[Gruppo FCM] # 48 Trovare ebook

Bianca Kwey biancakwey a gmail.com
Mer 24 Ago 2011 01:52:59 BST

Salve,
ho visto che in fase di revisione i titoli dei libri segnalati da
Wired sono stati cambiati;
avevo messo questi titoli

>Un Americano alla corte di Re Artù di Mark Twain
>Sotto le lune di Marte di Edgar Rice Burroughs
>Frankenstein: o il moderno Prometeo di May Wollestonecraft Shelley
>I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
>Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle
>Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol

per una questione di coerenza: si tratta di opere tradotte ed
esistenti in italiano ed è possibile trovarle con quei titoli, in
particolare i primi due; il libro di Burroughs (che ho letto e ho
nell'edizione Compagnia del Fantastico di NewtonCompton) è stato
pubblicato anche come Under the Moons of Mars

http://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Rice_Burroughs#Sotto_le_lune_di_Marte
(a proposito se interessa tra poco esce il film
http://www.movie-list.com/trailers.php?id=johncarter    )

http://it.wikipedia.org/wiki/Un_americano_alla_corte_di_re_Art%C3%B9

Per il libro di Stross (Accelerando) invece non ci sono problemi
perché in italiano (almeno secondo le mie ricerche) non sembra sia
stato tradotto; che poi, se fosse tradotto son sicura che gli italici
traduttori sfornerebbero chissa quale titolo; ad es Il libro di
Doctorow "Little Brother" lo hanno tradotto "X" e quindi si sono persi
tutti gli echi relativi al "Grande fratello" di "1984" ma contenti
loro...

--
Bianca Kwey