[Gruppo FCM] lettere n. 29

Roald roald21 a gmail.com
Sab 14 Nov 2009 12:08:30 GMT

ecco la traduzione delle lettere del n. 29, saluti a tutti!
roald

LETTERE

VEDERE LE STELLE
Ragazzi, uso Ubuntu dalla versione 6.04 e mi sono sempre trovato bene.
Ero solito detestare i vecchi tempi con Windows, ma con la 9.04 sto
maturando la convinzione che lo stesso tipo di software fuori
controllo stia cominciando ad affliggere Ubuntu. Per esempio: il mio
lettore CD/DVD funzionava nella 8.10; ho fatto l'upgrade alla 9.04 nel
Giugno 2009; il sistema si avvia in meno di un minuto, ma non posso
usare CD e DVD. E voi eravate a conoscenza del problema già a Marzo.

Penso che il problema sia che voi ragazzi stiate puntando alle stelle
con ogni nuova release, ma non stiate sistemando i problemi che queste
versioni hanno. Riduciamo le uscite, tipo una all'anno o ogni due
anni: usate il tempo per realizzare un sistema a prova di proiettile,
fate più controlli in modo che ogni cosa funzioni o comunque sia
risolta in breve tempo. Non potrei mai consigliare la 9.04 a mia
madre: andrebbe nel panico appena le cose smettessero di funzionare.
Una volta avrebbero funzionato, ora non più.

Per piacere, continuate a mandarci gli aggiornamenti che risolvano i
problemi, e poi potete uscire con una nuova release perfettamente
funzionante e anche un sacco di roba nuova figa!

Scusate lo sfogo, spero che le cose possano cominciare a cambiare in
una direzione migliore.

James Stermole

INTERFACCIA GRAFICA PYTHON
Per prima cosa voglio congratularmi con voi per gli eccellenti
articoli su Python. Tuttavia ho una domanda: ci sono un sacco di posti
dove si possono trovare informazioni su come programmare in Python, ma
non ce n'è neanche uno con informazioni su come programmare in Python
con un Interfaccia Grafica Utente (GUI). Ci sarà qualcosa in proposito
nei prossimi articoli?

hhlp

Greg risponde: Pensavo di spiegare la programmazione in GUI nelle
parti 5 e 6. Attualmente l'idea è di usare come designer per la GUI
Boa Constructor, che usa wxPython, anche se ci sono alcuni bug nella
versione per Linux. Comunque vi spiegherò come aggirare anche quelli.
Si può reperire con Synaptic e c'è un tutorial nell'Aiuto se intanto
vuoi portarti un po' avanti prima che escano gli articoli.

ALLENATORE DI BASEBALL
Stavo leggendo la pagina delle domande quando ho letto la risposta che
avete dato alla domanda dell'allenatore di baseball. Quadi per caso ho
trovato un'applicazione che è incredibilmente adatta per le sue
esigenze. Digegli di provare LongoMatch (foto sotto)
http://www.getdeb.net/app/LongoMatch . Essendo un GetDeb dovrebbe
funzionare su Jaunty.

Alistair Munro

VIRTUALBOX - COMPIZ
Nella domande e rispostre di un vecchio numero ho trovato una risposta
che potrebbe essere ampliata: la domanda su VirtualBox quando appare
trasparente. La soluzione proposta è di disattivare Compiz del tutto.
Anche se questo metodo funziona ce n'è un'altro meno limitante:
-lanciate Compizconfig
-Selezionate il plugin "Window Rules" nella tabella "Amministrazione finestra".
-Aggiungete per la regola "No ARGB" la striscia: title=Sun VirtualBox

Questo eliminerà la trasparenza solo per VirtualBox e manterrà tutti
gli altri settaggi per compiz in funzione. Ho trovato questo consiglio
sul forum francese di Ubuntu (ubuntu.fr) quando sono incappato nella
stessa problematica.

LJ

HOME NETWORKING
FCM 28 ha affrontato LAMP e il networking su PC Ubuntu con SSHFS. Mi
piacerebbe apprendere come mettere su un home network usando Ubuntu. I
produttori di hardware ora stanno immettendo sul mercato prodotti in
grado di generare un network wireless. Sarebbe il massimo leggere una
serie su come avere un server che immagazzini i dati in una casa con
tutti gli utenti che possono accedervi da qualsiasi punto
dell'abitazione, o addirittura del mondo, usando i dispositivi a loro
disposizione come laptop e cellulari.

Danish Lala

Ed: C'è qualche guru del networking che vuole aiustare Danish (e i
molti altri come lui) con l'home networking? Mandate i vostri articoli
via mail a:
articles a fullcirclemagazine.org

LETTERA DEL MESE
Durante una recente vacanza in Francia mi sono stupitu nel vedere una
tastiera e un mouse sul davanzale di una vetrina, con il computer
dietro il vetro. Il cartello diceva che l'uso del computer era
gratuito durante il giorno e dava inoltre un piccolo menù degli
aggiornamenti disponibili. Una cosa del genere sarebbe insolita in un
sacco di posti, ma nel mercato di una piccola cittadina in Francia
sembrava decisamente aliena.

Il desktop era in francese (ovviamente) ma mi stupì il fatto di vedere
che il PC aveva installato Ubuntu. Il browser predefinito era Firefox,
e c'erano anche tutte le altre solite applicazioni. Evidentemente le
persone che offrivano questo PC ad uso pubblico ritenevano che il
prezzo, la sicurezza e il supporto linguistico di Ubuntu erano
preferibili agli altri sistemi operativi commerciali! Il mio Francese
non è proprio il massimo perciò fui un po' limitato in ciò che potevo
fare con il computer. Ad ogni modo, vidi diverse altre pesone usare il
PC durante altre visite alla cittadina, percui mi sembrà ovvio che sia
di qualche utilità. Offrire un servizio come questo ha comunque alcuni
possibili lati negativi; una volta che sono passato ho visto una
selezione di siti per adulti sullo schermo. Chiudendo tutte le
finestre del browser ho lasciato il computer pronto per l'utente
successivo.

Magari questa offerta pubblica di un PC e accesso ad internet gratuiti
è banale, ma senza dubbio ha sorpreso me - soprattutto visto che
stavano usando Ubuntu.

Chris Taylor