[Gruppo FCM] Progetto audiolibro

Paolo Rotolo paolorotolo a ubuntu-it.org
Mar 11 Ott 2011 18:01:01 BST

Ciao!

Quindi un file per ogni articolo. Se avete idee migliori, ben vengano.
> Pensate che le persone ascolteranno questi file audio non solo al PC,
> ma probabilmente anche in mobilità (treno, auto, bus, ecc.) usando un
> lettore digitale (iPod e simili).

Sono d'accordo con te, creare tanti file mp3 quanti sono gli articoli, più
uno di introduzione e chiusura, con i riconoscimenti.

> Forse un nome potrebbe essere Paolo Rotolo, visto che si occupava del
> precedente progetto analogo e sempre che sia ancora disponibile.

Certo, sono disponibile a dare il mio contributo in questo campo, magari,
affiancato da Marco Buono ;)

> = Pagina di lavoro sul wiki =
> È già pronta anche se da sottoporre al vostro giudizio. La trovate
> qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Audiolibro

Grazie mille per la pagina, va benissimo!

Uno scoglio da superare è quello di un posto dove poter mettere questi
> file audio.

Esatto, a questo punto sembra essere il problema più grande. Le opzioni sono
due, o carichiamo tutto su dropbox o ubuntuone oppure creiamo tutto un
nostro dominio (gratuito) tipo www.dominio.it/fcmnonvedenti.
Ho ricercato dei servizi che offrono il maggior spazio di archiviazione e ho
trovato questo: http://www.anzwers.org/
Possiamo farci un intero sito con in home page tutti i collegamenti ai file
audio. Lo spazio di archiviazione sembra essere illimitato, anche
gratuitamente.
Bisogna comunque fare ulteriori accertamenti.
Ourmedia sarebbe l'ideale... Non ho comunque ancora trovato niente riguardo
i limiti di spazio...

Il progetto si occupa di produrre file audio in formato libero ma
> ovviamente dovrà essere accessibile al massimo.

E' per questo che favoreggerei i file mp3, che purtroppo non è un formato
libero. La mia scelta ricade su di esso poichè occupa poco spazio ed è
ascoltabile sulla maggior parte dei dispositivi, al contrario dei file .ogg,
che non possono essere letti su sistemi Windows senza l'installazione di
ulteriori plug-in, oltre a non essere riproducibili da lettori cd e
autoradio...

Lo staff del "Libro Parlato" http://www.libroparlato.org/ è pronto a
ricevere i nostri file audio... Mal che vada potremo pubblicarli solamente
li, tanto è un'organizzazione no profit e totalmente gratuita. Per ricevere
gli audiolibri basta iscriversi alla loro mailing list. I non vedenti
riceveranno una mail con un link all'indirizzo dei file, ospitati sui loro
server...

A voi la parola :)

Buona serata,
Paolo Rotolo