[Gruppo FCM] traduzione intervista motu n.29

Roald roald21 a gmail.com
Lun 9 Nov 2009 18:09:36 GMT

ecco l'intervista ai motu del n. 29!
saluti
roald

INTERVISTA MOTU N. 29
Età: 17
Località: Romania
Nick IRC: iulian

Uso GNU/Linux da quattro anni. La mia prima distribuzione è stata
Debian 3.1 Sarge.

Dalla versione 6.06, Dapper drake.

Sono entrato a far parte del team MOTU durante il ciclo di sviluppo di
Hardy. Mi sono unito ai canali #ubuntu.{motu,devel} su Freenode nel
Dicembre 2007, IIRC. Dopo un po' di tempo di ozio senza dire una
parola in entrambi i canali, ho cominciato a stare dietro a qualche
bug su Launchpad e provavo a risolverne alcuni. La mia prima patch
caricata su Ubuntu fu nel Marzo del 2008. ,
Ho imparato il packaging leggendo le politiche di Debian, la Guida
Packaging dalla nostra pagina wiki e alcuni altri eccellenti testi
dalla rete. Francamente, non ricordo dove ho scoperto come lavora il
team di Ubuntu. Penso di averlo imparato leggendo le loro pagine wiki
e parlandone su IRC.

Ah, questa è proprio una bella domanda. La mia parte preferita del
lavoro con il team MOTU sono, ovviamente, le persone: mi piace davvero
come interagiscono tra loro e condividono le idee. Tutto ciò che posso
dire è he tutti loro sono davvero di grande aiuto, amichevoli ed è
davvero una bella sensazione lavorare con loro. Sono veramente
orgoglioso di fare parte di questa squadra.

Semplicemente buttatevi! Non è necessario conoscere nessun linguaggio
di programmazione per aiutare il team MOTU, anche se qualche volta può
essere utile se dovete risolvere un bug che non riguarda il packaging.
Ci sono un sacco di testi molto ben fatti da cui potete apprendere il
packaging, che, per come la vedo io, non è così difficile come sembra.
Non ci vuole molto tempo ad imparare: una volta imparate le basi sarà
come bere un bicchier d'acqua. Vi basterà capire il sistema. Come ho
detto nelle interviste precedenti quando non ero parte del MOTU, il
passo più difficile è entrare, una volta dentro non vorrete più
andarvene, a meno che non ci stiate del tutto con la testa :-) Nessuno
è onniscente, perciò non fatevi problemi a porre domande nei canali o
nelle mailing list.

Sfortunatamente non faccio parte di nessun gruppo locale Ubuntu/Linux.

Mi concentrerò su fondere/sincronizzare più pacchetti che potrò e
risolvere bug fastidiosi. Ho cominciato a collaborare anche col team
del kernel perciò oltre a fondere e sincronizzare con Debian mi
dedicherò alla realizzazione di patch per il kernel team.

Leggo. Sono un lettore fanatico, leggo tantissimo, specialmente di
computer e libri di science-fiction. E sono anche uno skater: perciò,
se non mi trovate a casa a leggere, potete trovarmi al parco a
skateare e saltare come un ragazzo fuori di testa.