[Gruppo FCM] Progetto audiolibro

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 11 Ott 2011 12:45:34 BST

Do il via al thread per discutere i dettagli del progetto audiolibro.

= Cosa ho in mente =
Per darvi un'idea di quello che ho in mente, penso a qualcosa di questo tipo:
http://www.liberliber.it/audiolibri/d/de_amicis/index.htm
Quindi un file per ogni articolo. Se avete idee migliori, ben vengano.
Pensate che le persone ascolteranno questi file audio non solo al PC,
ma probabilmente anche in mobilità (treno, auto, bus, ecc.) usando un
lettore digitale (iPod e simili).

= Coordinatore =
Serve una figura di riferimento che pensi ai dettagli di lavorazione e
coordini chi voglia parteciparci.
Forse un nome potrebbe essere Paolo Rotolo, visto che si occupava del
precedente progetto analogo e sempre che sia ancora disponibile.

= Pagina di lavoro sul wiki =
È già pronta anche se da sottoporre al vostro giudizio. La trovate
qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Audiolibro
Ci si prenota mettendo il proprio NomeCognome e si inserisce il flag
(./) quando il file è stato inviato. Quando questo è stato lavorato
dal responsabile della lavorazione, questi metterà il segno di spunta
su "Preparato".

= Ricerca dell'hosting =
Uno scoglio da superare è quello di un posto dove poter mettere questi
file audio. Non ho idea di quanto spazio ci voglia per un singolo
numero (composto da più file audio). Qui direi di metterci tutti alla
ricerca di un hosting gratuito e con spazio a sufficienza.
Una prima idea potrebbe essere http://www.ourmedia.org/ ma devo vedere
cosa offre.

= Formato di registrazione =
Il progetto si occupa di produrre file audio in formato libero ma
ovviamente dovrà essere accessibile al massimo.
La scelta cadrebbe sul formato .ogg (noto anche come .oga), ma non
tutti possono leggerlo fin da subito. La scelta quindi andrebbe
sull'mp3. Il meglio sarebbe poter avere entrambi i formati.

= Quando iniziare il lavoro =
La tabella che vedete nella pagina dedicata è solo un esempio. Si
inizierà non appena avremo trovato l'hosting per i file e avremo
stabilito ogni dettaglio.

A voi la parola.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA