[Gruppo FCM] Traduzione pagina 20-22

Vito Luca Arnetta vitoluca.arnetta a live.it
Mar 16 Mar 2010 19:27:19 GMT

Ciao a tutti! Scusate il ritardo, volevo postarla nel primo pomeriggio ma sono stato impegnato.Ho terminato la traduzione di pagina 20-22 "come sono diventata una Donna Ubuntu"Chiedo scusa ma su alcune cose sono andato un po' a fantasia cercando di estrapolare il senso
La mia storiascritto da Elizabeth Dutertre
Come sono diventata una donna Ubuntu
Sono sempre stata più d'inclinazione scientifica che letteratura, sebbene io abbia insegnato per quasi 40 anni inglese (comprensione, traduzione e civiltà americana) in una ben nota università francese.
Negli anni 80 tormentai mio marito per avere il mio primo computer: un Amstrad con 128 KB di memoria, dovevi caricare il sistema operativo da un dischetto prima che la macchina lavorasse. Ma funzionava, ed era divertente da usare.
Quando fui promossa ad insegnare a classi di livello superiore ho realizzato che sarebbe stato meglio avere un IBM PC clone, in modo da poter utilizzare dischetti standard da 3" e 1/2 per trasferire dati, da un computer all'altro e tra me e i miei colleghi, più facilmente. Il mio primo PC fu un Victor portatile con 640 KB di memoria e un hard disk da 20 MB. Lavorava con MS-DOS 4, e poteva anche usare "Word Junior".Quando appresi che era il computer che i cosmonauti russi si portarono nello spazio in uno dei loro viaggi ero eccitata, ma quel piccolo schermo orizzontale in scala di grigio non era gentile nei confronti dei miei occhi né sufficiente per ciò che avrei voluto fare.
E quindi passai ad un desktop con windows 3.1, da lì passai a Win 95, che avrebbe dovuto gestire le connessioni USB, ma non lo fece mai per quanto mi riguarda.Quindi a Win 98SE e Windows XP, SP1, SP2, SP3, ma, dal momento che mio figlio, Linuxer, era totalmente contrario, ma Vista.
Per un po' c'è stato Linuxer, specializzato in linux, ricordo che nella sua stanza vedevo Suse andare e venire, così come Mandriva CD. Per l'appunto c'è ancora un CD Breezy su una delle sue mensole. Poco a poco anche io mi interessai a Linux, quindi ad Ubuntu, cominciando con Edgy Eft, dietro suggerimento di Linuxer.
Prima che lasciasse casa Linuxer era il nostro tecnico.L'ho guardato pulire un virus windows da uno dei nostri hard disk usando un Live CD Linux per accedere al file dopo che windows non era riuscito a pulire il tutto sebbene noi avessimo seguito le direttive pubblicate sul sito della compagnia dell'antivirus.Quando il Pc di mio marito con Win 98 SE andò in crash è stato Linuxer, armato dl suo kit di pronto soccorso, Ubuntu, che è arrivato in soccorso. Utilizzando un Live CD ha recuperato tutti i file di suo padre. Quindi si preparò a reinstallare windows 98 dal nostro (perfettamente legale) CD. Niente, José: Windows riportò che l'hard disk era corrotto e disse <<Dimenticalo>>. Linuxer che non avrebbe accettato il no come risposta installò Edgy sulla macchina senza problemi.La cosa è che, come indicato dal suo pseudonimo "hubbie" altrimenti conosciuto come mio marito, un ingegnere, è un uomo, e come ogni essere umano lui vuole che la macchina funzioni e faccia quello che vuole, senza dover cercare frugare nei suoi meandri o prendere qualche misura drastica, e toccò a me farlo funzionare, nel bene o nel male.Dicevo, rimasi con Edgy, che andava bene fintanto che non fu più curato e Hubbie iniziò a ricevere messaggi che questo e quello era scaduto o non avrebbe funzionato, o...Imparai da Linuxer che è solitamente meglio installare un nuovo "tipo" di Ubuntu da un cd piuttosto che provare a fare un aggiornamento, quindi proposi che il computer di mio marito passasse direttamente ad Intrepid.Incidentalmente il fatto che scartammo un numero di versioni dimostra che servizio buono e fedele aveva dato Edgy.Ad ogni modo salvai attentamente tutti i suoi file (incluso la sua roba .mozilla-thunderbird) e quindi procedetti utilizzando il cd per installare intrepid. Hubbie era al mio fianco ed acconsentì ad utilizzare l'intero hard disk, invece di avere 2 differenti partizioni Ubuntu.Non lo vidi prendersi il tempo di dare abbastanza attenzione quando la macchina caricò per passare da un "tipo" di Linux all'altro. E non lo vidi eseguire un boot per tornare ad Edgy in caso di problemi. Avrei potuto sbagliare.
Per mesi (forse dieci settimane, infatti), sembrò come se lo avessi fatto, lo screen-saver che aveva funzionato perfettamente su Edgy ora era lento e instabile. Oh-oh. Più importante per Hubbie Google Earth non voleva funzionare. Avevo un vago ricordo di come installare il driver della scheda video su Edgy ma non ricordavo dove l'avevo trovato. Dovete capire che la scheda video(una Nvidia dual display MMx2 con 32MB di memoria) era la più avanzata nel 2000, ma era Dicembre 2008, quindi Gennaio 2009, quindi Febbraio e stavo impazzendo provando a trovare il driver corretto.
Intrepid è, penso, una delle prime distrubuzioni equipaggiate con l'installer dei driver nell'amministrazione, parte del menù Sistema. Ogni pochi giorni dovetti disinstallare i driver (96 per Nvidia)e riavviare, quindi reinstallarli e riavviare di nuovo (Scusate se uso una terminologia Windows parlando di Ubuntu. Credo che la parola corretta per disinstallare sia "rimuovere"). A volte lo screen saver, o Google Earth, lavoravano perfettamente finché non facevo qualcos'altro col terminale o con Open Office, a volte non andava.
Un problema ricorrente era il display in Open Office. Ho passato letteralmente ore sul Forum di Ubuntu e finalmente ho trovato la soluzione al problema del nessun nome nella barra dello strumento scrittura, solo "___"che poteva essere letto se guardavi vicino, e veloce, quando gli passavi il mouse sopra. I menu erano nella stessa maniera, la soluzione: Strumenti>Opzioni>Display e quindi togliere la spunta dalla casella che dice qualcosa come (tutti i miei software sono in francese da quando vivo in Francia) "Liscia i font che iniziano con "x" pixel". La barra degli strumenti ed il menù nel Writer non sono belli, ma puoi leggerli.
Il mio problema principale, riguardante le carenze grafiche, screen saver e Google Earth, tuttavia, rimasero.Provai a cambiare la risoluzione modificando il file xorg.conf con gedit, ma tutto quello che ottenni fu la schermata di sicurezza, quindi reinstallai i driver proprietari, soliti vecchi, vecchi problemi.
Mentre Linuxer era ancora in Francia, mi parlò del cubo magico e dei fantastici effetti visivi che avrei potuto ottenere con Ubuntu, e ne feci lavorare uno sulla partizione di Edgy del mio portatile, con una scheda ATI e Deryl, conobbi le grandi cose che possono essere fatte con lo schermo(Devo dirlo, gratuitamente, nulla come il marchio commerciale!). Allo stesso tempo, tuttavia, seppi che ad Hubbie Windows che "si arrotola" quando lo chiudi o quando passi tra sei differenti desktop non piaceva affatto, e questo era un impedimento per lui più che ogni altra cosa. Durante le mie incursioni nei forum spesso ho visto persone scrivere di Compiz Fusion e come, nonostante i loro attuali problemi, volevano essere in grado di beneficiare ancora del grande occhio di caramella.Tutto ad un tratto ho pensato <<Forse quando installi i driver proprietari Nvidea, intrepid installa automaticamente Compiz, etc>>.Da quel momento, il computer di Hubbie ha avuto installati solo i driver generici che si installano con Intrepid, per circa sei mesi, in fondo le cose funzionavano, anche se lo screen saver era terribilmente lento e Google Earth prendeva l'eternità per avviarsi e trovare i posti.Ho serrato i denti e reinstallato i driver Nvidea forniti con Intrepid, quindi ho aperto Synaptic e ho avviato una ricerca per Compiz, trovò cinque o sei (forse di più, non ricordo) file compiz installati, li selezionai tutti per la rimozione e dilli al computer di proseguire e lo fece, trattieni il fiato e riavviai. Sono felice di comunicare che da allora quel computer, ora di nove anni, fila liscio, screen saver, google earth e tutto.Ho quasi convinto mio marito a passare a Jaunty, giusto per il divertimento di farlo e il beneficio di un nuovo software, ma è, forse, temerario.Dopo tutto, è un uomo, e ho notato che spesso le donne sono più interessate a giocare con i computer e software che i pragmatici, dritti-al-punto, utenti maschi, (eccetto, naturalmente, per i veri Geek). A Noi donne generalmente piace impegnarci seriamente nei problemi, provare varie soluzioni e risolversi, se possiamo. Non riteniamo che i computer ci debbano nulla o che debbano rispettare ogni nostro capriccio. Invece noi tendiamo ad avere una amichevole relazione di puro rispetto con loro.
Per favore perdonate la mia presunzione se tutti gli uomini che leggono sono "veri geek" e tutte le donne che leggono hanno imprecato dietro Ubuntu per anni. Per gli altri, se siete qui semplicemente perché uno dei "linuxer" nella vostra famiglia ha scaricato FCM e l'ha lasciato sul desktop non esitate: passate ed iniziate a divertirvi con Ubuntu. Scaricate l'ultima immagine del Live Cd di, al momento, Karmic Koala, masterizzate l'immagine su un CD ed eseguite il boot con questo.Potrebbe essere l'inizio di una lunga ed eccitante relazione, da un lato apprendere facendo, e dall'altro divertendosi. Presto, che ci crediate o no, avrete raggiunto il livello in cui, come me, automaticamente mettere una partizione Ubuntu in ogni PC in vostro possesso e non uscirete mai senza un Live CD o una Memoria USB di boot, non si sa mai.Il coraggio di Osare, Divertitevi!!
Tradotto da VitoArnetta
Scatta, ritocca e condividi le tue foto online. Gratis per te
http://www.windowslive.it/foto.aspx