[ubuntu-it-fcm] Re: R: Ripensamento regole del gruppo e wiki

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Gio 28 Maggio 2009 15:45:06 BST

Il giorno gio, 28/05/2009 alle 13.47 +0000, vito tigani ha scritto:

> +1 per l'immissione del candidato in corsa, -1 per una sola prova.
> Serve per valutare meglio chi entra nel gruppo.

Possiamo anche assegnare due articoli in una sola sessione.

> Non sono d'accordo, la ML serve anche per creare il gruppo e
> migliorare i rapporti umani. Non credo ci siano delle motivazioni
> tecniche valide da potere giustificare una scelta del genere. Sono
> pronto però a cambiare idea se qualcuno me lo può provare.

La mailing-list serve solo alla lavorazione della rivista, non certo a
migliorare i rapporti umani. Semmai uno usa la mail privata per farlo.

> Assolutamente no, non è fattibile, non me ne vogliano i vecchi della
> ML ma nel caso in cui passasse una decisione del genere scrivo qui e
> ora che io smetterò definitivamente di partecipare. Non sono in grado
> di revisionare via ML, magari è un mio difetto ma non ci posso fare
> nulla.

La revisione in ml servirebbe solo per le traduzioni dei candidati e non
per quelle degli altri membri.
C'è infatti anche l'idea di rendere private per il solo gruppo FCM le
pagine Edizione e le sottostanti figlie (quelle degli articoli). Se le
rendiamo private (cosa buona, così evitiamo che altri siano tentati di
prendersi i testi), gli aspiranti traduttori non avranno accesso ad
essa. Quindi si renderebbe necessaria la revisione in ml.

> Dire che non siamo integrati
>
> Nella mia sì. Sono pronto a staccarmi oggi dalla comunità ubuntu-it e
> passare a quella internazionale o perfino ad una esterna. Non mi
> sembra affatto che il nostro gruppo non sia coeso. Ci sono stati dei
> problemi che forse si sarebbero potutti risolvere meglio in privato,
> non è un problema del gruppo ma dei singoli, non si può accusare il
> gruppo. Se qualcuno non capisce la differenza non è affar mio stare a
> spiegargliela.

Vito, qui la questione è di capire in cosa starebbe il problema, *semmai
ci fosse*. Quello che voglio chiedere a tutti è: in cosa possiamo
integrarci ancora di più nella comunità? Gli esempi che ho dato nella
mail di apertura sono un tentativo.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 0x4397C730