[ubuntu-it-fcm] Re: FCM 17 beta 1

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Gio 4 Dic 2008 22:16:24 GMT

Il giorno gio, 04/12/2008 alle 22.24 +0100, lidia ha scritto:
<snip>
> ma il gruppo che produce fcm come fa a tenere il numero "invisibile"
> finché non viene pubblicato???
> Che strumenti usano???

Se vai alla pagina http://www.fullcirclemagazine.org/docs/ vedrai che
usano un wiki, dove gli articoli dei numeri già pubblicati sono
disponibili per tutti, mentre quelli del numero in corso sono
disponibili dietro password.

Questo fatto mi ha fatto pensare. Noi abbiamo:
      * un wiki accessibile a chiunque, con i testi dell'edizione in
        corso visibili a tutti;
      * un branch pubblico (apprendo proprio adesso che lo hanno
        riaperto e meno male: ci consente di riprendere un file sla
        danneggiato in locale da una revisione precedente, o comunque
        qualunque altro file);
      * un PDF che da questa edizione sarà rimesso sul wiki e quindi
        accessibile solo ai membri (almeno credo sia così, se non
        ricordo male).
Ora, guardando questa situazione, abbiamo i testi facilmente accessibili
e impaginabili in un PDF in pochissimo tempo, mentre abbiamo il PDF
chiuso fino alla pubblicazione. Non è una contraddizione?
Voglio dire che, mentre teniamo il PDF sotto chiave fino a che FCM
internazionale non lo pubblica, chiunque può accedere ai testi del wiki
e impaginarseli (considerando il branch come inaccessibile).
Quindi, per coerenza, dovremmo mettere sotto chiave anche i testi nel
wiki. O mi sbaglio?

Sinceramente tutti questi lucchetti non mi piacciono. D'altra parte FCM
internazionale ci chiede non di mettere sotto chiave il tutto, ma di non
pubblicarli prima di averli spediti a loro.

Ciao :)

--
Aldo Latino
http://www.aldolat.it