[Gruppo FCM] Progetto traduzione del libro di Jono Bacon

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 11 Ott 2011 11:21:58 BST

Do il via al thread per discutere i dettagli della lavorazione del
libro di Jono.

= Coordinatore =
Serve una figura di riferimento che pensi ai dettagli di lavorazione e
coordini chi voglia parteciparci.
Avevo visto che il generoso Davide si era già inserito in tabella [1]:
mi sono permesso di togliere il suo nome perché sarebbe bene prima
parlarne qui. Sarei personalmente ben felice se te ne occupassi tu,
Davide.

= Pagina di lavoro sul wiki =
A questo indirizzo [2] ho creato una pagina nuova e ho inserito la
tabella di lavoro. Che ne pensate? Va bene? Ho dimenticato qualcosa?

= Condivisione file di traduzione =
Ho preparato una cartella di lavoro su Google Docs con i 13 singoli
file del libro:
- prefazione e pagine introduttive
- 11 capitoli
- indice analitico (vedremo se farlo, però)

La cartella è pronta per essere condivisa con tutti, usando lo stesso
sistema che abbiamo usato per creare l'articolo coi nostri pensieri
[3].
Quando mi date l'OK mando l'invito a tutti.

= Quando iniziare il lavoro =
Direi di iniziare anche subito, se siete d'accordo. Sarebbe buona cosa
attendere la risposta di Jono alla mail che sta preparando Marco, ma
non vorrei che passi troppo tempo. D'altra parte il permesso per
lavorarci lo abbiamo già dalla licenza CC BY-NC-SA.

= Come tradurre =
Vi chiedo di porre un'attenzione particolare quando traducete e
revisionate. Con quest'opera faremo un ottimo servizio che balzerà
all'occhio (penso e spero): non so in quante lingue sia mai stato
tradotto, e magari siamo i primi a farlo.

Usate la mailing list: ponete domande e se qualcuno può aiutarvi lo farà.

Usate pure Google Translator per quei passi difficili, ma controllate
che la frase sia scorrevole: per verificarlo immaginate se mai
usereste quella forma in un vostro scritto.

Infine, date precedenza ai lavori della rivista: il libro ha scadenze
lontane [4], la rivista esce ogni mese.

Aspetto le vostre risposte.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Gruppo#Progetti
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/LibroJono
[3] A proposito: ma dovremmo chiudere quell'articolo? :D
[4] C'è una scadenza già fissata?

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA