[Gruppo FCM] traduzione articolo top 5 marco letizia

Marco Letizia letissier85 a gmail.com
Lun 3 Ago 2009 08:33:41 BST

ecco la traduzione dell'articolo

*************************************************************************************************************************************

TOP 5 - I migliori 5 giochi di cui non avete mai sentito parlare

 Scritto da Andrew Harris

 Slingshot

 http://happypenguin.org/show?Slingshot

 Questo gioco è molto semplice. Voi ed un'altra navicella siete nello stesso
sistema solare, avete qualche dissapore e sembra che uno di voi debba essere
ridotto in briciole. Capita di avere un numero variabile di pianeti (a volte
invisibili) sul percorso, quindi dovrete pianificare con cura come eseguire
il tiro successivo.

 L'attrazione gravitazionale dei pianeti ha un'enorme influenza in questo. A
volte potrebbe capitare che il vostro missile finisca con il fare giri
infiniti attorno all'orbita di un pianeta, ma per fortuna c'è un “timeout”
intelligente che ci salva dal continuare così per troppo tempo.

 Potete installare questo gioco selezionando il pacchetto slingshot dai
repository (dalla versione Intrepid Ibex 8.10 in avanti).

 Moon Buggy

 http://seehuhn.de/pages/moon-buggy

 Questo delizioso quanto semplice giochino è ambientato sulla luna. È
interamente composto da caratteri ASCII, cosa assolutamente fantastica.

 Il vostro obiettivo è navigare sulla superficie lunare saltando al di sopra
dei crateri e sparando laser ai massi per ripulire il percorso. Si gioca
interamente con il terminale di comando.

 Il gioco è presente anche nei repository di Ubuntu, il nome del pacchetto è
moon-buggy.

 Slime Volley

 http://slime.tuxfamily.org

 Di solito, non reputo i giochi di pallavolo di questo tipo troppo
entusiasmanti, ma questo lo è! È possibile giocare in rete (con un massimo
di 6 giocatori), con più palloni e una intelligenza artificiale (IA) che mi
fa considerare attendibile l'estinzione del genere umano.

 Non ho ancora testato il gioco in modalità multiplayer in rete con altre
persone, ma i test fatti con la mia rete personale mostrano come il gioco
sia assolutamente vivace.

 Questo gioco non è presente nei repository di Ubuntu, quindi dovrete
scaricarlo dalla sua homepage, all'indirizzo http://slime.tuxfamily.org.
Esiste anche un pacchetto .deb nella sezione Downloads.

 Overkill

 http://artax.karlin.mff.cuni.cz/<http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>
~ <http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>brain/0verkill/<http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>

 Questo gioco è la cosa più violenta che io abbia mai visto su terminale di
comando. Si tratta di uno sparatutto multigiocatore a scorrimento
orizzontale, tutto implementato in ASCII come moon-buggy ma molto più
complesso e contiene sfondi animati, personaggi che si muovono, armi da
fuoco, bombe a mano e tutto ciò che vi potete aspettare da un moderno
sparatutto che si avvale dell'aiuto di una scheda grafica.

 Non c'è più stato nessun aggiornamento al gioco dal 2000, ma per me
funziona bene, nonostante esista un solo server pubblico funzionante per
esso (l'indirizzo è meta.io, se lo desiderate). Oppure potete creare il
vostro server personale, il programma per crearlo è già presente nei
pacchetti del gioco.

 Non esiste un pacchetto Ubuntu per 0verkill. Dovete visitare
http://artax.karlin.mff.cuni.cz/<http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>
~ <http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>brain/0verkill/<http://artax.karlin.mff.cuni.cz/%7Ebrain/0verkill/>e
scaricare il tarball. Le istruzioni per l'installazione sono presenti
sul
sito.

 Paintown

 http://paintown.sf.net

 Questo gioco renderà alcuni dei nostri lettori nostalgici del passato.
Paintown è un gioco di combattimento a scorrimento che presenta alcuni
personaggi tratti dai classici come Teenage Mutant Ninja Turtles.
Praticamente dà assuefazione ed è molto semplice passarci delle ore. Da
usare con cautela.

 Questo gioco prevede anche le sfide in rete o il combattimento con un
computer. Ho dovuto giocare con lo sviluppatore di Paintown Jon Rafkind e
sebbene io abbia perso una trentina di volte, sono andato davvero forte. Il
gioco in rete è veloce e funziona meravigliosamente. Il gioco stesso,
inoltre, è molto competitivo.

 Non è presente nei repository di Ubuntu, ma potete scaricare un pacchetto
debian dalla homepage http://paintown.sf.net

 Ubuntu – uk

 team di supporto della comunità locale

 Il podcast Ubuntu UK è presentato dai membri della comunità Ubuntu Linux
del Regno Unito. Il nostro proposito è di fornire delle informazioni topiche
e attuali riguardo e per gli utenti di Ubuntu Linux in tutto il mondo.
Trattiamo tutti gli aspetti di Ubuntu Linux e del software libero
rivolgendoci a chiunque, dai nuovissimi utenti ai vecchi programmatori,
dalla linea di comando all'ultima GUI.

 Dal momento che il programma viene condotto dalla comunità Ubuntu UK, il
podcast è coperto dal Codice di Condotta di Ubuntu ed è dunque adatto a
tutte le età.

 http://podcast.ubuntu-uk.org/

 Disponibile in formato MP3/OGG su Miro, iTunes o ascoltabile direttamente
online dal sito.