[Gruppo FCM] sla busy

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 20 Dic 2011 21:04:30 GMT

Il 20 dicembre 2011 21:23, Matta Rizzolo <mapreri a gmail.com> ha scritto:
> questo mentre si sta impaginando, ma quando si corregge la beta? secondo me
> non è male... come mai si è scelto di toglierla?

Ecco, come ho già detto svariate volte in mailing list, colui che
produce il PDF beta 1 *deve* - nei limiti delle sue disponibilità -
creare anche la beta 2, 3, ecc., fino al PDF finale. Ad esempio, in
questo numero 55, la beta 1 è stata fatta da Cristiano: ora, solo lui
deve modificare il PDF e solo lui dovrà produrre il PDF da pubblicare.
Finché Cristiano sia disponibile a farlo.

Come mai questa dura imposizione? Ci siamo accorti in questi anni che,
se io apro il file di Scribus, lo visualizzo in un certo modo; se lo
apre Tizio, lo vedrà con qualche lieve differenza; se lo apre, Caio
gli accade di trovare addirittura dei testi che fuoriescono dai box
loro assegnati. Ciò dovrebbe dipendere dalla configurazione del
proprio sistema (OS, Scribus, font, ecc.). Questo è uno dei motivi (e
di certo il più importante) per cui non digeriamo facilmente che si
lavori al file dell'impaginato da Windows.

Se non sarà Cristiano a modificare la beta 1 per produrre la beta 2 (o
il PDF finale), ma sarò io, non avremo la garanzia che, ad esempio,
quel box che nella beta 1 conteneva benissimo tutto il testo, ora lo
contenga altrettanto bene. Anzi, ti assicuro che qualche magagna ci
sarebbe, e io dovrei tenere gli occhi aperti su molti punti
dell'impaginato.

Per evitare ciò e stare tutti tranquilli, si è deciso che chi fa la
beta 1, farà anche la 2, la 3, ecc., fino al PDF da pubblicare.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA