[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 17 del 2021

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Mar 11 Maggio 2021 00:20:03 BST


Questo è il numero 17 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 3 maggio a domenica 9 maggio. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.017 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Disponibili le builds giornaliere di Ubuntu 21.10 ==
Con un po' di anticipo e stupore da parte della comunità, sono state rese disponibili per il download le build giornaliere di Ubuntu 21.10. Tuttavia, non c'è molto da vedere in queste build, perché le prime settimane prevalentemente vengono impiegate per sincronizzare i pacchetti e aggiornare gli strumenti di lavoro. Però, se avete una certa mentalità tecnica e tralasciate la possibilità di incontrare qualche bug, questo è un ottimo momento per attrezzarsi con una  macchina virtuale ( https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzazione ) e seguire step by step l'avanzamento dei lavori da parte degli sviluppatori. Inoltre, queste build giornaliere sono molto lontane dalle versioni finali, quindi occorre evitare categoricamente di installare Ubuntu 21.10 come sistema operativo principale nel proprio dispositivo, perché la qualità e la stabilità varia di giorno in giorno, a causa dell'aggiunta o della rimozione di nuove funzionalità. Elencati i pro e i contro, che ogni utente deve avere fissi nella propria mente prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione, troverete su  cdimage ( http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/ ) l'ultima build giornaliera di Ubuntu 21.10.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2021/05/ubuntu-21-10-daily-builds-download )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-21-10-impish-indri-daily-builds-are-now-available-to-download )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== In arrivo Ubuntu Touch OTA-17 ==
La UBports Foundation, a grande richiesta, ha annunciato i test per il suo prossimo aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-17, il cui rilascio è previsto per il 12 Maggio, salvo eventuali problemi. Il suddetto aggiornamento, disponibile esclusivamente per i telefoni Ubuntu supportati, promette grandi miglioramenti, come per esempio il supporto per l'hardware  NFC ( https://it.wikipedia.org/wiki/Near_Field_Communication ) su vari dispositivi, inclusi Google Pixel 3a e Volla Phone. Il supporto NFC consentirà agli sviluppatori, tra le altre cose, di aggiungere la possibilità di leggere/scrivere tag NFC nelle loro applicazioni. Non solo, perché sempre sul Pixel 3a troviamo un miglioramento della durata della batteria e delle notifiche, mentre sul Volla Phone è stato implementato un nuovo layout di tastiera per la lingua macedone ed è stata migliorata la luminosità automatica dello schermo. Inoltre, l'imminente aggiornamento promette un miglior supporto per tutto il comparto della fotocamera, quale flash, zoom, rotazione e messa a fuoco per molti dei dispositivi Ubuntu Phone supportati, inclusi OnePlus One e Sony Xperia X. Ubuntu Touch OTA-17 dovrebbe arrivare mercoledì 12 maggio, ma fino ad allora UBports Foundation ha bisogno del vostro supporto per scaricare, installare e testare la release candidate OTA-17 sui vostri dispositivi. Maggiori dettagli sono disponibili nell' annuncio ( https://ubports.com/blog/ubports-news-1/post/ubuntu-touch-ota-17-call-for-testing-3753 ) pubblicato dalla stessa azienda.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-17-arrives-may-12-with-nfc-support-available-for-testing-now )

== GNOME 3.38.6 rilasciato con varie correzioni di bug ==
Il progetto GNOME ha finalmente rilasciato il sesto aggiornamento del suo ambiente desktop GNOME 3.38, risolvendo svariati bug e aumentando così la fluidità durante l'uso quotidiano. In arrivo quasi un mese e mezzo dopo il rilascio di GNOME 3.38.5, questa release è qui per aggiornare il browser Web Epiphany, consentendo l'avvio di URL esterni una volta autorizzato da parte dell'utente. Lato sicurezza, invece, si risolvono molteplici difetti, prima di tutto un enorme bug presente all'interno dell'editor di testo Gedit, che portava ad un consumo elevato della CPU. Inoltre, sono stati risolti gli arresti anomali che affliggevano l'applicazione GNOME Music quando si cercava di aggiungere dei brani ai preferiti o durante la creazione/rimozione di una playlist. Tra le altre modifiche degne di nota, GNOME 3.38.6 migliora il supporto per  rfkill ( https://www.kernel.org/doc/Documentation/rfkill.txt ), corregge un arresto anomalo che si verificava quando il  timestamp ( https://en.wikipedia.org/wiki/MAC_times ) non era presente, impedisce il logout automatico quando non è previsto e visualizza una volta sola la notifica  dello stato della batteria per i dispositivi esterni.
Detto questo, se utilizzi l'ambiente desktop GNOME 3.38, sappi che l'aggiornamento dovrebbe essere presto disponibile nei repository software della tua distribuzione GNU/Linux. Per questo motivo, invitiamo tutti gli utenti ad aggiornare il prima possibile il proprio dispositivo per godere dei benefici apportarti con quest'ultimo aggiornamento e per rendere la propria esperienza di utilizzo più stabile e affidabile. Enjoy :)
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/gnome-3-38-6-desktop-environment-released-with-various-bug-fixes )

== Full Circle Magazine Issue #168 in inglese ==
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine ( http://fullcirclemagazine.org ), il numero 168 in Inglese.
In questo numero troviamo:
 * Comanda & Conquista: LMMS
 * How-To: Python, Latex e la compilazione di un'edizione speciale FCM
 * Grafica: Inkscape
 * La mia storia - Come ho trovato Full Circle Magazine
 * Tutti i Giorni Ubuntu: BibleTime Pt1
 * Micro This Micro That
 * Recensione: Shells.com
 * Recensione del libro: PyGTK Development Fundamentals
 * Giochi Ubuntu: Urtuk The Desolation
... e molto altro ancora.
È possibile scaricare la rivista da questa pagina ( http://fullcirclemagazine.org/issue-168 ).

= Notizie dal Mondo =

== Ecco le richieste della Linux Foundation all'Università del Minnesota ==
Nel precedente articolo della newsletter  2021.016 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.016#A.2Fmode_.2A_.2B-b_Universit.2BAOA_del_Minnesota.21.2A.40.2A ), abbiamo parlato di come l' Università del Minnesota (UMN) sia stata bannata da qualsiasi collaborazione con il kernel Linux in seguito a uno studio intitolato: "Sulla fattibilità di introdurre furtivamente delle vulnerabilità nel software open-source tramite hypocrite commits", che vedeva l'introduzione di patch danneggiate all'interno del kernel giusto per testare le capacità di difesa del progetto open source. Inutile ribadire e sottolineare come nessuna persona in questo ambito abbia apprezzato tale comportamento, per questo è stata previsto la rimozione di tutto il materiale prodotto dall'UMN, parliamo di  190 patch ( https://lwn.net/ml/linux-kernel/20210421130105.1226686-1-gregkh@linuxfoundation.org/ ) pubblicate dall'ateneo. Le  scuse ( https://lore.kernel.org/lkml/CAK8KejpUVLxmqp026JY7x5GzHU2YJLPU8SzTZUNXU2OXC70ZQQ@mail.gmail.com/T/#u ) da parte dei tre ricercatori non sono bastate per calmare le acque e, a riscontro di ciò, si può leggere la risposta di Kroah-Hartman, che senza mezzi termini ha dichiarato quanto segue:
La Linux Foundation e il Technical Advisory Board della Linux Foundation ha presentato venerdì una lettera alla vostra università, che specifica le azioni che devono essere apportate affinché il vostro gruppo, e la vostra Università, possa riconquistare la fiducia della comunità del kernel Linux. Fino a quando queste azioni non saranno intraprese, non abbiamo altro di cui discutere.
Le richieste della Linux Foundation sono quelle di fornire in modo rapido al pubblico tutte le informazioni necessarie per identificare tutte le proposte di codice vulnerabile noto da qualsiasi esperimento condotto dall'UMN. Le informazioni dovrebbero includere il nome di ogni software mirato, le informazioni di commit, il presunto nome di chi ha inviato le patch, indirizzo e-mail, data/ora, oggetto e/o codice, in modo che tutti gli sviluppatori possano identificare rapidamente tali proposte e potenzialmente intraprendere azioni correttive per tali esperimenti. Allo stato attuale, gli sviluppatori Linux stanno perdendo tempo nel verificare e revisionare parecchie righe di codice e parte di questi ritardi probabilmente rallenteranno il processo di rilascio della prossima versione del kernel Linux 5.13. Ultimo particolare: grazie alle FAQ del documento pubblicato, è saltato all'occhio che è stato accettato per la pubblicazione dall'[[https://www.ieee-security.org/TC/SP2021/cfpapers.html | IEEE Symposium on Security and Privacy (IEEE S&P) 2021]]. Questo evento si svolgerà tra il 23 e il 27 maggio e rappresenta un grande palco per i ricercatori che si occupano di sicurezza informatica. In tutto questo, l'UMN non ha ancora reso pubblico se tale studio verrà ritirato o meno.
Fonte:  zdnet.com ( https://www.zdnet.com/article/the-linux-foundations-demands-to-the-university-of-minnesota-for-its-bad-linux-patches/ )

== Microsoft acquista Kinvolk per l'ottimizzazione dei container ==
Alla fine, come molti utenti pensavano, è arrivato il momento. Sì, perché dopo parecchi investimenti nell'ambiente open source, Microsoft ha annunciato l'acquisizione di  Kinvolk ( https://kinvolk.io/ ), una startup berlinese che tra i suoi vari servizi ha due prodotti di nicchia, che sono: Lokomotive, una distribuzione di Kubernetes utilizzata per il  bare metal server ( https://en.wikipedia.org/wiki/Bare-metal_server ) che per il cloud, e Flatcar, una distribuzione sviluppata prevalentemente per l’erogazione di container e che necessità di una bassissima manutenzione. Entrambi i prodotti sono pensati anche per la sicurezza, inotlre Flatcar è una derivata di CoreOS, ormai non più supportata da circa un anno da parte di Red Hat. A questo punto potreste pure chiedervi il perché di tale scelta da parte dell'azienda di Redmond. Beh! Molto semplicemente, l'acquisto di Kinvolk è pensato per offrire qualcosa di più ai suoi client cloud e per portare nuove teste nel progetto  AKS ( https://azure.microsoft.com/en-us/services/kubernetes-service/ ) e poter concorrere contro Amazon.
Fonte:  azure.microsoft.com ( https://azure.microsoft.com/en-us/blog/microsoft-acquires-kinvolk-to-accelerate-containeroptimized-innovation/ )

== Rilasciato LibreOffice 7.1.3 con più di 100 correzioni di bug ==
La Document Foundation ha annunciato in tarda sera la disponibilità per il terzo aggiornamento di manutenzione della suite per l'ufficio LibreOffice 7.1, che offre ulteriori correzioni di bug e alcuni interessanti miglioramenti. Il primo aspetto che colpisce di questa release è la correzione di 105 bug su tutti i principali componenti, cioè Writer, Calc, Draw e Impress. Di questi, secondo una stima eseguita da parte di TDF, circa il 25% si concentra sul miglioramento della compatibilità dei documenti con i formati di Microsoft Office. Per maggiori dettagli sulle correzioni di questi bug, sono disponibili i  changelog  ( https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.1.3/RC1 )  completi ( https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.1.3/RC2 ). Il secondo aspetto da tenere presente è che questa release è l'edizione "Community", il che significa che è supportata principalmente dai membri della comunità Free and Open Source Software (FOSS) e non è destinata all'uso in ambienti aziendali. Quindi, se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali, dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni  LibreOffice Enterprise ( https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/ ) (per maggiori informazioni guarda il numero  2021.005 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.005#LibreOffice_7.1_Community:_ecco_cosa_c.27.2BAOg_di_nuovo.21 )). LibreOffice 7.1.3  è immediatamente disponibile sul  sito ufficiale ( https://www.libreoffice.org/download/ ). I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella  suddetta pagina ( https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ ); mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso di Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una  piccola donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere  la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/libreoffice-7-1-3-office-suite-released-with-more-than-100-bug-fixes )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 137619, +105 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 348, −4 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 68722, +128 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
 *  Massimiliano Arione
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.016 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.018 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/newsletter-italiana/attachments/20210510/a1f42878/attachment-0001.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana