Senza oggetto

Lun 12 Ott 2009 14:46:56 BST

Non ho cambiato nessun'altra cosa e ho fatto click su "Save".

Ora fate click sulla scheda (in alto) che dice "Proxy restrictions". Fate c=
lick su (in basso) "Add proxy restrictions" e cercate il nuovo nome ACL che=
 avete appena creato (il mio =E8 stato chiamato "localdomain"). Sinceratevi=
 di guardare sotto la colonna che dice "Match ACLS" e fate click su quel no=
me.
Ora fate click sul pulsante che dice "Allow". Quindi selezionate "Save" in =
basso.

Nella nuova schermata che viene mostrata=2C usate freccia su per spostare "=
localdomain" (o qualsiasi nome abbiate dato alla vostra nuova regola ACL) q=
uindi sar=E0 solamente al di sotto della linea che dice "Deny All". Se non =
lo fate=2C il vostro browser non sar=E0 in grado di ottenere l'accesso.

Ora nella vostra finestra ssh usate il comando:

shutdown -r now

Questo riavvier=E0 il server e Squid 3 (insieme alle nuove configurazioni).=
 Ho notato che webmin (per qualche strano motivo) pensa che sia installato =
Squid 2.6. Perci=F2 webmin non era in grado di avviare il server. Ma=2C dop=
o il riavvio del sistema=2C il pulsante "Stop Squid" =E8 apparso=2C quindi =
ho pensato che il modulo di webmin ha iniziato a lavorare in modo appropria=
to (nessuna necessita di  utilizzare nuovamente webmin=2C poich=E9 avrei do=
vuto utilizzare SSH per accedervi e riavviarlo=2C etc.=2C quindi non ho rip=
rovato).

Come passo finale=2C assicuratevi che abbiate impostato l'indirizzo del ser=
ver proxy nel vostro browser. Nel mio caso l'informazione da inserire come =
server proxy per ogni browser =E8:

192.168.1.200:3128

il 3 Luglio ho trovato un problema quando tentavo di accedere alle statisti=
che. Qui di seguito il problema ed il fix:

Problema:
Quando si tenta l'accesso a "Cache Manager Statistics" con "Squid Proxy Ser=
ver"=2C viene mostrato il seguente errore:
"The Squid cache manager
program /usr/lib/cgibin/
cachemgr.cgi was not
found on your system. Maybe
your module configuration is
incorrect."

Fix:
aptitude install squid-cgi

Le statistiche del gestore della cache non funzioneranno.

Altri siti con delle informazioni correlate:

Come bloccare i siti web usando Squid Proxy in Ubuntu Linux

http://shibuvarkala.blogspot.com/2008/11/howto-blockwebsites-using-squid-pr=
oxy.html

Come bloccare una porta in Squid Proxy e Ubuntu Linux

http://shibuvarkala.blogspot.com/2008/11/howto-block-port-insquid-proxy-ubu=
ntu.html

Installare un server proxy HTTP (Squid)

http://en.kioskea.net/faq/sujet-804-ubuntu-installing-an-httpproxy-server-s=
quid

Installare Squid Proxy usando Webmin su Ubuntu Server 8.04.1

http://chrisjohnston.org/2008/installing-squid-proxy-usingwebmin-on-ubuntu-=
server-8041

Pinguino Paranoide - Costruire un Squid Web Proxy sicuro=2C Parte I

http://www.linuxjournal.com/article/10407

Godetevi una navigazione web pi=F9 veloce dato che i file esterni sono rich=
iesti meno per le pagine che normalmente visitate=2C e le copie locali nell=
a cache sono spedite al vostro browser. Spero che voi=2C signori e signore=
=2C vi divertiate giocandoci=2C e spero che vi sia utile.

 		 	   		 =20
Facile=2C veloce=2C sicuro: scarica Internet Explorer 8 per MSN
http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/msn.aspx=

--_974ca536-a825-41a7-a04d-16f790925d15_

<head>
.hmmessage P
{
margin:0px=3B
padding:0px
}
body.hmmessage
{
font-size: 10pt=3B
font-family:Verdana
}
--></style>
</head>
ander=F2 la traduzione di "A quick opinion"=2C ovvero del box presente a pa=
gina 20. Mi scuso se in questa edizione non sono stato molto presente e ant=
icipo che non credo ce la far=F2 per la prossima=2C credo di poter riprende=
re a pieno ritmo a fine ottobre. Bando alle ciance=2C here the translation:=
--------------------------------------<br>Ho parlato pi=F9 di una volta dei=
 trucchetti per migliorare la nostra navigazione web. Questa mattina=2C sta=
vo ripulendo del vecchio hardware (per portarlo al centro di riciclo)=2C qu=
ando ho trovato per caso uno degli ultimi portatili che avevo.<br><br>=C8 u=
n vecchio IBM Thinkpad T22=2C tipo 2647=2C con 256MB di RAM e un hard disk =
di 20GB. Un paio di anni fa=2C ho avuto 20 di queste unit=E0=2C comprate da=
 un deposito di riciclaggio. Le ho vendute tutte su eBay=2C e ora ne rimane=
 solamente un paio.<br><br>Mentre inpacchettavo la roba per portarlo=2C mi =
=E8 venuto in mente che potevo mettere in funzione questo vecchio laptop in=
stallando un servizio di proxy e cache su di esso=2C facendo in modo che i =
miei browser tolgano una grande parte del contenuto web regolarmente richie=
sto su una cache del server di rete locale. Questo significa installare Squ=
id. Secondo il sito di Squid=2C "...Squid =E8 un proxy server e un demone w=
eb cache. =C8 utilizzato in vari modi=2C per rendere pi=F9 veloce un web se=
rver creando una copia cache delle richieste ripetute=2C per creare una cop=
ia cache del web=2C come risolutore di nomi e indirizzi DNS di rete per un =
gruppo di persone che condividono le risorse di rete e per migliorare la si=
curezza filtrando il traffico dati. Sebbene =E8 usato principalmente per HT=
TP e FTP=2C Squid include un supporto limitato per diversi altri protocolli=
 inclusi TLS=2C SSL=2C Internet Gopher e HTTPS. La versione di sviluppo di =
Squid (3.1) include il supporto a IPv6 e ICAN..."<br><br>Ho usato il sistem=
a operativo Ubuntu per questo progetto. Installare un server Squid nella re=
te mi permette di ottenere alcuni importanti benefici:<br>-minore uso della=
 banda di linea<br>-navigazione web pi=F9 veloce<br>-copie nella cache di r=
ete delle pagine che regolarmente visito (se il sever originale =E8 fuori s=
ervizio).<br><br>In primo luogo assicuratevi di aver installato una copia d=
i Ubuntu 8.04 Server (Hardy) nel vecchio laptop. Non siete sicuri di questo=
? Qu=E0 c'=E8 la guida: The Perfect Server - Ubuntu Hardy Heron (http://how=
toforge.com/perfectserver-ubuntu8.04-lts). Nel mio caso ho saltato (non ho =
installato) Apache=2C MySQL=2C Postfix=2C BIND9=2C Proftpd=2C POP3/IMAP e W=
ebalizer. Non ne avevo bisogno. Necessitavo solamente del server proxy/cach=
ing Squid. Ho anche installato Webmin (vedi sotto)=2C cos=EC da poter gesti=
re facilmente il server da remoto. A buon intenditore poche parole: ho impa=
rato (2 anni fa) che Squid deve essere installato per primo! Questa volta l=
'installazione di Webmin =E8 stata molto pi=F9 scorrevole (usavo Debian per=
 il server quella volta e Ubuntu un'ulteriore volta). Inoltre=2C per chi di=
 voi ha seguito il mio blog (e per i miei nuovo lettori che sono benvenuti)=
=2C ho anche giocato con Squid e Ubuntu circa un anno fa=2C come descritto =
nel post "Speed Up and Improve Web Surfing With an Ubuntu Server" (http://u=
buntulinuxhelp.com/speed-up-and-improve-web-surfingwith-an-ubuntu-squid-ser=
ver/).<br>Il mio pi=F9 vecchio post su Ubuntu/Squid era basato su Ubuntu 6.=
06 LTS e Squid 2.6. Ma le cose sono cambiate e le applicazioni=2C etc. sono=
 migliorate=2C quindi ho pensato che una rivisitazione e reinstallazione de=
l server Squid era dovuta.<br><br>Ho scaricato e masterizzato la copia di U=
buntu 8.04 LTS Server dal sito ufficiale di Ubuntu all'indirizzo: http://ww=
w.ubuntu.com/getubuntu/download-server. I requisiti minimi sono:<br>Process=
ore x86 300MHz<br>64 MB di memoria di sistema (RAM)<br>Almeno 4 GB di spazi=
o su disco (per l'installazione completa e la memoria swap)<br>Scheda video=
 VGA con risoluzione minima 640x480<br>Lettore CD-ROM e scheda di rete<br><=
br>I 256MB di RAM rendono l'installazione pi=F9 lenta rispetto a quanto son=
o abituato. Potete trovare maggiori informazioni sui requisiti per il serve=
r Ubuntu (Hardy) nei Requisiti del Sistema Ubuntu (https://help.ubuntu.com/=
community/Installation/SystemRequirements).<br><br>Dopo il download e la ma=
sterizzazione della copia del CD ubuntu-8.04.2-server-i386=2C ho completato=
 l'installazione di base del server Ubuntu usando la guida howtoforge.com=
=2C vedere sopra i riferimenti. Ho anche installato un server SSH cosi da p=
oter mettere al sicuro il vecchio portatile e completare tutto il resto com=
ndirizzi IP per adattarli a quelli della vostra rete. Dopo che l'installazi=
one del server di base =E8 completo=2C aprite il terminale dal vostro (conf=
1.200 =E8 l'indirizzo del server che ho appena installato.<br><br>Usate il =
on avrete bisogno di scrivere "sudo".<br><br>Installate Squid usando il com=
 di Squid ed il riavvio del sistema=2C si potrebbe installare Webmin=2C una=
 interfaccia GUI per gestire questo server. Potete scaricare una copia del =
pacchetto Webmin in qualsiasi directory vogliate. Il comando per scaricarlo=
.tar.gz<br><br>Webmin necessita Perl per essere eseguito=2C quindi ho insta=
llato alcuni pacchetti:<br><br>aptitude install install libauthen-pam-perl =
libnetssleay-perl libpam-runtime openssl perl perl-modules<br><br>Entrate n=
ella cartella dei contenuti estratti (del pacchetto webmin-1.470.tar.gz) sc=
395. Ho cambiato l'account di amministratore in "root" e ho inserito una nu=
ova password.<br><br>Alla fine dell'installazione di Webmin=2C ho ottenuto =
il messaggio di installazione riuscita che includeva l'URL: http://squid.lo=
caldomain:26395/<br><br>Nel mio PC locale=2C ho dovuto modificare i file di=
r>Dopo il riavvio del server e il nuovo accesso (via ssh)=2C potete verific=
are se il servizio webmin =E8 in esecuzione usando il comando:<br><br>sudo =
mero di porta corretto=2C il comando per verificare ci=F2 =E8:<br><br>sudo =
netstat -tap<br><br>Dovreste trovare una linea nell'output del comando prec=
rl<br><br>Ricordate=2C la porta 26395 era quella che avevevamo scelto su cu=
i eseguire Webmin=2C e webmin usa Perl.<br><br>Ora aprite un browser e visi=
tate webmin. L'URL che dovrei usare =E8:<br><br>http://squid.localdomain:26=
395/<br><br>Ancora una volta=2C ricordate che ho inserito l'informazione ap=
propriatta nel mio file host quindi il browser =E8 in grado di trovare l'UR=
L.<br><br>Ho scelto di non abilitare SSL per il login in webmin=2C poich=E8=
 non ne ho bisogno in questa rete. Dopo esserci loggati=2C noi vogliamo con=
figurare Squid. Cercate qualcosa (nella sinistra) che dice "Unused Modules"=
 e cercate "Squid Proxy Server"=2C fate click su questo link. Dovreste vede=
re un'opzione per installare il modulo Squid (webmin). Selezionate questo l=
ink per installarlo.<br><br>Dopo l'installazione=2C guardate nel menu a sin=
istra=2C e=2C sotto "Servers"=2C dovreste vedere "Squid Proxy Server". Sele=
zionate "Squid Proxy Server" e selezionate l'opzione "Ports and Networking"=
.<br><br>Notate che Squid =E8 eseguito nella porta di default 3128. Ora tor=
nate indietro nella pagina del modulo Squid facendo click su "Module Index"=
 (all'inizio della pagina). Selezionate l'icona "Access Control" e vedrete =
un pulsante alla fine della pagina che dice "Browser Regexp"=2C che contien=
e un menu a tendina. Usate questo menu per selezionare "Client Address"=2C =
quindi fate click sul pulsante che dice "Create new ACL".<br><br>Inserite i=
 vostri valori nel modulo. Io ho usato i seguenti:<br><br>ACL Name: localdo=
5.0<br><br>Non ho cambiato nessun'altra cosa e ho fatto click su "Save".<br=
[...]
el nome.<br>Ora fate click sul pulsante che dice "Allow". Quindi selezionat=
e "Save" in basso.<br><br>Nella nuova schermata che viene mostrata=2C usate=
[...]
di ottenere l'accesso.<br><br>Ora nella vostra finestra ssh usate il comand=
[...]
iato a lavorare in modo appropriato (nessuna necessita di&nbsp=3B utilizzar=
e nuovamente webmin=2C poich=E9 avrei dovuto utilizzare SSH per accedervi e=
 riavviarlo=2C etc.=2C quindi non ho riprovato).<br><br>Come passo finale=
[...]
cgi was not<br>found on your system. Maybe<br>your module configuration is<=
che del gestore della cache non funzioneranno.<br><br>Altri siti con delle =
informazioni correlate:<br><br>Come bloccare i siti web usando Squid Proxy =
in Ubuntu Linux<br><br>http://shibuvarkala.blogspot.com/2008/11/howto-block=
websites-using-squid-proxy.html<br><br>Come bloccare una porta in Squid Pro=
xy e Ubuntu Linux<br><br>http://shibuvarkala.blogspot.com/2008/11/howto-blo=
ck-port-insquid-proxy-ubuntu.html<br><br>Installare un server proxy HTTP (S=
quid)<br><br>http://en.kioskea.net/faq/sujet-804-ubuntu-installing-an-httpp=
roxy-server-squid<br><br>Installare Squid Proxy usando Webmin su Ubuntu Ser=
ver 8.04.1<br><br>http://chrisjohnston.org/2008/installing-squid-proxy-usin=
gwebmin-on-ubuntu-server-8041<br><br>Pinguino Paranoide - Costruire un Squi=
d Web Proxy sicuro=2C Parte I<br><br>http://www.linuxjournal.com/article/10=
407<br><br>Godetevi una navigazione web pi=F9 veloce dato che i file estern=
i sono richiesti meno per le pagine che normalmente visitate=2C e le copie =
locali nella cache sono spedite al vostro browser. Spero che voi=2C signori=
 e signore=2C vi divertiate giocandoci=2C e spero che vi sia utile.<br><br>=
http://www.messenger.it/' target=3D'_new'>Messenger.it</a></body>

--_974ca536-a825-41a7-a04d-16f790925d15_--