[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 6 del 2022

La newsletter settimanale della comunità italiana newsletter-italiana a liste.ubuntu-it.org
Mar 22 Feb 2022 04:09:42 GMT


Questo è il numero 6 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 14 febbraio a domenica 20 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.006 ).

= Notizie da Ubuntu =

== App Flatpak della settimana: Minder - Potente software di mappe mentali ==
L'applicazione scelta questa settimana da parte della comunità è Minder, un potente software open source che permette di realizzare in modo semplice e rapido delle bellissime mappe mentali e di visualizzare facilmente le proprie idee. Il software si presenta con un'interfaccia grafica pulita e intuitiva, con schede facilmente accessibili per scegliere che tipologia di layout deve avere la propria mappa o anche per aprire più mappe mentali, cercare rapidamente i nodi, titoli e note di connessione, ingrandire e rimpicciolire, annullare e ripetere le modifiche, nonché una modalità per concentrarsi su determinate idee e porzioni della mappa. Tra le varie funzioni presenti è possibile anche aggiungere immagini e attività ai nodi, creare connessioni da nodo a nodo con testo e note opzionali, aggiungere adesivi e gruppi di nodi, nonché personalizzare i nodi, collegamenti e connessioni o colorare i rami dei vari nodi.
Tra le altre caratteristiche degne di nota, Minder salva automaticamente il proprio lavoro in background, in modo da non dover vivere nel timore di perdere il lavoro svolto, supporta la formattazione Markdown, viene fornito con temi integrati e personalizzabili e offre splendide animazioni ed è dotato di grandi capacità di importazione ed esportazione dei file, tra cui XMind 8, XMind 2021, Freeplane, FreeMind, OPML, PlantUML, PlainText (formattato), Outliner e Portable Minder. Parallelamente invece è possibile esportare le mappe mentali in un'ampia gamma di formati, inclusi CSV, PDF, PNG, SVG, BMP, JPEG, OPML, Markdown, PlainText, FreeMind, Freeplane, XMind, PlantUML, yEd, Portable Minder, ecc.
Minder è disponibile come applicazione Flatpak e si può installare facilmente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux da  Flathub ( https://flathub.org/apps/details/com.github.phase1geo.minder ) oppure tramite codice sorgente disponibile su  GitHub ( https://github.com/phase1geo/Minder ).
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/flatpak-app-of-the-week-minder-powerful-mind-mapping-software-to-visualize-your-ideas )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Ubuntu Touch OTA-22 disponibile per il download ==
Con grande entusiasmo, la UBports Foundation ha rilasciato in queste ore il tanto atteso Ubuntu Touch OTA-22 per tutti gli smartphone e tablet Linux supportati. Dopo quasi un mese e mezzo di duro lavoro da parte degli sviluppatori, questa versione arriva nelle strade per aggiungere una serie di miglioramenti sbalorditivi, nonché per aprire la strada a nuove funzionalità imminenti, come il supporto della radio FM, mentre un'applicazione FM Radio dovrebbe essere disponibile nell'app store nelle prossime settimane. Altra novità interessante riguarda il  supporto WebGL ( https://it.wikipedia.org/wiki/WebGL ), che consente un rendering 3D più veloce e il supporto della fotocamera all'interno del browser Morph, per consentire finalmente agli utenti di effettuare videochiamate. La stessa UBports ha confessato che:
"Questa è probabilmente una delle caratteristiche più importanti di questa OTA. Molte persone ci hanno implorato di rendere le videochiamate un'opzione di default. Il primo step è stato portarlo nel browser, ma pensiamo che in un futuro non tanto lontano possa fare da apri-porta per le videochiamate nelle app".
Buone nuove anche per i possessori del Volla Phone X, che grazie a questo aggiornamento ottiene il supporto per il lettore di impronte digitali e risolve vari problemi riscontrati dagli utenti con la versione precedente. Tutto ciò è stato possibile grazie al passaggio a una base più recente per l'immagine del sistema, Halium 10. Inoltre, i possessori dei telefoni Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL hanno ricevuto nuove implementazioni, che garantiscono una migliore qualità del suono e del controllo del volume, oltre alla "modalità booster", che, se abilitata, limiterà l'uso della CPU per il risparmio della batteria quando lo schermo è spento. Sono stati eliminati anche alcuni bug, consentendo un utilizzo molto più fluido del sistema, come far funzionare il lettore di impronte digitali sui dispositivi OnePlus 5T, nonché per imporre le autorizzazioni della fotocamera su alcuni dispositivi. L'aggiornamento Ubuntu Touch OTA-22 è ora disponibile per tutti i  dispositivi supportati ( https://devices.ubuntu-touch.io/?pk_vid=74b903dfc42242771645189669d6b131 ).
Fonte:  ubports.com ( https://ubports.com/blog/ubports-news-1/post/ubuntu-touch-ota-22-release-3835 )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-22-rolling-out-now-with-initial-fm-radio-support-webgl-support )

== Chrome e Firefox 100, problemi in vista ==
A quanto pare, non appena Firefox e Chrome raggiungeranno la versione 100, si potrebbero verificare dei problemi di funzionamento con alcuni siti, in quanto i server non riusciranno ad identificare il browser durante l'analisi dello user agent formato da tre cifre. Per chi non lo sapesse,
 User-agent ( https://it.wikipedia.org/wiki/User_agent ) è una stringa che viene utilizzata da tutti i browser e che permette di includere informazioni sul software, come ad esempio il nome del browser, il numero di versione e le varie tecnologie utilizzate. Per esempio, quando un utente visita un sito web, lo user agent viene inviato insieme alla richiesta di visualizzazione di una pagina, permettendo alla suddetta pagina di controllare che browser sta utilizzando l'utente. Mozilla spiega che alcuni siti a tal proposito potrebbero non “leggere” il numero 100 e quindi impedire la corretta visualizzazione delle pagine, per questo motivo gli sviluppatori stanno conducendo una serie di test con Firefox Nightly, per verificare con precisione quali siano gli effetti reali. Sembrerebbe che per ora ci siano problemi con Yahoo, Bethesda, Slack e HBO Go. Nel mentre, dato che la release 100 arriverà nelle strade il 3 Maggio, nel caso in cui un sito non riconosca la suddetta versione 100 di Firefox, Mozilla utilizzerà un escamotage per aggirare il problema: invierà al sito uno user agent con il numero 99.
Fonte:  hacks.mozilla.org ( https://hacks.mozilla.org/2022/02/version-100-in-chrome-and-firefox/ )

= Notizie dal Mondo =

== Arriva Proton 7.0: ecco cosa c'è di nuovo! ==
Un altro importante aggiornamento avvenuto in questi giorni è il rilascio da parte di  Valve ( https://it.wikipedia.org/wiki/Valve_Corporation ) di Proton 7.0, il noto strumento di compatibilità open source presente all'interno della piattaforma Steam, che permette l'esecuzione di videogiochi nativi di Microsoft su sistemi Linux, grazie al software  Wine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Wine ). Questa versione include importanti miglioramenti per i giochi Linux, come un miglior supporto audio per i giochi Skyrim e Fallout 4, il supporto per la decodifica locale di video H264 e il supporto iniziale per EAC legacy per i videogiochi Star Wars. Anche numerosi giochi Windows sono ora riproducibili su Linux, come: Anno 1404, Call of Juarez, DCS World Steam Edition, Disgaea 4 Complete+, Dungeon Fighter Online, Epic Roller Coasters XR, Eternal Return, Forza Horizon 5, Gravity Sketch VR, Monster Hunter Rise, NecroVisioN e Nights of Azure. Altre modifiche degne di nota includono un miglior supporto per Paradox Launcher, il controller Steam Input per i giochi in esecuzione tramite Origin, la stabilità di Runescape, nonché varie correzioni per blocchi e arresti anomali in Far Cry, Beacon, Pathfinder: Wrath of the Righteous, Age of Empires IV e i videogiochi Marvel's Avengers. Per maggiori dettagli riguardante l'aggiornamento, su GitHub sono presenti le  note di rilascio ( https://github.com/ValveSoftware/Proton/wiki/Changelog ) complete ed è inoltre possibile scaricare il codice sorgente. Buon divertimento
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/valve-releases-proton-7-0-with-major-improvements-for-linux-gaming )

== Nuova vulnerabilità all'interno del kernel Linux ==
È un evento che può capitare e non è neanche la prima volta che succede: una vulnerabilità rimane nascosta per un periodo abbastanza lungo, parliamo di cinque anni, prima che venga scovata e risolta. Questo è quanto è successo di recente nel mondo Linux: a render nota questa vulnerabilità ( CVE-2022-0435 ( https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cgi?name=CVE-2021-43267 )) è il ricercatore di sicurezza Samuel Page, che lavora per conto della società Appgate, il quale ha fatto sapere che il bug in questione è stato individuato nel modulo di rete del kernel per il protocollo  TIPC ( https://en.wikipedia.org/wiki/Transparent_Inter-process_Communication ) (Transparent Inter-Process Communication). Il difetto permette a un malintenzionato di causare un arresto anomalo del sistema o ancora di eseguire del codice da remoto. Detto questo, tutti gli utenti che utilizzano la versione del kernel 4.8 sino alla 5.17-rc3 dovrebbero assicurarsi di applicare correttamente la patch per far fronte al problema e mettere al sicuro il proprio sistema.
Fonte:  appgate.com ( https://www.appgate.com/blog/a-remote-stack-overflow-in-the-linux-kernel )

== Rilasciata la prima point release di KDE Plasma 5.24 LTS ==
Il progetto KDE , dopo quasi una settimana dal suo rilascio ufficiale, ha reso disponibile la prima point release dell'ultima serie del suo ambiente desktop KDE Plasma 5.24, per correggere una serie di bug e migliorare alcune funzionalità esistenti. Primo tra tutti, è stata migliorata ulteriormente la sessione Plasma, per evitare che si blocchi durante lo screencast e consentire l'uso di schermate iniziali personalizzate. Anche l'effetto Panoramica è stato perfezionato e ora permette di mostrare correttamente le finestre ridotte a icona nelle miniature del desktop e per far scomparire gli effetti di evidenziazione dell'oggetto selezionato nell'applicazione durante il trascinamento. Rimanendo sempre in tema di effetti, KDE Plasma 5.24.1 rende nuovamente configurabile e funzionante l'effetto Scala e l'effetto Zoom nella sessione Plasma X11, non facendo più scomparire il cursore del mouse mentre lo si utilizza.
A livello di applicazioni, invece, l'app di Impostazioni di sistema ha ricevuto un aumento delle prestazioni, interagendo in maniera più fluida e rapida non appena viene richiamata, soprattutto quando si utilizza la modalità di visualizzazione icone legacy. Inoltre, sono stati corretti una serie di bug che causavano un arresto anomalo dell'applicazione, come quando si cercava di aggiungere i collegamenti al desktop. È stato migliorato anche il gestore di pacchetti Plasma Discover, in modo che non si blocchi più durante la visualizzazione dei dettagli di un'applicazione, e l'opzione "Scopri" non mostra più le voci duplicate per la ricerca di app non installate nel proprio dispositivo e soprattutto se sono disponibili da più fonti. Tra le altre modifiche degne di nota, viene migliorata l'intensità del colore di sfondo del pop-up della barra delle applicazioni, in modo che venga visualizzato correttamente quando un widget si trova sul desktop anziché sul pannello. In questo aggiornamento sono presenti varie altre correzioni di bug minori, per questo motivo assicurati di installarlo non appena arriva nei repository software della tua distribuzione GNU/Linux, specialmente se hai già aggiornato all'ambiente desktop KDE Plasma 5.24 LTS.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/kde-plasma-5-24-lts-gets-first-point-release-to-improve-plasma-wayland-and-overview-effect )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 138409, +118 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 329, =a rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 69091, +52 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * liborcus 0.17.2-2 ( https://tracker.debian.org/liborcus ), per Debian unstable
 * libxml2 2.9.12+dfsg-6 ( https://tracker.debian.org/libxml2 ), per Debian unstable
 * inkscape 1.1.2-1ubuntu1 ( https://launchpad.net/ubuntu/jammy/+source/inkscape/1.1.2-1ubuntu1 ), per Ubuntu jammy
 * inkscape 1.1.2-1 ( https://tracker.debian.org/inkscape ), per Debian unstable
 * scribus 1.5.8+dfsg-2 ( https://tracker.debian.org/scribus ), per Debian unstable
 * inkscape 1.1.2-2 ( https://tracker.debian.org/inkscape ), per Debian experimental
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
 *  Massimiliano Arione
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.005 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.007 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana