[Gruppo FCM] Impaginazione ebook

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Lun 31 Ott 2011 12:56:21 GMT

Il 31 ottobre 2011 13:07, Alessandro Losavio
<alessandro.losavio a yahoo.com> ha scritto:
> Sarei interessato all'impaginazione di FCM in formato ebook. Vorrei sapere
> quali conoscenze e abilità bisogna acquisire, come funzione se ce ne bisogno
> di un terzo impaginatore.
>
> Grazie, Alessandro

Grazie a te, Alessandro, per esserti proposto! Abbiamo bisogno di
altre braccia per questo settore.
Con te e Mirko, che già sta facendo delle prove per darci una mano,
saremmo in 5, un buon numero per assicurarci che questo formato esca
ogni mese insieme col PDF.

Impaginare un ebook con Sigil non richiede particolari difficoltà:
devi solo conoscere un pochino, ma proprio pochino, di HTML e CSS. SI
lavora sempre da GUI, applicando titoli, grassetti, ecc. premendo i
rispettivi pulsanti. Ma ci sono casi dove serve intervenire sul codice
HTML (su questo Sigil deve crescere ancora). Ad esempio, se vuoi
mettere un'immagine allineata a sinistra col testo che gli gira
intorno, dovrai aprire il sorgente e inserire nella riga dell'immagine
e in un posto preciso la classe CSS dedicata (class="sx"). Sono
piccole cose, niente di difficile, ma bisogna conoscerle.

Per questo motivo spero di poter prepararvi quanto prima un testo sul
wiki oppure uno screencast. Vedremo.

Se hai già fatto qualcosa con Sigil, mandamelo in una mail privata. O
altrimenti comincia a prendere confidenza con questo programma, mentre
mi organizzo.

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA