[Gruppo FCM] Prenotazione impaginazione n. 33

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 11 Maggio 2010 22:45:18 BST

Il 11/05/2010 23:29, Cristiano Luinetti ha scritto:
> grazie, fatto
> non si potrebbe pensare di creare una pagina mastro anche per la
> pagina editoriale, in modo da caricarla automaticamente senza dover
> tutte le volte star lì a modificare le stesse parti?? è fattibile
> tecnicamente??

Tecnicamente è fattibile, ma praticamente non serve a nulla: fai prima
con un copia e incolla sulla pagina dell'editoriale.

Invece, nel caso della pagina italiana (quella del nostro gruppo), la
pagina mastro serve perché devo cancellare, come già detto qualche
giorno fa, alcune righe, cosa che posso fare solo in una mastro.

Mi spiego meglio. Ogni volta bisogna aggiungere una pagina al PDF, alla
fine, relativa al nostro gruppo. Quando aggiungo una pagina, Scribus mi
chiede che mastro usare. L'unica che posso usare (le altre hanno layout
inservibili per lo scopo) è "Normale". Ma se uso questa, quando metterò
i nostri contenuti, vedrò alcune righe sullo sfondo. Per questo motivo,
prima di aggiungere la pagina nuova, mi duplico la pagina mastro
"Normale" e, in visualizzazione mastro, tolgo le righe alla nuova che
avrò chiamato "Mastro ITA" (o in altro modo). Aggiungo finalmente la
nostra pagina usando la mastro appena creata e senza righe.
Per completezza e visto che ci siamo, tolgo anche un box di testo vuoto
che mi crea sulla pagina ogni volta che l'aggiungo (basta selezionarlo e
premere "Canc"), in modo da averla completamente vuota, fatta eccezione
per il pie' di pagina.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 4096R/0xA18E41E8 | bit.ly/keyDSA