[ubuntu-it-fcm] Re: Valutazione candidati prove di febbraio 2009

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Mar 3 Mar 2009 08:40:22 GMT

Ho revisionato la traduzione di Fabrizio, visto che era un candidato
sono stato particolarmente "precisino", e ho rilevato alcune piccole
imperfezioni, che vado a elencare:

- tradurre non intepretare : qualche frase è stata interpretata, più
che tradotta; può anche andare bene, ma bisogna stare molto attenti,
perché si rischia di stravolgerne il significato
- unire le frasi: questo è un mio cruccio, l'articolo aveva frasi
molto brevi; probabilmente per migliorare la leggibilità in alcuni
casi sono state unite 2 frasi, non so se sia buona cosa, anche qui
bisogna stare attenti a non interpretare male il significato
- dopo la traduzione rileggere l'articolo per verificarne la
correttezza e scorrevolezza
- il termine "collection" si può tradurre anche con "raccolta" invece
che sempre "collezione"
- usare "ed" (o "ad") solo se la parola dopo comuncia per la stessa vocale
- non capisco perché certe volta usavi ";" o la "," invece del ".":
meglio fare frasi corte
- ricordarsi di mettere le virgole, ogni tanto
- occhio a questo: "fil dev" non sono i "file di sviluppo" ma i file
della cartella "dev", che contiene i device di linux
- "really" non è "realmente" ma "davvero"

Comunque si vede l'impegno e per me il giudizio è positivo!

Ciao, Dario

--
Dario Cavedon (iced)
Ubuntu Italian LoCoTeam Member