[Gruppo FCM] Modifica revisione

Marco Buono marco.buono71 a gmail.com
Gio 20 Ott 2011 22:05:26 BST

On 20/10/2011 22:10, Aldo Latino wrote:

> Risulta che Mirko (di certo senza accorgersene) ha cancellato più di 400
> file dalla cartella di Dropbox condivisa.
> Spero che si possa recuperare il tutto, perché a me servivano anche le
> edizioni precedenti (51 e 52).
>
> La cosa che mi stupisce è che i file cancellati appartengono a cartelle
> diverse e a saltare: in una cartella ne mancano alcuni mentre altri file
> sono presenti, in un'altra cartella la stessa cosa, e così via.
>
> Una domanda semplice che vorrei rivolgere a Mirko è:
> perché hai chiesto l'accesso alla cartella di Dropbox? Sai impaginare con
> [...]

Dunque, ragazzi....
Fa piacere che tutti vogliano entrare in condivisione con la cartella di
dropbox ma occorre chiarire una cosa importantissima.

Se qualcuno usa la cartella condivisa di dropbox con il client preposto,
il programma creerà una cartella locale sotto le rispettive home di nome
dropbox in cui tutto quello che vi è custodito
VERRÀ .......... ripeto VERRÀ ..... sincronizzato con la cartella cloud
in sharing con gli altri.

Se qualcuno apporta una sola semplicissima modifica a un file di quella
cartella, l'azione si ripercuoterà su tutte le cartelle dropbox delle
persone che sono autorizzate all'accesso.

Questo sta a significare che lavorare su quella cartella è ESTREMAMENTE
e sottolineo ESTREMAMENTE 'pericoloso' se NON si sa cosa fare.

Si rischia di perdere il lavoro degli ultimi numeri, dei file in
condivisione, ecc........ ecc........

Faccio un esempio....
Se vado a cancellare in locale tutte le mie immagini facendo una ricerca
sul pc di immagini (per esempio tutte le jpg) e le voglio togliere tutte
insieme non posso farlo..........
Cancellerei anche quelle preseni in quella cartella condivisa.

Quindi ragazzi, non sono ammessi errori, distrazioni, leggerezze o
metodi NON IDONEI ripeto..... metodi NON IDONEI a maneggiare quei file.

Purtroppo il metodo di lavoro ha alcuni punti deboli che proveremo a
sanare ma per il momento è così, quindi, se qualcuno è stato escluso
dall'accesso a dropbox NON si senta offeso o umiliato....
L'azione viene intrapresa SOLO e ripeto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il
bene del lavoro che svolgiamo e nel rispetto dell'impegno di tutti,
soprattutto di quelli che spendono ore e ore del proprio tempo a
collaborare in FCM.

E per ultimo, ma non in ordine di importanza, a far in modo che gli
amministratori e coordinatori non debbano spendere ore e ore a
ripristinare i file 'danneggiati' o 'cancellati' da altri.
Ore che invece potrebbero essere spese per avanzare nel lavoro.

Questa, ragazzi, non vuol essere una accusa a una singola persona o a un
gruppo di persone...
:)
Vuole essere semplicemente un richiamo a prestare maggior attenzione a
ciò che si fa, pena il danneggiamento (anche irrecuperabile) del lavoro
svolto!

Spero che tutti abbiano compreso l'importanza di queste spiegazioni con
l'augurio che io possa essere stato chiaro; nel caso qualcuno avesse dei
dubbi sono qui a disposizione per rispondere ad ogni domanda.

Per essere sicuro che abbiate compreso, vi chiedo cortesemente, di
rispondere a questa email, scrivendo esplicitamente di aver compreso
oppure di non aver compreso chiedendo delucidazioni specifiche.
:)

Sappiamo che sono cose che possono accadere ma dobbiamo migliorare la
sicurezza del nostro lavoro per evitare di dover perdere informazioni
importanti.

Grazie, ragazzi e ricordate....
FCM Italia è fantastica anche per questo.

Ciao
Marco