[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 17 del 2022

La newsletter settimanale della comunità italiana newsletter-italiana a liste.ubuntu-it.org
Mar 10 Maggio 2022 07:08:28 BST


Questo è il numero 17 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 2 maggio a domenica 8 maggio. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.017 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Linux Application Summit 2022 ==
Da tempo, Canonical riconosce il valore e l'importanza della cooperazione e della collaborazione di tutta la comunità open source. E dopo un'esperienza virtuale a causa della pandemia, a fine Aprile, la piccola, graziosa e pittoresca cittadina di  Rovereto ( https://it.wikipedia.org/wiki/Rovereto ), nel nord Italia, è stata sede del  Linux Application Summit (LAS) ( https://linuxappsummit.org/ ) di quest'anno, organizzato all'unisono da KDE e GNOME. Bene, accomodati perché ora vorremmo raccontarvi qualcosa in più su LAS e dare il nostro contributo alla storia che si è svolta.
Per molti, il LAS 2022 è stato il primo evento a cui hanno partecipato di persona dopo più di due anni di incontri virtuali, il bisogno umano di essere fisicamente presenti intorno a persone che la pensano allo stesso modo era palpabile. Si percepiva nell'atmosfera. Sebbene abbiamo imparato a convivere e ad adattarci a questa nuova realtà del fare tutto online e dello streaming video, la tecnologia non può sostituire quella che è intrinsecamente una parte importante della natura umana. Rinvigoriti da questa breve e intensa esperienza, gli appassionati dell'open source sono scesi a Rovereto per due giorni di innovazione, condivisione e divertimento. Canonical, tra i vari team, ha avuto una presenza piuttosto visibile, dove Britt Yazel era incaricato di coordinare il programma dei discorsi e si  assicurava che l'operazione andasse senza intoppi. Il primo a tenere il discorso è stato Igor Ljubuncic, con una  presentazione ( https://www.youtube.com/watch?v=CBPefa0Ckq8&t=20210s ) sulle estensioni snapcraft, introducendo un nuovo  meccanismo che consente agli sviluppatori di semplificare il processo di sviluppo degli snap. La seconda presentazione è stata quella di Heather Ellsworth, dove ha discusso il nuovo snap di Steam (per maggiori informazioni  2022.016 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.016#Steam_.2BAOg_ora_sullo_snap_store.21 ). IL terzo discorso invece è stato tenuto da  Till Kamppeter, in cui ha svolto un ampia panoramica della storia della stampa e di quelle che sono le vecchie e le nuove sfide che possono essere soddisfatte con gli snap. Quarto nonché ultima presentazione è stata quella di Frederik Feichtmeier del team Yaru, che ha parlato del grande lavoro svolto nell'ultimo periodo per l'integrazione di Flutter e Yaru, e dell'importanza di utilizzare un'interfaccia desktop semplice, elegante e coerente all'interno del desktop Ubuntu.
Il LAS ha un immenso potenziale e, con una solida cooperazione tra i team KDE e GNOME, potrebbe diventare il nuovo volto de facto della comunità open source. È indispensabile, per il motivo appena esposto, che Canonical faccia parte di questo progresso.
Fonte:  ubuntu.com ( https://ubuntu.com/blog/linux-application-summit-2022-and-there-we-were-all-in-one-place )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Firefox 100 è ora disponibile per il download ==
Oggi è un grande giorno per l'intera comunità open source, perché è stato raggiunto un traguardo monumentale con il rilascio per tutte le piattaforme supportate, della centesima versione del browser web Firefox. Mozilla con questo aggiornamento ha incluso alcune nuove ed interessanti funzionalità, come per esempio l'abilitazione di default della barra di scorrimento di sovrapposizione GTK. Questa aspetto oltre a rendere il browser un filo più moderno, permette di avere dei cursori all'interno della pagina molto più sottili e che si nascondono quando non sono in uso (scompaiono dopo un secondo se non viene rilevato alcun movimento) ma appaiono sullo scorrimento e aumentano di dimensioni quando si interagisce con loro. Altro interessante miglioramento, riguarda il supporto per didascalie o sottotitoli su YouTube, Amazon Prime Video e Netflix per la funzione  Picture-in-Picture (PiP) ( https://it.wikipedia.org/wiki/Picture-in-Picture ), ma anche per tutti quei siti Web che utilizzano  WebVTT ( https://en.wikipedia.org/wiki/WebVTT ). Inoltre, Mozilla implementa ulteriori dizionari per le lingue per rendere il correttore ortografico integrato infallibile durante la scrittura, nonché le solite correzioni di bug e patch di sicurezza per mantenere le sessioni di navigazione in internet più sicure e stabili. Se desideri aggiornare l'installazione di Firefox alla versione 100, è possibile scaricare subito i binari per i sistemi a 64 o 32 bit dal  server FTP ( https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/100.0/ ) di Mozilla oppure aspettare che arrivino nei repository ufficiale della propria distribuzione. Piccola nota a margine: Mozilla informa tutti gli utenti che alcuni siti Web potrebbero non funzionare correttamente in Firefox 100, a causa del nuovo numero di versione a tre cifre. Sebbene le possibilità di incontrare questo problema siano relativamente piccole è giusto essere consapevoli che questo grattacapo è presente (per maggiori informazioni  2022.006 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.006#Chrome_e_Firefox_100.2C_problemi_in_vista )). Invece, se vuoi sostituire il pacchetto snap di Firefox con quello {{{.deb}}} su Ubuntu, sappi gli sviluppatori di Canonical hanno pubblicato una piccola nota dove affermano che sono in arrivo delle prestazioni migliori per Firefox Snap. Nel mentre godiamoci questa nuova release :)
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2022/05/firefox-100-available-to-download )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/firefox-100-is-now-available-for-download-enables-gtk-overlay-scrollbars-on-linux )

== Installare il pacchetto deb di Firefox anziché snap ==
Nel numero della newsletter  2022.015 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.015#Non_.2BAOg_ancora_il_momento_del_supporto_per_Flatpak ) abbiamo discusso delle "rivalità" tra  Snap ( https://snapcraft.io/ ) e  Flatpak ( https://flathub.org/home ). E abbiamo spiegato come Canonical punti più su gli snap anche se - per il momento - occorre scendere a qualche compromesso per il loro utilizzo, come il fatto che:
 * Le app Snap si aggiornano automaticamente in background;
 * I tempi di avvio dell'app Snap sono spesso più lenti del software repo;
 * Alcune integrazioni di terze parti sono (attualmente) interrotte;
Ma niente panico, anche perché questi aspetti sono in parte superabili: infatti, ci sono opzioni da lanciare tramite riga di comando per regolare, mettere in pausa o ritardare gli aggiornamenti dell'app Snap; i tempi di avvio delle app sono soggetti a continua valutazione come afferma lo stesso Mark Shuttleworth, mentre il problema relativo alle integrazioni desktop (ad es. estensioni GNOME, gestori di password di terze parti, ecc.) non funzionanti viene tenuto sotto controllo tramite un bug tracker da parte di Mozilla. Su questo ultimo punto ci torniamo più avanti.
Inoltre, come ben saprete, Ubuntu utilizza una versione snap di Firefox per impostazione predefinita ed è l'unica applicazione inclusa 'out of the box'. Infatti, se si esegue un semplice comando {{{apt install firefox}}}, non installerà un pacchetto .deb come succedeva nella versioni precedenti, ma recupererà invece un pacchetto Snap. La buona notizia, se non si riesce a fare meno delle integrazioni desktop, è che puoi installare il pacchetto {{{.deb}}} di Firefox su Ubuntu 22.04 seguendo alcuni sempli passaggi. Detto questo, prima di andare oltre, dovresti eseguire un backup/esportare tutte le impostazioni importanti del browser, i segnalibri e altri dati salvati. Fatto questo, occorre rimuovere il pacchetto snap tramite una finestra di terminale, con il comando:
sudo snap remove firefox
successivamente, aggiungiamo il  PPA ( https://launchpad.net/~mozillateam/+archive/ubuntu/ppa ) fornito dal team di Mozilla, con il comando:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/ppa
A questo punto bisogna modificare le priorità del pacchetto Firefox per assicurarsi che la versione PPA riceva la priorità e per farlo dobbiamo creare un file di configurazione digitando:
sudo nano /etc/apt/preferences.d/99mozillateamppa
ed incollare il seguente output:
Package: firefox*
Pin: release o=LP-PPA-mozillateam
Pin-Priority: 501
Package: firefox*
Pin: release o=Ubuntu
Pin-Priority: -1
l'ultima parte del codice ha la funzione di bloccare Firefox dal repo di Ubuntu. Senza questa sezione, firefox tornerà indietro e reinstallerà il pacchetto snap. Premere Ctrl+X e digitare y per salvare le modifiche. Adesso siamo pronti per installare firefox con il classico comando:
sudo apt-get install firefox
e il gioco è fatto! Per concludere, tieni bene a mente il motivo del perché vuoi eseguire questa operazione, perché se la sola causa principale è l'installazione delle estensioni GNOME, beh, occorre sottolineare che esiste una soluzione ancora più semplice: ovvero installare l'app GNOME Extension Manager. Inoltre, se guardiamo il lato positivo, in un futuro non troppo lontano, il suddetto malfunzionamento verrà risolto dalla comunità Ubuntu, quindi resisti perché la soluzione arriverà quando meno te lo aspetti!
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2022/04/how-to-install-firefox-deb-apt-ubuntu-22-04 )
Fonte:  fostips.com ( https://fostips.com/ubuntu-21-10-two-firefox-remove-snap/ )

= Notizie dal Mondo =

== LibreOffice 7.3.3: pronto per essere scaricato! ==
La Document Foundation ha  annunciato ( https://blog.documentfoundation.org/blog/2022/05/05/libreoffice-733-community/ ) il rilascio e la disponibilità per tutte le piattaforme supportate della terza point release dell'ultima versione stabile della potente suite per l'ufficio, LibreOffice 7.3. Dopo più di un mese di lavoro da parte degli sviluppatori, la release 7.3.3 scende in campo per risolvere 88 fastidiosissimi bug, presenti all'interno di tutti i componenti principali della suite per l'ufficio, inclusi Writer, Calc, Impress e Draw. Queste correzioni permettono di aumentare sempre di più la stabilità e la robustezza della suite, garantendo al contempo una migliore interoperabilità con i formati di documenti proprietari della suite MicroSoft Office, come DOCX, XLSX e PPTX. Pertanto, se all'interno del tuo dispositivo utilizzi la versione di LibreOffice 7.3, dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione 7.3.3 il prima possibile e magari dare anche un'occhiata ai dettagli sulle correzioni di questi bug, disponibili per  RC1 ( https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.3.3/RC1 ) e  RC2 ( https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.3.3/RC2 ). Tuttavia, occorre tenere presente che questa è l'edizione "Community", quindi se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni  LibreOffice Enterprise ( https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/ ) (per maggiori informazioni guarda il numero  2021.005 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2021.005#LibreOffice_7.1_Community:_ecco_cosa_c.27.2BAOg_di_nuovo.21 )).
LibreOffice 7.3.3 è immediatamente disponibile sul  sito ufficiale ( https://www.libreoffice.org/download/ ). I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella  suddetta pagina ( https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ ); mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una  piccola donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali. LibreOffice 7.3 sarà supportato fino al 30 novembre 2022.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/libreoffice-7-3-3-office-suite-is-now-available-for-download-with-88-bug-fixes )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 139063, +318 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 323, -3 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 69525, +186 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * libpodofo 0.9.8+dfsg-1 ( https://tracker.debian.org/libpodofo ), per Debian experimental
 * libxml2 2.9.14+dfsg-1 ( https://tracker.debian.org/libxml2 ), per Debian unstable
 * libpodofo 0.9.8+dfsg-2 ( https://tracker.debian.org/libpodofo ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.016 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2022.018 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).

= Scrivi per la newsletter =
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina  Linee Guida ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida ), dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla  mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del  gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ) oppure sul canale IRC:  ubuntu-it-promo ( https://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo ). Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese.


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana