[ubuntu-it-fcm] Edizione 12 - Articolo 13

Teo teo666 a linuxmail.org
Lun 5 Maggio 2008 16:19:17 BST

Ed ecco qui l'altro..
Teo.

pag.39

Articolo 13

GIOVENTU' UBUNTU Scritto da Matthew Holder

Quando iniziai il mio attuale lavoro nell'agosto 2005, mi venne detto di
rivolgermi alle persone X, Y e Z per avere accesso al sistema, ricevere
un indirizzo di posta elettronica e ricevere un PC personale. Mi venne
anche detto di assicurarmi che sul computer fosse installato Windows.
Quest'ultimo commento mi mise un po' in difficoltà. Durante il tempo
trascorso prima della laurea (allo stesso Dipartimento di Fisica) avevo
usato Linux installato sul mio portatile, e anche su un paio di computer
del dipartimento, per un progetto. Dopo alcune settimane di lavoro su
una macchina Windows (l'unica disponibile), capii come avveniva la
divisione. Lo staff tecnico utilizzava Windows come sistema operativo,
Microsoft Office per i documenti e Microsoft Outlook per le e-mail,
mentre i docenti e lo staff dei ricercatori utilizzavano il sistema
operativo Linux. Linux è utilizzato in ambito accademico per la
semplicità con cui possono essere creati applicativi specifici e per la
sua stabilità - fondamentale per utilizzare i suddetti programmi.
Inoltre, la maggior parte dei documenti prodotti sono articoli
scientifici e LaTeX è l'applicazione principalmente utilizzata a tale
scopo. Durante il periodo di lavoro alla tesi di laurea, il dipartimento
aveva comprato un computer cluster, costituito da un rack di 100 PC con
doppio processore collegati in rete tra loro, su cui era installato il
sistema operativo Debian. Linux è di vitale importanza in una situazione
del genere, dove è richiesto il controllo completo per amministrare il
cluster, inoltre, potete immaginare il prezzo da pagare per una versione
cluster di Windows? Oggi le cose sono cambiate, molti tecnici sono
felici utilizzatori di Mozilla Thunderbird per la posta elettronica,
Mozilla Firefox per navigare in rete e OpenOffice.org per stilare
documenti. Quest'ultimo è molto importante per me, posso infatti
ricevere documenti in formato ODF, evitando fastidiosi errori di
importazione dei documenti MS Office. Molto lavoro va speso per la
promozione di Linux alle masse - la visione di molti è antiquata e non
riflette lo stato attuale di progetti come Ubuntu! Adesso posso
tranquillamente utilizzare Linux sul PC in ufficio!

Matthew è laureato in Fisica, attualmente lavora alla missione spaziale
LISA Pathfinder nel West Midlands, UK, è appassionato di FOSS e cerca di
promuoverlo, così come gli standard open, non appena possibile. Il suo
blog è: http://mattmole.wordpress.com
--

* La pagina wiki del "Gruppo traduzione FCM" si trova su http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm