[ubuntu-it-fcm] Re: Problema della visibilità su Launchpad di FCM

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Lun 22 Set 2008 16:59:48 BST

Il giorno lun, 22/09/2008 alle 10.09 +0200, Dario Cavedon ha scritto:
> Ciao a tutti, voglio portare all'attenzione un problema. In questo
> momento chiunque può accedere alla nostra sezione su LP e scaricarsi
> la versione preliminare di FCM tradotto.

Ciao Dario,
proprio su questo punto si era aperta una discussione tempo addietro, se
le bozze (dette beta) dovessero essere pubbliche o no. Io e Paolo (e
qualcun altro) eravamo dell'idea che fossero private, visibili solo dai
membri del gruppo, proprio perché si trattava di una bozza e non
volevamo che circolasse liberamente sul web una bozza di FCM. Altri,
invece, erano dell'idea che fosse libera perché così c'erano più occhi,
si diceva, che potessero rilevare gli errori (un po' come si fa col
software).
Tutte e due le proposte avevano il loro vantaggio, ma c'è un problema
serio come giustamente evidenzi tu!

> Il rischio davvero antipatico è che qualcuno, esterno al gruppo, si
> scarichi la beta e la diffonda prima del tempo. Questa cosa non mi va
> davvero giù.

Esatto: questo sarebbe ulteriormente grave! Spacciare una beta per
uscita finale, o anche pubblicare il pdf finale prima che FCM
internazionale lo faccia sul loro sito.

> Non sono molto esperto nell'utilizzo di LP, e quindi chiedo ai più
> esperti: si può evitare questo rischio in qualche modo? Si possono
> mettere i file su una sezione in cui solo i membri iscritti possono
> accedervi?

Matthew East ha scritto in un altro thread della ml e mi par di capire
che sia necessario l'intervento di un admin di LP.
Certo, mi dispiacerebbe non poter usare LP per via di questo fatto,
visto che ci agevola parecchio l'impaginazione collaborativa.

Attendiamo altri interventi dei membri di FCM; credo che saremo tutti
d'accordo nel chiedere che:
      * i file delle varie revisioni [1] rimangano visibili solo ai
        membri del gruppo FCM [2];
      * i file dei numeri già pubblicati [3] rimangano sempre visibili e
        scaricabili da chiunque.

Ciao!

[1] http://tinyurl.com/4zbm4m
[2] http://tinyurl.com/4e52f9