[ubuntu-it-fcm] Re: Ripensamento regole del gruppo e wiki

Matthew East mdke a ubuntu.com
Lun 27 Lug 2009 12:21:39 BST

2009/7/27 Aldo Latino <aldolat a gmail.com>:
> Vorrei capire però la differenza tra consenso e voto.
>     1. Per consenso intendi un semplice giudizio senza dare
>        espressamente +1 oppure -1?

Per arrivare ad un consenso, ovviamente i componenti del gruppo
possono esprimersi durante la discussione, sia in modo positivo che
negativo. La flessibilita' del consenso e' che riconosce un parere che
dovrebbe avere maggior valore (per esempio il parere di una persona
che ha revisionato piu di altri il lavoro del contributore in
questione). A mio avviso un voto da solo non aiuta molto, perche' e'
come un giudizio senza giustificazione. Questo non aiuta al gruppo di
capire il valore del contributore in questione, e non da' al
contributore neanche la possibilita' di rispondere per giustificarsi
nel caso di un parere negativo.

Do come esempio la procedura per diventare membro del gruppo
ubuntu-doc. "After you have posted to the mailing list, the
DocumentationTeam will discuss and seek to reach a view on your
application by consensus. Don't worry - this should be a pain free
process in the vast majority of cases! It simply means that anyone
with comments on your application will express their view, and the
members of the team will reach a view together on the application. As
usual with the Ubuntu community, the team operates by way of a
meritocracy, which means that the most active contributors and in
particular those members who have reviewed your work are likely to
have the most important voice."

Non e' detto che questa procedura si applichi a questo gruppo, ma dove
possibile nella comunita' di Ubuntu la preferisco, perche' sottolinea
che non siamo una democrazia.

>     2. Intendi poi anche che possano votare tutti coloro che
>        partecipano alla traduzione, cioè collaboratori e membri
>        stabili?

Escluderei il voto completamente. Per quanto riguarda la discussione,
non escluderei collaboratori, perche' magari in alcuni casi avranno
qualcosa di utile da dire della persona in questione, ma la decisione
di consenso dovrebbe essere del gruppo (per cui intendo i membri
stabili).

--
Matthew East
http://www.mdke.org