[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 26 del 2021

La newsletter settimanale della comunità italiana newsletter-italiana a liste.ubuntu-it.org
Lun 12 Lug 2021 22:31:05 BST


Questo è il numero 26 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 5 luglio a domenica 11 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.026 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Le build giornaliere di Ubuntu 21.10 ottengono la nuova versione di GNOME 40 ==
In tanti all'interno della comunità aspettavano questa notizia, dal primo giorno ( 2021.017 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.017#Disponibili_le_builds_giornaliere_di_Ubuntu_21.10 )) in cui è stato ufficializzato il rilascio delle build giornaliere di Ubuntu 21.10. Parliamo del tanto atteso ambiente desktop GNOME 40, che in queste ultime ore è approdato nell'ultima versione della famosa distribuzione creata e gestita da Canonical. Ricordiamo che la peculiarità di queste build risiede nel fatto che si possono seguire i lavori degli sviluppatori di Ubuntu step by step e analizzare al contempo quali componenti hanno ricevuto aggiornamenti o modifiche. Ma torniamo a noi, perché il nuovo  desktop envoironment ( https://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment ) introduce diversi miglioramenti, come un nuovo layout, una nuova disposizione delle aree di lavoro (che da verticale passa ad orizzontale), un nuovo lanciatore di app, nuove gesture e ancora tanto altro (per maggiori informazioni  2021.012 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.012#A.2BAMg_arrivato_GNOME_40.21 )). Chi si avventura nel testing di questa nuova build giornaliera potrà notare alcune evidenti incongruenze visive, dovute al fatto che i lavori sono ancora in corso e alcuni dettagli devono essere giustamente migliorati. Però nulla di preoccupante, d'altronde mancano ancora diversi mesi di sviluppo e siamo ancora molto lontani dal congelamento dell'interfaccia utente.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2021/07/gnome-40-in-ubuntu-21-10-first-look )

== Canonical è stata nominata come finalista per il Microsoft Partner of the Year 2021 ==
Canonical, la nota azienda dietro la distribuzione Ubuntu, in tarda sera ha annunciato di essere stata nominata come finalista per il premio  Microsoft Partner of the Year 2021 ( https://partner.microsoft.com/cs-cz/inspire/awards ). L'azienda è stata premiata come uno dei migliori partner Microsoft per aver dimostrato di essere all'altezza nell'innovazione e nell'implementazione di soluzioni per i clienti basate sulla tecnologia Microsoft. Non per niente, la partnership tra le due aziende nel 2020 ha dato il via a Ubuntu Pro, proprio per offrire ai clienti un'esperienza mai provata prima che combina l'infrastruttura di Azure con le funzionalità di sicurezza e conformità di Ubuntu. In pratica un connubio perfetto. Lo stesso Daniel Bowers, Canonical VP di Cloud Alliances, ha affermato: "..essere nominato finalista nel Microsoft Partner of the Year è una meravigliosa conferma del lavoro che abbiamo svolto insieme a tutto il team per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a raggiungere i propri obiettivi digitali, senza compromessi in termini di sicurezza, supporto e gestione efficiente dei carichi di lavoro".
Fonte:  ubuntu.com ( https://ubuntu.com/blog/canonical-recognized-as-a-2021-microsoft-partner-of-the-year-finalist )

= Notizie dalla comunità italiana =

== La newsletter va in vacanza ==
Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo ventisei numeri dall'inizio di quest'anno, la redazione della newsletter va in vacanza estiva.
Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà lunedì 6 Settembre 2021.
Buone Vacanze!

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Ubuntu Touch OTA-18 verrà rilasciato il 14 Luglio ==
La UBports Foundation ha invitato ufficialmente tutti i suoi utenti a testare l'imminente aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-18, il quale promette vari miglioramenti delle prestazioni e tante applicazioni aggiornate per tutti i  dispositivi supportati ( https://ubports.com/devices/promoted-devices ). Ma andiamo con ordine, perché per raggiungere questo obiettivo, il team di UBports è riuscito a ridimensionare e visualizzare gli sfondi per Ubuntu Touch, senza influire sulle prestazioni di sistema. Questo aspetto avvantaggia principalmente gli utenti possessori del dispositivo BQ Aquaris E4.5 che utilizzano lo sfondo predefinito. Per tutti gli altri dispositivi, il risparmio di risorse, prevalentemente di RAM, varierà a seconda della risoluzione dello schermo e dello sfondo. Oltre ai miglioramenti delle prestazioni, la versione Ubuntu Touch OTA-18 presenterà un set di applicazioni aggiornate tra cui: l'app messaggi supporta gli adesivi e migliora l'archiviazione dei messaggi, il browser Web Morph offre la possibilità di aprire una nuova scheda a partire da quella originale ed è stata migliorata la cronologia di navigazione locale. Questi naturalmente, sono solo alcuni dei miglioramenti implementati, per questo se vuoi scoprire tutti gli altri ti invitiamo a seguire le  linee guida ( https://ubports.com/blog/ubports-news-1/post/ubuntu-touch-ota-18-call-for-testing-3762 ) messe a disposizione da UBports per installare quest'ultima versione sui propri dispositivi, ricordandoti però che questa è una versione non definitiva e che si potrebbero incontrare ancora piccoli inconvenienti. Tuttavia, se questo non fa per te, allora sappi che il 14 Luglio 2021 avverrà il rilascio ufficiale. Ah, quasi dimenticavo, la UBports nel mentre sta lavorando in segreto al porting di Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) per la prossima versione di Ubuntu Touch e inoltre sta sviluppando uno nuovo strumento, chiamato  UBports Platform Development Kit ( https://github.com/ubports/ubports-pdk/ ) che integra tutta una serie di strumenti per gli sviluppatori per testare le imminenti immagini di Ubuntu Touch 20.04 in una macchina virtuale sui sistemi GNU/Linux. Enjoy!
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-18-is-coming-july-14th-with-performance-improvements-various-changes )

== Full Circle ha bisogno del tuo aiuto ==
Ci siamo quasi, manca un ultimo tassello per vedere nascere il nuovo sito di Full Circle Magazine, grazie allo straordinario impegno e lavoro svolto dietro le quinte da parte di Arun Mani. Ora però manca il  tocco di Mida ( https://it.wikipedia.org/wiki/Mida#:~:text=%C3%88%20celebre%20nella%20cultura%20occidentale,cosa%20toccasse%2C%20donatagli%20da%20Dioniso. ) da parte di qualche volontario che abbia una certa esperienza con CSS/HTML per farlo sembrare all'altezza delle aspettative. D'altronde è arrivato anche il momento di rivoluzionare il vecchio sito,  che ha ha più di dieci anni, , questo è il momento giusto! Se vuoi aiutare il gruppo, invia un'email a ronnie a fullcirclemagazine.org, che successivamente passerà i dati ad Arun. Oppure, se lo desideri, puoi contattarlo tramite il gruppo  Telegram di FCM ( https://t.me/joinchat/PujkVOnD00imwOKQ ).

= Notizie dallo Stivale =

== End Summer Camp 2K21 ==
ESC è un incontro non-profit di persone interessate all'Hacking, al Software Libero e al fai da te.
Giunto alla alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà dall'1 al 5 settembre a San Donà di Piave (VE), presso il  Parco della Scultura in Architettura ( https://www.openstreetmap.org/#map=18/45.63542/12.54626 ).
I contenuti dell'evento sono creati dai suoi partecipanti; l'evento è gratuito e i partecipanti possono supportare la sua realizzazione attraverso speciali ticket e donazioni. Per partecipare è raccomandata la registrazione su  pretix ( https://pretix.eu/ESC/2K21/ ).
Fonte:  endsummercamp.org ( https://www.endsummercamp.org/index.php/Main_Page )

= Notizie dal Mondo =

== Rilasciata la versione di KDE Plasma 5.22.3 ==
Il progetto KDE alza l'asticella sempre di più, attirando l'attenzione di un gran numero di utenti, soprattutto con il rilascio della terza point release della serie KDE Plasma 5.22, per risolvere svariati bug e migliorare ancora di più le funzionalità presenti al suo interno. Questa versione migliora ulteriormente il supporto per le applicazioni Flatpak, risolvendo un fastidioso bug che causava un arresto anomalo quando un pop-up chiedeva di approvare l'attività in background durante il passaggio a un'altra applicazione. Non solo, perché il team di KDE in questo aggiornamento di manutenzione ha continuato a perfezionare la nuova app Plasma System Monitor, migliorando la funzionalità di interruzione del processo, così come per la sessione di Wayland, per far funzionare correttamente le regole della finestra relative alle attività. Per maggiori dettagli su tutte le modifiche, controlla il  log completo ( https://kde.org/announcements/changelogs/plasma/5/5.22.2-5.22.3/ ) delle modifiche. L'aggiornamento di KDE Plasma 5.22.3 è presente nei repository software di varie distribuzioni rolling, che forniscono l'ultimo ambiente desktop firmato KDE, come openSUSE Tumbleweed, PCLinuxOS, KaOS Linux, Arch Linux e tante altre. Quindi, assicurati di aggiornare la tua distribuzione il prima possibile per ottenere un'esperienza più stabile.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/kde-plasma-5-22-3-improves-support-for-flatpak-apps-plasma-wayland-and-more )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 137514, +41 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 332, −6 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 68726, +82 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
 *  Stefano Dall’Agata
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Massimiliano Arione

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.025 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.027 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana