[Gruppo FCM] Edizione Audio/Video FCM in formato compresso

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Gio 18 Ago 2011 20:48:46 BST

Il 18 agosto 2011 20:24, Paolo Rotolo <paolorotolo a ubuntu-it.org> ha scritto:
> Salve,
> ho purtroppo sospeso il caricamento [...]

Sì, Paolo, fermati: è un sistema che richiede tempo e in questo modo
non può essere sostenuto.

> Ho saputo che Marco e Aldo stanno lavorando per ottenere uno spazio
> tutto nostro dove archiviare dei file, tramite il protocollo FTP.
> Sarebbe un'alternativa molto più rapida [...]
>
> Cosa ne pensate?

Che sarebbe bene fare una semplice versione in solo audio OGG/Vorbis.
Non appena abbiamo lo spazio disponibile, consiglierei di fare così.

> Ovviamente sono sempre disponibile ad accettare la vostre registrazioni
> degli articoli da voi tradotti :)

Per quanto riguarda questo argomento, sarei propenso per una lettura
"umana" degli articoli: chi fosse disponibile nel gruppo può preparare
il file audio (gli si dirà come) e tu potresti metterli assieme in un
qualche modo (audiolibro con indice?), allegando magari una
musichetta. Senza video penso sia la cosa migliore e più snella.
Penserei a una cosa del genere:
1. i file degli articoli sono singoli;
2. all'inizio di ogni articolo si inserisce un jingle uguale per tutti;
3. parte la voce di Paolino che introduce l'articolo magari dicendo:
"Full Circle Magazine n. 50. Articolo di pag. 32: How-To - Come fare
il caffè con Linux";
4. finisce la musichetta e parte la lettura dell'articolo;
5. mentre sta per finire l'articolo, parte in sottofondo il jingle che
aumenta di volume e chiude l'articolo.

Questa versione in solo audio, poi, potrebbe anche essere caricata nei
propri lettori musicali tipo iPod per essere ascoltati come podcast:
pensate mentre siamo in auto e possiamo ascoltare qualche articolo
della rivista dallo stereo della macchina. :D

Le persone del gruppo che volessero partecipare alla lettura, possono
ovviamente essere più di uno. Anzi più sono meglio è, in modo da non
pesare. Ci si metterebbe d'accordo su quali articoli leggere e in
breve tu, Paolo, avresti tutti i file.

Che ne dite? :D

Ciao!

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA