[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 9 del 2021

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 15 Mar 2021 22:25:30 GMT


Questo è il numero 9 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 8 marzo a domenica 14 marzo. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.009 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu 21.04 offrirà un desktop ibrido di GNOME 3.38 ==
Come annunciato nel numero della newsletter  2021.007 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.007#Ubuntu_21.04_.28Hirsute_Hippo.29_entra_nella_fase_Feature_Freeze ), sembra sempre più probabile che la versione di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) offrirà un'esperienza desktop ibrida basata sempre su GNOME 3.38 con l'introduzione però di molte applicazioni del prossimo ambiente desktop GNOME 40. Come spiegato da parte del team sviluppo di Canonical, tale scelta è dovuta prevalentemente a causa del fatto che il prossimo ambiente desktop avrà un importante cambiamento nel design, che influenzerà l'utente nell'utilizzo di Ubuntu. In questo modo Canonical ha deciso così di rompere, se pur dolorosa da parte degli utenti, la classica tradizione con la quale le ultime release di Ubuntu venivano spedite con l'ultima versione dell'ambiente desktop GNOME. Occorre però guardare anche il lato positivo di questa scelta, perché come detto in precedenza gli sviluppatori di Ubuntu sono riusciti a far funzionare molte delle imminenti app di GNOME 40 in GNOME 3.38. Quindi per tutti gli utenti che hanno deciso di aggiornare il proprio sistema a Hirsute Hippo potranno usare ancora la loro buona interfaccia grafica desktop però con sotto il cofano saranno presenti le più recenti applicazioni dell'ecosistema GNOME. Tra le applicazioni incluse in Ubuntu 21.04 e che sono state aggiornate allo stack GNOME 40 troviamo per ora: GNOME Calculator, Disk Usage Analyzer, GNOME Disks, Evince document viewer, GNOME Font Viewer, Eye of GNOME image viewer, GNOME System Monitor, Seahorse (Passwords and Keys), GNOME Sudoku, caratteri GNOME, Yelp (Guida GNOME) e GVFS. La lista però si allunga se contiamo anche le applicazioni disponibili dai repository come, Evolution, Evolution Data Server, GNOME Clocks, GNOME Robots, Epiphany (GNOME Web), GNOME Boxes e ancora tanti altri. In conclusione,  se pur Ubuntu 21.04 non offrirà il nuovo design di GNOME 40, garantirà naturalmente un'esperienza utente moderna con applicazioni aggiornate, che è ciò che più conta dato che sono gli strumenti con cui si interagisce quotidianamente.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/looks-like-ubuntu-21-04-will-offer-a-hybrid-gnome-3-38-desktop-with-gnome-40-apps )

= Notizie dal Mondo =

== Rilasciato Firefox 86.0.1 per correggere frequenti arresti anomali nelle distribuzioni GNU/Linux ==
Mozilla in questi giorni ha rilasciato la prima versione minore del suo ultimo browser Web, open source e multipiattaforma Firefox 86, per risolvere alcuni fastidiosi bug che causavano un continuo malfunzionamento dell'applicazione. Annunciata neanche due settimane fa, Firefox 86 porta con se ottime prestazioni, una notevole stabilità nell'uso quotidiano, un minore consumo di risorse, diverse nuove funzioni integrate per la privacy e la sicurezza degli utenti come per esempio, dal cosiddetto attacco "Stack Clash" che sfrutta l’ EoP ( https://en.wikipedia.org/wiki/Privilege_escalation#:~:text=Vertical%20privilege%20escalation%2C%20also%20known,a%20smartphone%20can%20be%20bypassed.) ) per prendere il controllo del sistema o ancora contro il monitoraggio indesiderato. Naturalmente in questa versione, sono presenti anche nuove funzionalità che permettono di migliorare l'uso del browser durante la navigazione, come per esempio il supporto multiple Picture-in-Picture (PiP) che consente di guardare più video contemporaneamente e offre anche la possibilità di gestire la riproduzione all'interno di una mini-finestra.
Veniamo a noi però, perché in questo aggiornamento sono stati risolti, come detto precedentemente, alcuni bug che impedivano un uso corretto del browser, come un frequente arresto anomalo sui sistemi GNU/Linux che si verificava durante l'avvio dell'applicazione, nonché un problema che causava comportamenti imprevisti con le estensioni che gestiscono i gruppi di schede. Maggiori dettagli sulle correzioni dei bug sono disponibili nelle  note di rilascio ( https://www.mozilla.org/en-US/firefox/86.0.1/releasenotes/ ) pubblicate sul sito ufficiale di Mozilla. Per chi ha già installato Firefox nella propria distribuzione GNU/Linux può controllare o aspettare che l'aggiornamento della prima point release arrivi nei repository software, altrimenti per chi vuole provare o sta pensando di cambiare browser, può scaricare Firefox 86.0.1 dal seguente  link ( https://www.mozilla.org/firefox/download/thanks/ ).
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/firefox-86-0-1-released-to-fix-frequent-linux-crash-on-browser-launch-other-bugs )

== Il kernel Linux 5.13 implementerà una feature molto attesa per Raspberry Pi 4 ==
Grandi novità in ambito GNU/Linux, perché anche se la finestra di unione della versione del kernel 5.12 non è stata ancora chiusa (vedi il numero della newsletter  2021.008 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.008#La_prima_versione_RC_del_kernel_Linux_5.12_.2BAOg_finalmente_disponibile_per_i_test_pubblici )), ci sono già i primi rumors sulle probabili nuove funzionalità che verranno implementate nella versione del kernel 5.13. Una di queste funzionalità farà gioire una delle community open source più attive che, al momento conta a bilancio milioni di persone che partecipano assiduamente alla creazione di progetti fantasiosi come la realizzazione di  NAS ( https://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage ), server per la sorveglianza domestica, retro console e chi più ne ha più ne metta. Per chi non l'avesse capito, stiamo parlando della single board più popolare che c'è in giro per il mondo, cioè Raspberry Pi. Ma andiamo con ordine, infatti, uno degli aggiornamenti che implementerà la nuova versione del kernel linux 5.13, sarà il supporto allo standard  HDMI CEC ( https://en.wikipedia.org/wiki/Consumer_Electronics_Control ) per Raspberry Pi 4 con il driver DRM VC4, che per chi non lo sapesse, permette di avere un comodo controllo e quindi impartire anche dei comandi verso tutti i dispositivi collegati tramite cavo HDMI. In realtà, se proprio vogliamo fare i pignoli, le prime patch che introducevano tale supporto risalgono al 2017, con l'unica differenza che non erano ancora state introdotte in una versione ufficiale del kernel. Coloro che desiderano sperimentare il supporto HDMI CEC possono utilizzare il comando
cec-ctl
fornito dalle  utility V4L ( https://it.wikipedia.org/wiki/Video4Linux ).
Fonte:  phoronix.com ( https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Linux-5.13-Raspberry-Pi-4-CEC )

== Plasma Mobile di KDE migliora la schermata iniziale ==
Durante il mese di febbraio, il team sviluppo di KDE ha rilasciato una serie di aggiornamenti e miglioramenti per il sistema Plasma Mobile. Una delle prime modifiche che renderà questo sistema ancora più affascinante agli occhi degli utenti è la moderna e rinnovata schermata iniziale, dove è stato implementato il "drawer" per mostrare l'elenco delle applicazioni installate nel sistema e, rendere possibile anche lo spostamento delle icone delle varie app da una pagina ad un altra, nonché il supporto per coloro che desiderano creare nuovi lanciatori personalizzati. È possibile vedere al  seguente link ( https://www.plasma-mobile.org/img/post-2021-02/homescreen.mp4 ) il video in anteprima e in azione dell'OS Plasma Mobile sul telefono PinePhone di PINE64. Non finisce di certo qui, perché sono disponibili anche numerosi aggiornamenti delle applicazioni per l'ecosistema di Plasma Mobile per offrire un'esperienza mobile Linux molto migliore rispetto alle versioni precedenti. Ad esempio, l'app Plasma Dialer include prima di tutto una correzione di bug, dove il  Powerdevil ( https://docs.kde.org/trunk5/it/kde-workspace/kcontrol/powerdevil/index.html ) - uno strumento per la gestione e la configurazione energetica in Plasma - non sospende più le chiamate e due nuove funzionalità, la prima permette di inviare  toni DTMF ( https://it.wikipedia.org/wiki/Dual-tone_multi-frequency ) durante una chiamata, mentre la seconda permette di eseguire richieste per l'USSD ( https://it.wikipedia.org/wiki/Unstructured_Supplementary_Service_Data ), in gergo chiamati anche codici rapidi, che viene utilizzata prevalentemente per interpellare l'attuale saldo all'operatore di telefonia mobile. Anche altre app hanno ricevuto importanti aggiornamenti, come KWeather, che ora mostra l'ora locale nella pagina delle previsioni e presenta un'animazione di trascinamento della posizione molto più fluida, Kalk, offre oltre ad un interfaccia completamente ridisegnata anche delle migliori regole di sintassi per le espressioni matematiche e, il browser Web Angelfish ora consente di aprire i file scaricati tramite applicazioni esterne e ancora tanto altro. Per maggiori dettagli sugli aggiornamenti apportati a Plasma Mobile è possibile vedere il changelog completo al  seguente link ( https://www.plasma-mobile.org/2021/03/01/plasma-mobile-update-february.html ).
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/kdes-plasma-mobile-gets-improved-homescreen-and-settings-lots-of-app-updates )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 136661, +40 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 346, +1 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 67984, +1 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * kodi-pvr-zattoo 19.7.3+ds1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/hirsute/+source/kodi-pvr-zattoo/19.7.3+ds1-1 ), per Ubuntu hirsute-proposed
 * kodi-pvr-vuplus 7.4.0+ds1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/hirsute/+source/kodi-pvr-vuplus/7.4.0+ds1-1 ), per Ubuntu hirsute-proposed
 * kodi-pvr-sledovanitv-cz 4.5.0+ds1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/hirsute/+source/kodi-pvr-sledovanitv-cz/4.5.0+ds1-1 ), per Ubuntu hirsute-proposed
 * kodi-pvr-iptvsimple 7.4.3+ds1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/hirsute/+source/kodi-pvr-iptvsimple/7.4.3+ds1-1 ), per Ubuntu hirsute-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.008 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.010 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/newsletter-italiana/attachments/20210315/b96f18e5/attachment-0001.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana