[ubuntu-it-fcm] Come lavoriamo gli articoli che traduciamo mensilmente?

paolettopn paolettopn a gmail.com
Ven 2 Gen 2009 23:36:30 GMT

Ciao,

scrivo questa mail dopo aver pensato al lavoro che ogni mese alcuni di
noi fanno per mantenere aggiornato il wiki del nostro progetto e
inserendo tutti i testi degli articoli e le informazioni previste.

Sarebbe mio desiderio personale conoscere come ognuno di noi effettua le
traduzioni dei vari articoli della rivista; ovvero se usa esclusivamente
il testo inglese lavorando direttamente e solo sul wiki o se invece
legge l'articolo in locale sul documento pdf e inserisce l'articolo
tradotto in italiano sul wiki solamente alla fine della traduzione.

Io personalmente ho provato tutte e due le tecniche, compresa quella di
leggere l'articolo direttamente con Scribus; ma questa scelta la lascio
a chi poi anche impagina l'edizione alla fine.

Mi è venuta questa idea per vedere quanti di noi effettivamente leggono
e lavorano il testo presente sul wiki e quanti invece preferiscono non
usare il wiki ma invece usano aprire il documento pdf assieme ad un
editor di testo (ottima la scelta e la resa di Evince + Gedit).

Negli ultimi mesi sto usando questa tecnica, inserendo sul wiki solo il
risultato finale, copiandolo da Gedit e incollandolo sul wiki, nella
pagina prevista. In questo modo posso lavorare anche off-line, senza
avere necessariamente la connessione ad Internet.

Rispondetemi a questa mail, in modo da ottenere un unico thread e di
facilitare poi la lettura a tutti noi.

Buon lavoro,

Paolo

<paolettopn(AT)gmail.com>
<paolettopn(AT)ubuntu-it.org>
OpenPGP key: F1339F86
- Un tempo esistevano domande per le quali non c'erano risposte.
  Oggi, all'epoca dei computer, ci sono molte risposte
  per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.