[ubuntu-it-fcm] Re: Ripensamento regole del gruppo e wiki

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Ven 29 Maggio 2009 23:07:32 BST

> 1. Accesso al gruppo FCM

Quello che propongo è l'eliminazione della votazione con +1 -1 o
astenuto. Non sto togliendo la possibilità per tutti di revisionare il
lavoro di chi vuole entrare nel gruppo: sto solo dicendo che tutti
revisionano ed espongono il loro giudizio, che poi è già un voto. Gli
amministratori valuteranno il caso di ammetterlo o meno.

Non mi sembra una rivoluzione. Tutti continuano a fare quello che hanno
sempre fatto. Se su un lavoro di un "candidato" ci sono 2-3 giudizi,
l'admin li leggerà e ne terrà conto. Non una mera somma algebrica.

Quanti articoli assegnare? Uno o due, ma in un unico turno.

> 2. Leziosità e traffico spesso superfluo nelle email

Sinceramente non capisco alcune difficoltà nell'accettare la
mailing-list come strumento di lavoro, escludendo il superfluo. Mi
sembra una osservazione così ovvia che non avrei neanche dovuta
inserirla, ma ci è stato fatto notare il problema. Certo, se capita una
mail in più nessuno si offenderà, ma si eviti ciò che non serve.

> 3. Riunioni

Una riunione si fa in IRC. Punto. Compresa la votazione.
Se però abbiamo un argomento che si pensa sia più comodo gestire in
mailing-list o perché bisogna intervenire con più tempestività, perché
no? Non rendiamoci comunque schiavi delle norme.

> 4. Revisioni in mailing-list

Questo argomento dovrà affrontarsi se si deciderà di rendere accessibili
la pagina Edizione e quelle degli articoli ai soli membri del Gruppo
FCM, perché gli aspiranti non ne avranno accesso. Quindi la revisione
*di queste sole traduzioni* avverrebbe in mailing-list; le altre come al
solito sul wiki.

Altri Gruppi in Ubuntu-it hanno sezioni riservate per i loro contenuti:
ovvio che nel Gruppo FCM la pagina Edizione e le figlie lo debbano
essere, secondo me.

> 5. Integrazione con tutta la Comunità di Ubuntu-it

Come ha ben detto Paolo Garbin, ottimo se il Responsabile delle
comunicazioni si facesse carico [1] di comunicare ogni mese la nuova
uscita ai Gruppi Web e Forum.
Si tratta di piccole cose che però integrano sempre più il gruppo nella
Comunità più grande. Nessun allarme: solo vediamo in cosa integrarci
sempre più.

In conclusione quello che chiedo è un ripensamento (leggero, in fin dei
conti se ci fate caso) di alcune procedure per rendere il nostro gruppo
più vicino agli standard di Ubuntu Italia.

[1] Non so se BugMan già lo fa... mi informerò.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 0x4397C730