[Gruppo FCM] Traduzione La mia storia + Piccola recensione (pp. 17-18)

Luigi Di Gaetano luigidg85 a hotmail.it
Dom 27 Set 2009 18:20:39 BST

Vi invio la traduzione poiché non ho i permessi necessari sul wiki, prendo un altro articolo ma non so se sono in grado di tradurlo entro la scadenza del 28 (domani), vedo cosa posso fare, buona serata

Scheda Madre - Gigabyte GA-M61PME-S2 L / SATA II / R 430–GeForce 6100 / mATX / Socket AM2 (scheda video e audio integrate)

CPU - AMD Athlon 64 X2 4450e 2x2.30 GHz

Passive CPU Heatsink – Thermaltake SonicTower Rev. 2

Alimentazione - PicoPSU 120w Power Supply & 80w external PSU

Hard Disk – Western Digital 160 Gb / 2,5”

RAM - Kingston 1Gb DDR2 800 MHz

Sono un utente Linux sin dal 1999. Ho inizialmente provato Red Hat, successivamente SUSE, e quindi Mandrake.Ho sempre provato le distribuzioni Linux in vecchi computer senza avere realmente intenzione di usarli.

Finalmente ho scoperto Ubuntu (Dapper Drake, 6.06), ed è diventato la mia prima installazione Linux per l'uso di tutti i giorni. Io l'avvio con il dual-boot con Windows, poiché non ho la possibilità di lavorare senza quest'ultimo. Ho recentemente creato da componenti avanzate il mio home server personale, incluso il case, e ho installato su di esso Ubuntu.

Ho iniziato questo lavoro perchè avevo bisogno di un server per i file e di un print server. Ho 3 diversi computer a casa, e volevo che ognuno di essi accedesse agli stessi dati e alla stampante. Quindi ho realizzato che volevo un client torrent ed amule. Questo faceva si che un computer restasse acceso 24 ore al giorno. Ho deciso che volevo un server con basso consumo di energia e con un basso livello di rumore.
Ne ho creato uno senza ventola e ha un consumo di energia di soli 25 Watt. Con esso, ogni PC può accedere ai miei dati e alla mia stampante.

Per migliorare ulteriormente il montaggio, ho rimosso il monitor, la tastiera ed il mouse, e ho ottenuto l'amministrazione remota attraverso SSH per CLI (Command Line Interface) e VNC per GUI (Graphical User Interface). Ora posso amministrare il mio home server da ogni computer in casa.

Ho pensato che mi piacerebbe accedere al mio server casalingo da qualsiasi luogo nel mondo! Per questo, mi sono registrato (gratuitamente) ad un Servizio DNS Dinamico. Ho creato un server sFTP, installato torrentflux per programmare i miei download torrent, e amuleweb per fare lo stesso con aMule. Ora posso gestire il mio server da oqni luogo collegato ad internet. Ho anche installato un Web Server così posso avere il mio sito personale (uso Joomla CMS) avviato nel mio server casalingo. Malgrado i servizi extra, il mio server consuma solamente 30 Watt!

Quindi, sono fiero del mio piccolo, silenzioso, economico e potente server casalingo.

Il mio prossimo passo? Lo trasformerò in un HTCP (Home Theatre PC) server silenzioso e a basso consumo di energia da collegare anche alla nostra TV e all'Hi-Fi, e usarlo come un registratore TV e lettore DVD probabilmente usando Mythbuntu.

Piccola Recensione: emesene
http://www.emesene.org

Mentre stavo partecipando all'alpha testing di Ubuntu 9.04 ho incontrato un bug in Pidgin che causava il crash quando accedevo ad MSN. Questo mi ha portato a cercare un altro client a quello che mi è piaciuto di più è emesene.

emesene (pronunciato M-S-N) è opera di Luis Mariano Guerra e cerca di fornire caratteristiche similari al client MSN ufficiale, con una interfaccia utente pulita e semplice. Esso supporta una grande varietà di caratteristiche dal client ufficiale inclusi i messaggi off-line, messaggi personali, i messaggi 'Ora in riproduzione', trilli e trasferimento file, il supporto per webcam è attualmente sotto sviluppo. emesene aggiunge ulteriori caratteristiche quali risposta automatica, controllo ortografico, e controllo posta Gmail.

è possibile installare emesene usando i repositories. Essendo un user MSN da molti anni mi sono subito sentito come a casa con l'interfaccia. Essa sembra più elegante e reattiva rispetto ad altri client, ma del lavoro deve essere fatto per il leggero ritardo che alcune volte avviene   aprendo una nuova finestra di conversazione.

La mia esperienza con emesene non è esente da uno o due intoppi. Il mio primo problema è avvenuto quando tentai di usare il plug-in per il controllo ortografico. Quando lo abilitai mi diede un errore dicendomi "Errore nell'applicare il controllo al testo (errore di linguaggio di enchant): plug-in disabilitato". Cinque minuti di ricerca su google mi ha fornito la soluzione, dovevo installare python-gnome2-extras. Dopo ciò, il controllo ortografico funzionava perfettamente.

Il bug in Pidgin è stato risolto ma io continuo ad usare emesene. Mi piacerebbe vedere sviluppato un plug-in per OTR (Off the Record) e  sono fiducioso di vedere una versione stabile con il supporto webcam.

Messenger 2009: vieni a scoprire tutte le novità!
http://www.messenger.it/