[ubuntu-it-fcm] Re: articolo 16

francesco uggenti frugg a libero.it
Mer 12 Dic 2007 16:05:05 GMT


Allego il secondo degli articoli da me tradotti.
spero di non avere commesso troppi errori.
grazie
francesco uggenti



ARTICOLO 16

Dalle profondità di internet per voi una lista dei migliori 5 giochi e programmi per Linux. Se avete un'idea per una lista scrivete a: misc a fullcirclemagazine.org

Audacity

Homepage: http://audacity.sourceforge.net/ Audacity è un semplice ma potente editor per l'audio digitale. Concepito, durante la scuola di specializzazione, da Dominic Mazzoni come un editor di base, Audacity si è sviluppato sino ad includere caratteristiche come la registrazione fino a 16 canali, campionatura a 16, 24 o 32 bit, frequenze fino a 96 KHz, copia-incolla facile, la possibilità illimitata di annullare i comandi, mixaggio, plug-in, effetti audio, supporto per i plug-in scritti nei linguaggi LADSPA, VST e Nyquist e vanta il supporto per i file WAV, AIFF, MP3 (usando LAME), FLAC e OGG. Non meraviglia, pertanto, che abbia vinto il Premio "Scelta della Comunità SourceForge.net" nella sezione "Migliore progetto multimediale". Per installare Audacity basta prendere il pacchetto di installazione nel repository Universe.

LMMS

homepage: http://lmms.sourceforge.net/ LMMS (Linux MultiMedia Studio) è un altro grande editor di suoni adatto per ogni scopo. Simili a programmi commerciali come Cubase o FL Studio, LMMS combina le funzioni di tracker/sequencer con quelle di un potente sintetizzatore per creare uno stupefacente editor musicale. Con LMMS potete inoltre catturare gli input da tastiere MIDI, scrivere musica con un grande editor di suoni, aggiungere loops o pulsazioni o usare plugin per LADSPA e Cubase (con WINE). Il tutto avvolto in una interfaccia grafica, basata su Qt, potente ma facile da usare. Per installare LMMS, vi basta solo selezionare il pacchetto di installazione nel repository Universe.

LiVES

homepage: http://lives.sourceforge.net/ Se il video editing è più nel vostro stile, provate allora LiVES, potente strumento che riunisce, tutto in uno, un editor in tempo reale con uno non lineare. Installate simpatici add -on, script, filtri e il supporto per praticamente qualsiasi formato (usa MPlayer) e avrete appena scalfito la superficie di ciò di cui è capace. Sebbene LiVES sia uno dei più grandi editor per Ubuntu, non è possibile trovarlo nei repository per Ubuntu. Fortunatamente GetDeb.net ha un file di installazione all'indirizzo http://www.getdeb.net/app.php?name=LiVES.

Avidemux

Homepage: http://www.avidemux.org/ Avidemux è stato creato per coloro che non necessitano funzioni eccessive nel loro editor video. Al contrario, Avidemux offre una interfaccia semplice con caratteristiche del tipo tagliare/incollare filmati, filtri, il supporto per l'encoding e il decoding di tutti i formati più popolari (inclusi AVI, ASF, QuickTime, MPEG e WMV), il supporto per il muxing (e il demuxing), sottotitoli OCR e la creazione di script usando ECMAScript. E se utilizzate Kubuntu sarete contenti di sapere che la nuova versione include una versione di Qt insieme con GTK, installato di default. Avidemux è inserito nel repository Multiverse di Ubuntu.

Kdenlive

Homepage: http://www.kdenlive.org/ Se utilizzate Kubuntu, allora vorrete provare Kdenlive. Questo editor video non lineare include il supporto completo per FFMPEG (così che il programma potrà importare e esportare praticamente ogni formato, inclusi AVI, MPEG, OGG e VOB), per i formati 4:3 e 16:9, per i filmati in formato PAL e NTSC, per la masterizzazione di DVD, l'editing multi traccia, supporta effetti e transizioni di base per audio e video (con l'anteprima in tempo reale), presentazioni e molto altro. Tutto in una ricca interfaccia KDE, tradotta in dieci lingue diverse. Per installare Kdenlive vi basta installare il package di installazione nel repository Universe.




Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it-fcm