[Gruppo FCM] n. 30 La mia storia - Ubuntu riporta in vita il portatile...

Roald roald21 a gmail.com
Mer 25 Nov 2009 18:19:26 GMT

risalve! ecco la traduzione de La Mia Storia del n. 30 sul portatile
della pensionata:

LA MIA STORIA - UBUNTU RIPORTA IN VITA IL PORTATILE DI UNA PENSIONATA
Scritto da Alan Cocks

La mia amica Signora P ha 76 anni ed ha alle spalle una lunga carriera
nel campo delle attività assistenziali e, ancora prima, in Chiesa. Ha
scoperto i computer e internet qualche anno fà, su suggerimento di
amici più giovani che li trovavano utilmente preziosi.

La signora P non è certo una tecnica, ma è avventurosa e sistematica
al punto giusto da aver comprato un laptop da PC World qualche anno
addietro. L'apparecchio dava qualche problema, quindi lei contrattò
una sostituzione con un altro modello. Dopo diversi anni questo
portatile fu rimpiazzato con un altro comprato presso un grande
magazzino. La sua esperienza informatica quindi continuò, con XP, come
potrete aver intuito.

Personalmente sono regolarmente in contatto con la signora P come
amico di famiglia, e nel tempo le sono stato utile rispondendo alle
sue domande sui computer. Quasi impercettibilmente, il suo portatile
rispondeva via via più lentamente col passare del tempo. All'inizio
lei accettò il fatto, ma poi arrivò il momento in cui questa
situazione divenne a tal punto seccante da farle prendere in
considerazione l'acquisto di un nuovo portatile.

Suggerii di provare Ubuntu sul portatile morente prima che si mettesse
alla ricerca di una nuova macchina da acquistare. Ubuntu 8.04.2 girava
sul computer, non solo senza problemi ma anche con un buon passo! La
velocità del portatile con Ubuntu fu una grande sorpresa per la
signora P, che trovava difficile credere che il suo portatile, prima
più lento di una lumaca in pausa, fosse ora un normale apparecchio che
non la faceva aspettare!

Il passaggio ad Ubuntu fu fatto in modo soft, un passo alla volta e
una risposta a ciascuna domanda. Per esempio, Thunderbird fu messo al
posto di Outlook Express. La dimestichezza della signora P cresceva
con il trovare email familiari, rubriche, ecc.

La signora P fu davvero contenta della velocità del computer e Ubuntu
era molto più semplice di quanto si fosse aspettata. Il tutto fu una
sorpresa per lei. Ubuntu era più semplice, facile e veloce di Windows!
Si trovava di fronte ad un portatile che era stato destinato alla
spazzatura e che invece con Ubuntu andava al massimo!

Cosa successe quando una sua amica lo scoprì? La sua amica e vicina,
la signora M, qualche volta usava il portatile della signora P. La
signora M, anche lei pensionata e un'utilizzatrice di computer per
nulla tecnica, aveva molta meno dimestichezza con qualsiasi cosa
riguardasse i computer. Un giorno scrissi una mail alla signora P per
sapere come stavano andando le cose. La risposta venne non da lei, ma
dalla sua amica M: "Sono la signora M! Effettivamente mi piace un
sacco: sembra molto più semplice e chiaro di Windows, e anche se la
signora P deve ancora ricordarmi alcune cose, e c'è ancora un sacco da
imparare, posso già sentire che una volta 'alla mano' con Ubuntu, sarà
fuori discussione tornare a Windows!"

Adesso toccava a me restare sorpreso! Avevo parlato e dato una mano
alla signora P, non alla sua amica. Ed ecco il vecchio e condannato
portatile non solo funzionare bene, ma anche convertire il più
impaziente degli utenti!

La signora M ora vuole comprarsi il suo portatile personale, non un
semplice vecchio laptop, ma un portatile Ubuntu! Passando davanti al
grande magazzino l'altro giorno, la signora M ha fatto un salto dentro
e ha chiesto di portatili Ubuntu: non Windows per piacere, ma Ubuntu!
Il commesso aveva sentito parlare di Ubuntu, anche se sembrava non
averlo mai usato, dal momento che era sorpreso di vedere questa
anziana cliente richiedere Ubuntu perchè è più facile da usare di
Windows. Non avrebbe dovuto essere sorpreso: Ubuntu è perfetto per i
pensionati! Come lo è per chiunque!