[ubuntu-it-fcm] Proposta di riunione dei membri del gruppo.

paolettopn paolettopn a gmail.com
Gio 9 Ott 2008 11:44:55 BST

Ciao a tutti,

è da parecchio tempo che il nostro gruppo non fa una riunione. Ho
pensato a questo, visto che nella pagina omonima del wiki sono rimasti
due argomenti da discutere.
Senza andare sulla pagina del wiki, ve li ripreseto qui di seguito:

 * Membri che non partecipano attivamente da vario tempo alle attività
della rivista (censimento); prendere una decisione.

 * Eventuale creazione di un nuovo tipo / modello della pagina italiana
del gruppo, da sostituire a quella presente sulla rivista (restyling);

Già tempo fa avevo scritto circa il primo argomento, motivato dal fatto
che ci sono dei membri del nostro gruppo che per vari motivi (lavoro e
mancanza di tempo da dedicare al gruppo, credo...) non partecipano più
alle attività mensili di traduzione e revisione dei testi.
Ho già controllato su LP
( https://launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/+members )la data della loro
approvazione e quella della scadenza, pensando di attendere che per
ognuno arrivi la data in cui dovrà essere riconfermata la partecipazione
al gruppo.
C'è ancora qualche membro anziano che non si è mai iscritto al gruppo su
LP; speriamo che provveda in proprio.
Solo per il membro Mara Sorella, amministratore di LP, NON è prevista la
data di scadenza dell'appartenenza al gruppo di lavoro.

Ho già tentato di contattare via mail Mara Sorella, Alessio Gianfrate e
Maurizio Grillini, per conoscere le loro attuali intenzioni verso il
nostro gruppo. Non ho avuto ancora risposta da nessuno.
Ho cercato di contattare Mara (data la sua posizione di admin LP) anche
tramite IRC, wiki, mail privata, ma sempre senza risultato.

Poco tempo fa, a causa di un problema accadutomi su LP, mi ero
erroneamente disattivato dal nostro gruppo e quindi ero impossibilitato
a ri-assegnarmi la posizione di admin LP necessaria per terminare i
lavori che avevo iniziato sul branch.
Facendo affidamento del fatto che il gruppo ha altri due admin di LP, ho
cercato di contattare sia Mara che Flavia, sia via mail che IRC, ma
senza risultato.
Spinto dall'immediata necessità, ho dovuto farmi aiutare dagli admin LP
del Consiglio, che hanno provveduto con immediatezza a ripristinare la
mia posizione corretta.
Successivamente all'uscita di Flavia, a memoria del fatto accadutomi
sopra descritto, senza domandare prima ai membri del nostro gruppo, ho
provveduto a dare il profilo di admin LP ad Aldo (che andava a succedere
all'incarico lasciato da Flavia). In questo modo, sapendo bene di
riuscire a trovare Aldo con pochi clic (mail, IRC, Skype, ...) ci sarà
sempre un admin LP disponibile per il nostro gruppo.

Su questo argomento desidererei avere il parere di tutti i membri di
questo gruppo, prima di iniziare ad effettuare qualsiasi modifica in
merito.

Vi chiedo anche di esprimervi sull'idea di modificare la
visualizzazione (layout) della pagina del nostro gruppo, dando un vostro
parere su quella attuale e qualche proposta se desiderate apportare
qualche modifica (grafica, colonne, testi, carattere usato), per
migliorare il risultato della stessa.

Ho notato che da quando ci sono stati i primi commenti sul forum (per il
noto motivo) questa ML ha avuto un calo di mail.

Ho notato che per l'uso della nostra ML ci siamo allineati quasi tutti
alla Listiquette della Comunità
( http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette ); anche per migliorare l'uso
della stessa, rimango sempre a disposizione per aiutare chi desidera
comprendere meglio il funzionamento della ML, nella procedura di
risposta allo stesso argomento.

Vi auguro una buona giornata e ricordatevi di partecipare tutti al
discorso aperto sul Forum con il Consiglio della Comunità.

Un saluto,

Paolo

<paolettopn(AT)gmail.com>
<paolettopn(AT)ubuntu-it.org>