[Gruppo FCM] Volete aiuto con Scribus per n° 38?

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 1 Feb 2011 17:18:53 GMT

Davide, non posso approvare il tuo ultimo messaggio in lista perché
contiene un allegato che supera una certa quota. Non mandare mai
allegati in lista, fatta eccezione per la firma digitale.
Se devi inviare qualcosa di diverso dal puro testo (un PDF, un'immagine,
ecc.) serviti di servizi esterni e poi posta in lista il link.

Rispondo alla tua mail.

Il 01/02/2011 17:19, Davide M. ha scritto:
> 1. Con Scribus bene, eventualmente quello che faccio ve lo faccio
> prima vedere e mi dite se è buono ecc... Ora vi allego un file pdf che
> ho fatto dal numero 38 con scribus per esempio.

Ho visto il PDF ma ho bisogno di una prova che dica di più. Per questo
ti chiedo, se puoi, di crearti un account su Dropbox [1] e farci sapere
con quale indirizzo email ti sei registrato (puoi anche inviarmi
l'indirizzo email in privato). Ricevuta la tua risposta, ti manderò un
invito a unirti a una cartella condivisa. Non appena accetterai, Dropbox
creerà, dentro la sua cartella principale, una nuova cartella di nome
"condivisa-fcm" e comincerà a scaricare i file che abbiamo anche noi lì
dentro. Una volta che lui avrà finito, potrai iniziare a impaginare.
*Prima* di mettere mano al file .sla (cioè  l'impaginato), dovrai
prenotarti secondo quanto spiegato nel nostro wiki [2]. Quello che ti
chiedo è di:
a) prenotarti *un solo* articolo pronto per l'impaginazione;
b) impaginarlo;
c) avvisarci in lista che hai finito.
In questo modo riuscirò a seguirti meglio e a dirti cosa correggere (se
sarà il caso!).

> 2. E' lo stesso sistema di prenotazione per le traduzioni no? Se è uguale sì.
> 3. Dropbox conosco il sito ma non l'ho mai usato, in caso mi spiegate.

Sì, con qualche importante differenza, come spiegato nel paragrafo di
questa pagina wiki [2].

> Io ho Scribus 1.3.3.14, voi quale usate? Ditemi poi tutti i dettagli
> per le impostazioni con cui salvare le pagine, risoluzione immagine,
> compressione, ecc...

Anche noi usiamo Scribus 1.3.3.14. Per il resto (risoluzione immagini,
compressione) non ti preoccupare: pensa solo a salvare il file
dell'impaginato; al PDF penserò io alla fine.

Ciao!

[1] https://www.dropbox.com/
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Partecipare/LineeGuida#impaginazione

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA