[Gruppo FCM] traduzione my story n.2 dal n. 28

Roald roald21 a gmail.com
Lun 2 Nov 2009 20:33:01 GMT

chiedo scusa per gli errori di battitura... è che per scrivere più
agilmente uso gedit e quindi non ho le segnalazioni automatiche... per
le domande delle interviste ora che sono al corrente eviterò di
tradurle di nuovo nel caso mi ricapitasse :D
per le maiuscole accentate ci farò caso! pensavo che con l'apostrofo
accanto fosse lo stesso... mentr "po'" mi sembra di averlo sempre
scritto bene... ;)
la punteggiatura in effetti cerco sempre di renderla italiana... però
sono abituato ad usare gli incisi per cui con i trattini non sono
molto prevenuto... ci farò attenzione!

intanto ecco la traduzione della my story n. 2 dal n. 28:

Scritto da Bill Chan

Ubuntu 8.04 è stato veramente una folgorazione per me: una manna dal
cielo! L'industria dei sistemi operativi mi aveva infastidito a tal
punto che ho continuato ad usare Microsoft Windows 95 per 12 anni, da
quando accettai quel sistema operativo estremista nel 1997. Mi sono
rifiutato di installare qualsiasi Windows dopo il 95. Ho avuto in
mente Linux per più di un decennio.

Per me Windows 95 sostituì il fallito OS/2 di IBM che avevo imparato
ad amare così tanto, che aveva a sua volta sostituito DOS 6.22 e
Windows 3.1. Una singola scheda madre ASUS VX-97 basata su un Intel
P233MMX mi è bastata per circa 13 anni, fino al suo recente ritiro
definitivo nel Gennaio 2009. I tentativi di sviluppare Windows 95 con
le versioni 98, 98se, Me e XP furono tutte delusioni a mio giudizio.
La mia esperienza sul lavoro con Windows NT 4.0 e poi con windows 2000
mi convinse a stare alla larga dagli altri come sistemi operativi per
la casa. Il fiasco di un browser integrato che cominciò con Win98 fu
un segnale immediato di quello che sarebbe arrivato negli anni
seguenti, e l'evoluzione di Windows in maniera sempre più caotica in
effetti divenne realtà. Windows diventò un sistema operativo esteso e
vulnerabile, che necessitava di software di terze parti per essere
mantenuto e sbarazzarsi dei virus e malware. Io resistetti continuando
ad usare Windows 95 finchè non fosse arrivato un sistema operativo
sostitutivo adeguato. Quale risultò essere Ubuntu 8.04 LTS.

E' stato un sacrificio serio sopportare per 12 anni la mancanza di
supporti USB e l'impossibilità di Windows 95 di supportare nuovo
hardware e software - anche se sono sempre stato in grado di tirare
avanti, anche se a malapena -. Sarei stato costretto a rinunciarvi se
non fosse stato per il browser Opera. Firefox non supportava Windows
95, ma Opera si. Ad ogni modo, soprattutto, il sistema era azzoppato a
causa del seriamente datato Windows 95. Adob Acrobat 5.1 fu l'ultima
versione per Windows 95, e una vecchia edizione Y2K del firewall
ZoneAlarm era tutto ciò che si poteva trovare per proteggere la mia
connessione internet - ancora via modem dial-up -. Usare una banda
larga con Windows 95 era senza senso, visto che Shockwave e Flash non
fornivano più aggiornamenti per sistemi operativi così datati. Senza
un appropriato supporto Flash la riproduzione di video in streaming
era ostacolata. L'hardware lento, con una scheda video PCI, avrebbe
vacillato seriamente - anche con un supporto software adatto -. Il
sistema operativo doveva essere aggiornato e affiancato da un hardware
moderno per dare un senso all'utilizzo della bandalarga. Nonostante
tutto ciò, aspettai che arrivasse la distribuzione di Linux adatta che
mi indicasse la via per rivoluzionare il mio sistema spesso risibile.
A causa di un'agenda di lavoro veramente piena avevo poco tempo per
usare seriamente il mio PC. Ma, una volta andato in pensione, quei
vecchi piattaforma e sistema operativo diventarono rapidamente
insostenibili.

La difficoltà più seria che avevo era che il mio vecchio compiuter da
128-MB era così vecchio che non poteva nemmeno supportare Linux, con
la conseguenza che provare Linux nel corso degli anni avrebbe
richiesto smanettare con un altro computer, cosa che non volevo fare.

E sarebbe stata solamente una soluzione temporanea: le distribuzioni
Linux non erano quello che volevo. Avevo avuto accesso a installazioni
Linux tramite amici e letto delle distribuzioni in via di sviluppo
sulla rete per diversi anni. Quando lessi che anche le prime edizioni
di Ubuntu avevano problemi con le connessioni alle reti LAN wireless,
e anche a riprodurre mp3, conclusi che Ubuntu non era pronto per il
grande salto. Non volevo fare un upgrade parziale, mi interessava
piuttosto fare un aggiornamento completo. Mandriva Linux poteva essere
considerata la distro che più probabilmente si avvicinava
all'obbiettivo all'epoca - da quando Windows 95 era diventato così
insostenibile -. Alla fine decisi di resistere con Windows 95 e attesi
una distribuzione Linux con cui avrei potuto essere pienamente
soddisfatto.

In nessun momento presi in considerazione MacOS o Windows XP. La
Microsoft è praticamente un monopolio, e la Apple sarebbe un monopolio
anche più spietato se potesse arrivarci. Io credo nel software open
source, nell'accesso ad Internet per tutti, e nel dover pagare solo il
supporto delle infrastrutture, non certo nel dover pagare monopoli
focalizzati sul controllare i semplici consumatori e a alimentare il
loro modello di affari ed il loro tipo di informatica. Mi sono
rifiutato anche solo di considerare la possibilità di procurarmi nuovo
hardware e montare Microsoft Vista. Per disperazione, stando ai si
dice, Windows 7 sembrava praticabile, ma sarebbe stata un'idea
rischiosa e un arrendersi a Microsoft.

Proprio quando stavo per provare Mandriva Linux su un Pentium III da
512 MB, la salvezza arrivò quando furono pubblicate le recensioni di
Ubuntu 8.04! Come per magia, la Dell metteva in commercio un moderno
netbook Mini 9 con Ubuntu 8.04 preinstallato. Se Windows 95 copriva le
mie necessità, conclusi che un moderno netbook dual-core ad 1.6 GHz,
con Ubuntu 8.04 LTS, avrebbe indubbiamente soddisfatto le mie
richieste. E infatti lo fece!

Open Office è in pratica completamente compatibile con i miei Word ed
Excel di Office, colmando immediatamente la funzionalità dei tasti. La
riproduzione video era completa in Ubuntu 8.04. Il supporto per la
linea LAN wireless era immacolato, al punto che da quando il 1°
Gennaio 2009 passai al notebook il mio Ubuntu-Mini 9 non ha mai visto
un accesso ad internet via modem dial-up. Il balzo in avanti portò
bruscamente alla fine l'affidabile duetto tra P233MMX e Windows 95. La
gestazione con un nuovo sistema operativo non era mai stata così
completa e veloce.

Utilizzando i sistemi WiFi e l'ADSL, Ubuntu - in solo un mese -
rivoluzionò la mia esperienza al computer. Grazie a informazioni
enciclopediche e complete in rete, diventai un utente di primo livello
in giusto un mese, anche se devo dire che sia una grande abbondanza di
tempo 8grazie alla pensione), e l'esperienza sul lavoro con Unix,
certamente mi diedero una mano! Il mio netbook Ubuntu 8.04 è ridotto
all'osso, grazie alle modifiche di tutti gli aspetti di logging, al
backup essenziale usando tar, alla eliminazione di tutti i file di
supporto per lingue straniere, e più personalizzazioni e modifiche di
quante potrei scrivere. Chiaramente Ubuntu 8.04 con la sicurezza delle
informazioni in rete offre un approccio solido e praticabile al mondo
informatico, cosa che permette agli utenti di evitare le trappole
della costosa e sorvegliata via di Apple o della controllata e
dolorosa via Microsoft. Gloria a Ubuntu 8.04 e al supporto Dell!