[ubuntu-it-fcm] Re: impaginare

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Gio 4 Set 2008 16:38:36 BST

Il giorno gio, 04/09/2008 alle 15.40 +0200, Teo ha scritto:
> Ok, grazie, cmq il mio è un riassunto schematico della guida nel wiki,
> direi che è abbastanza chiara..se ho scritto giusto!!

Ho riletto le linee guida e vanno bene. Prima di apportare modifiche,
vorrei parlarne con Paolo.

Vediamo il tuo schema.

> 1) scaricare il file: bzr branch
> http://bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/fcm-it/edizione-fcm-it

Esatto. Questo comando va dato solo la prima volta che si crea in locale
il branch. Lo si deve ridare solo nel caso in cui la cartella locale,
per errore, viene eliminata.

> 2) aggiornare: bzr pull (nella directory edizione-fcm-it)

Il pull va dato ***sempre*** prima di iniziare a lavorare su Scribus. Se
non si fa questo, rischiate di lavorare su una copia locale che è
vecchia rispetto a quella del server.

> 3) lavorare con Scribus e creare il pdf dell'edizione (..)

Le linee guida richiedono di creare, alla fine della sessione di lavoro,
il file PDF. Vorrei evitare questo passaggio, perché mi pare inutile
crearlo: il PDF, fino alla beta, sarà sempre una versione in totale
divenire. Proporrei di crearlo *solo* quando si pubblica la beta.
*Non* createlo, dunque.

> 4) aggiungere il pdf: bzr add nome_del_file.pdf (solo la prima volta)

Vedi sopra.

> 5) aggiornare: bzr commit -m "commento"

Esatto. Dopo aver lavorato lo .sla e averlo salvato, fare il commit
includendo un commento alle modifiche effettuate.
*Non* effettuate ulteriori modifiche allo .sla dopo aver dato il commit!
Se avete dato questo comando, procedete con il push e solo dopo fare le
ulteriori modifiche allo .sla.

Suggerimento. Se, prima di fare il commit, date
bzr status
bazaar vi dirà qual è la situazione del vostro branch locale: se avete
modificato file, se ci sono file sconosciuti (cioè file presenti nella
directory che non sono stati aggiunti con "bzr add"), se ci sono file
nuovi (cioè file aggiunti con "bzr add"), ecc.
Ad esempio, potrebbe accadere che inserite una immagine nella cartella
del branch locale, ma vi scordate di aggiungerla con "bzr add". Quando
date il "push", l'immagine non verrà inviata al server e non giungerà
agli altri impaginatori. Con il comando "status", invece, questo non
succede, perché vi accorgerete subito di eventuali file "sconosciuti".

> bzr push
> bzr
> +ssh://<name>@bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/fcm-it/edizione-fcm-it
> (<name> launchpad)

Bene. Con questo comando viene effettuato l'upload al server su
Launchpad.

> Il punto 4 è solo per il primo che impagina (In Lavorazione1) e crea
> il
> primo pdf, giusto??

Esatto. Ma, come detto, non create per ora il pdf. Lo creeremo solo
quando si raggiungerà la prima beta.
Chi farà la prima beta, dovrà aggiungere il file PDF al branch con "bzr
add".
Ricordo che le beta vanno numerate da 1 in poi, per cui la prima beta
avrà il nome: "issue15_beta1.pdf". Chi farà la beta2 dovrà:
     1. eliminare il pdf della beta 1 (bzr remove nome-del-file)
     2. aggiungere il pdf della beta 2 (bzr add nome-del-file).

Ricapitolando ecco i passi da seguire in ogni sessione di lavoro:
     1. Verificare che sia il proprio turno di lavoro sul wiki
     2. bzr pull (aggiornamento della copia locale)
     3. Sessione di lavoro su Scribus
     4. bzr status (verifica dello stato dei file)
     5. bzr add nome-del-file oppure bzr remove nome-del-file (se sono
        stati aggiunti alcuni file o se devono essere rimossi)
     6. bzr commit -m "Descrizione modifiche"
     7. bzr push bzr
        +ssh://name@bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/fcm-it/edizione-fcm-it (invio delle modifiche al server; sostituire "name" con il vostro ID su Launchpad)
     8. Scrivere "Completata" nella colonna "Stato impaginazione"

Spero di non aver dimenticato nulla.
Per ogni dubbio sentiamoci in mailing-list o in IRC.

Ciao!

--
Aldo Latino
http://www.aldolat.it