[Gruppo FCM] Aiuto traduzione Tutorial Python parte 7

derma amred dermamred a gmail.com
Mar 4 Maggio 2010 20:20:23 BST

2010/5/4 Giuseppe Calà <jiveaxe a gmail.com>:
> Ciao a tutti,
> finita la traduzione eccomi qui con i dubbi finali:
>
> 1) Premessa: per introdurre i database lo scrittore si inventa una favola con tanto di fata (chiamata See-Quill -> SQL). Nella seguente frase il dubbio sta tra [?]
>
> So, working together, User and See-Quill created a [?]database thingie[/?] (a fairy technical term), and User lived happily ever after.

"Thingie" = roba, una sorta di, una specie di, qualcosa di simile ad

> 2) La frase è la seguente:
>
> We need to create a plan, like starting any [?]construction project[/?].
>
> 'progetto di costruzione' mi suona malissimo...

"Progettazione di una qualsivoglia opera (edile)"

> 3) database engine == motore database ?

"motore (engine) del database"

"gestore (gestione) del database"

> 4) However, that is a lot of typing and very redundant. We can use a method called [?]aliasing[/?].
>
> aliasing: lo lascio non tradotto?

"Scalettatura"...

http://it.wikipedia.org/wiki/Antialiasing

...ma lo si può lasciare così com'è.

> 5) Once we have a connection, we need what is called a [?]cursor[/?].
>
> cursore va bene?

Sì... oppure "puntatore".

> 6) Per finire, qualcosa di più "leggero" si tratta di una ricetta: prima la versione originale (con i soliti [?] per i punti oscuri), subito dopo la mia versione, ovviamente parziale:
>
> -------ORIGINALE-------

> [?]1 8 oz can Tomato Sauce[/?]

Una lattina di (del peso di) 8 once di (contenente) Salsa di Pomodoro

8 once = ~250 gr

> Stir, [?]lower to simmer[/?] and cover.

Mescolare, far bollire lentamente e coprire.