impostati su 750 (rwxr-x—) e questo significa,  in parole povere, che per tutti gli altri utenti presenti nel sistema sarà impossibile leggere la directory, aumentando così la sicurezza dell'amministratore di sistema della macchina. Non solo, perché è presente all'interno del programma di installazione il supporto per specificare una chiave di ripristino, che può essere utilizzata per decrittare il disco da chi abbia dimenticato la password.
Lato desktop non possono mancare all'appello le fondamentali applicazioni che accompagnano ogni rilascio di Ubuntu. Su questa versione troviamo una release ibrida di GNOME 3.38, che introdurrà molte applicazioni del prossimo ambiente GNOME 40. Ciò garantirà un ecosistema di app aggiornato anche se il layout grafico rimane invariato. Questa scelta, come già discusso nel numero  2021.009 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.009#Ubuntu_21.04_offrir.2BAOA_un_desktop_ibrido_di_GNOME_3.38 ), è dovuta dal fatto che l'ambiente desktop GNOME 40 porta con sé un importante cambiamento nel design, che potrebbe disorientare l'abituale utente. Ciò che invece sarà molto apprezzato sarà l'implementazione del tema scuro, con miglioramenti nell'accessibilità nella navigazione abbinate a un nuovo set di icone. Detto questo, sotto il cofano sono presenti ancora,  LibreOffice 7.1.2 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.013#Rilasciata_la_versione_di_LibreOffice_7.1.2_con_pi.2BAPk_di_60_correzioni_di_bug ),  Firefox 87 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.011#Firefox_87_.2BAOg_disponibile_per_il_download:_ecco_le_novit.2BAOA.21 ), Thunderbird 78.8 e tanto altro ancora. È possibile scaricare Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) dal [[https://www.ubuntu-it.org/download | sito ufficiale della comunità italiana]]. Canonical supporterà questa versione per nove mesi, cioè fino a febbraio 2022.
Fonte:  ubuntu.com ( https://ubuntu.com/blog/ubuntu-21-04-is-here )
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2021/04/its-here-ubuntu-21-04-is-now-available-to-download )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-21-04-hirsute-hippo-is-now-available-for-download-this-is-whats-new )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Il client di posta Geary è ora pronto per il debutto su GNOME 40 ==
Il famoso client di posta elettronica Geary  è stato aggiornato per l'ambiente desktop GNOME 40. Questa versione, oltre alla riprogettazione dell'icona, introduce una nuova e moderna interfaccia utente con un design minimale e piacevole alla vista. Non solo, perché troviamo anche il supporto per ridimensionare la finestra dell'applicazione (rendendo di fatto il client di posta ideale per vari telefoni e tablet basati su Linux), un motore di ricerca full-text completamente aggiornato, prestazioni migliorate durante la visualizzazione di conversazioni di grandi dimensioni, miglioramento delle scorciatoie da tastiera e aggiunte numerose traduzioni linguistiche dell'interfaccia utente. Ci sono anche numerosi altri miglioramenti e correzioni di bug per migliorare l'esperienza utente durante l'utilizzo del client di posta elettronica.
Geary 40 è compatibile con tutti gli account di posta elettronica, come Gmail, Outlook e Yahoo, ma supporta anche provider di posta elettronica IMAP personalizzati. Se anche tu stai pensando di installare Geary nella tua distribuzione, in questo momento l'unica opzione è quella di compilarlo dai sorgenti dal  sito di Gnome ( https://download.gnome.org/sources/geary/40/geary-40.0.tar.xz ), ma se questo non fa per te allora ti consigliamo di aspettare che la nuova versione arrivi nei repository software della tua distribuzione GNU/Linux.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/geary-email-client-is-now-ready-for-gnome-40-with-fresh-new-look-improved-performance )

= Notizie dal Mondo =

== Ecco come Firefox 88 combatte gli abusi sulla privacy ==
Nel precedente numero della newsletter  2021.014 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.014#Firefox_88_.2BAOg_finalmente_disponibile_per_il_download ), abbiamo discusso del rilascio del web browser Firefox 88 e di una nuova funzionalità che preserverà la privacy degli utenti. Con questa nuova limitazione imposta da Firefox, i tracker non sono più in grado di abusare della proprietà window.name per tracciare gli utenti attraverso i siti web. Ma riavvolgiamo il nastro e andiamo con ordine. Dalla fine degli anni 90, la maggior parte dei browser web ha reso disponibile la proprietà window.name come luogo in cui memorizzare i dati. Peccato che i dati memorizzati in window.name siano stati autorizzati dalle regole del browser standard a trapelare tra i siti web, consentendo in questo modo ai tracker di indentificare gli utenti e di spiare l'intera cronologia di navigazione. Nel dettaglio, questa proprietà persisteva per tutta la vita di una scheda, il che significa che quando un utente passava da un sito a un altro il valore nella proprietà window.name rimaneva e i dati di un sito potevano essere letti da un altro senza il suo consenso. Grazie a questo escamotage, le società di monitoraggio hanno abusato di questa proprietà per far Newsletter italiana, n. 14 del 2021trapelare informazioni e allo stesso tempo i siti dannosi sono stati in grado di osservare il contenuto di window.name per raccogliere informazioni private sugli utenti. Nessun timore, perché a riguardo Firefox (ma anche altri web browser), per evitare quindi potenziali perdite di dati, cancellerà la proprietà window.name quando si naviga tra siti web e più precisamente solo se il collegamento su cui si fa clic non apre una finestra pop-up. Quindi, se sei un utente Firefox e vuoi beneficiare di questa nuova funzionalità basterà semplicemente aggiornare alla versione 88. Mentre se non sei ancora un utente Firefox, puoi scaricare l'ultima versione dal  sito di Mozilla ( https://www.mozilla.org/firefox/new/ ) per iniziare a beneficiare di tutte le funzionalità introdotte da Firefox per proteggere la tua privacy.
Fonte:  blog.mozilla.org ( https://blog.mozilla.org/security/2021/04/19/firefox-88-combats-window-name-privacy-abuses/ )

== Un primo sguardo al nuovo look Firefox 89 ==
Con il rilascio di Firefox 88 avvenuto la settimana scorsa, Mozilla, nella tarda mattinata di oggi, ha avanzato nella fase di beta testing il suo prossimo web browser Firefox 89. Si era già vociferato a lungo che questa versione sarebbe stata un punto di svolta per la società e, a quanto pare, così è stato. Perché il più grande cambiamento che si può notare all'interno di questa versione sarà un nuovo design studiato nei minimi particolari per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole, veloce ed efficiente. L'incredibile look di Firefox 89 consiste in una nuova pagina di benvenuto, una barra degli strumenti completamente rinnovata e dall'aspetto accattivante, semplificazione del menù in base all'utilizzo dei contenuti, rimozione di avvisi e messaggi non necessari tramite la seconda versione della funzione SmartBlock evitando così l'interruzione durante la navigazione e tanto altro ancora. Se desideri provare Firefox 89 e aiutare anche allo stesso tempo l'azienda a testare le nuove funzionalità e/o segnalare bug, puoi scaricare l'ultima versione beta subito dal  sito ufficiale ( https://download.mozilla.org/?product=firefox-beta-latest-ssl&os=linux64&lang=en-US ), tenendo presente che questa release è in fase beta e quindi non utilizzabile per il lavoro quotidiano. Il rilascio della versione finale di Firefox 89 è previsto per il 1 giugno 2021.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/firefox-89-enters-beta-testing-with-stunning-new-look-improved-privacy )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 137366, +251 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 350, +2 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 68500, +165 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * python-absl 0.12.0-2 ( https://tracker.debian.org/python-absl ), per Debian unstable
 
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
 *  Massimiliano Arione
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.014 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.016 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana