[Gruppo FCM] Gruppo FCM: cosa è cambiato con i profili open ID. Cosa fare

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Ven 21 Set 2012 20:41:16 BST

Il 21/09/2012 20:59, Marco Buono ha scritto:
> No
> Mirko....
> Non ho capito....
> Cioe qualcosa cambia nell'accesso e nin se ne discute?
> Ovvero... Chi ha deciso cosa... Quando e come?
> Questo non e lo stile FCM italia...

certo. Non è cambiato nulla a livello di permessi, è solo una comodità.
Per ora gli admin del wiki hanno deciso di *non* implementare la
gestione dei permessi attraverso i gruppi di lp. Per ora i gruppi sono
trattati a "vecchio stile" attraverso dei gruppi interni al wiki (che
sono soltanto delle pagine che raccolgono nomi utente)

Il problema sta nel fatto che cambiando la gestione degli accessi al
wiki c'è stata la necessità di riscrivere queste pagine (che nel nostro
caso è quella che ho linkato diverse volte
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoFcm) sostituendo i vecchi nomi utente
del wiki con il nome utente di lp.
Quando il tempo dell'applicazione delle modifiche è giunto gli
amministratori hanno voluto sistemare subito quella pagina, e non
avevamo da nessuna parte una lista NomeWiki → utente lp, anche perchè in
quella pagina c'erano utenti che non collaboravano più con noi da anni..
Quindi ci si è presentata la scelta tra svuotare il gruppo del tutto e
lasciare solo quelli che appartenevano al gruppo ~ubuntu-it-magazine su
lp. Potete immaginare che decisione si sia presa (ripeto: decisione che
Paolo e io abbiamo dovuto prendere lì, su due piedi, sotto la minaccia
di Leo :P).

Ora il joinare il gruppo su lp ha lo scopo di riuscire a collegare
meglio i nomi utenti lp con i nomi veri, oltre ad averne una lista
subito pronta, in quanto raccogliere i nomi via ML/ricordi di
collaborazioni passate/tabella contributi sono metodi alquanto
inefficaci (ml per il tempo spropositatamente lungo; ricordi e tabella
contributi per la scarsa sicurezza che questo comporta, in quanto
daremmo permessi di modifica a persone che con fcm non centrano più
nulla (infatti prima di questa modifica c'erano una 50ina di persone che
avevano accesso...)).
Quindi è solo un metodo pratico e ordinato di compiere un lavoro, oltre
che logico (richiedete l'accesso e per 6 mesi o altro siete "sotto
prova", si può dire).

Attualmente non stiamo accettando nessun accesso al gruppo di LP, Marco.

> Se qualcosa deve cambiare occorre sentire tutto il gruppo no?
> :)

certamente, però le modifiche non hanno impatti sulla gestione e sui
permessi del gruppo, almeno ai collaboratori. tra qualche settimana
sembrerà tutto normale, basta solo qualche azione. Inoltre ai nuovi
membri non gli si chiederà nulla di nuovo, se non joinare il gruppo.
:)

> Se occorre una iscrizione in launchpad allora... Creiamo un sottogruppo di
> fcm italia che permetta.accesso a xhi vuole contribuire.... Ma il gruppo
> dei membri stabili DEVE rimanere.in piedi...
> :)

Era una proposta pensata quando ancora c'era la possibilità che si
gestissero i permessi via lp, ma dato che non sarà, direi di non
correre. Chi è informato sa anche che probabilmente (sottolineo
probabilmente) potrebbe avvenire la creazione di un secondo wiki, solo
per la gestione dei gruppi interni alla comunità, e separato dalla
documentazione. Chissà, forse all'ora lo faranno...

:)

Il 21/09/2012 21:02, Riccardo Padovani ha scritto:
> Ma ma... io vedo tutte le pagine di FCM e non sono nel gruppo!

vero. Però hai richiesto di far parte del gruppo su lp, e come
conseguenza da qualche ora hai tutti i diritti di r/w sulle pagine del
gruppo :)
Tra l'altro ci siamo accorti (sempre io e paolo, ultimamente lo sto
esaurendo quel buon'uomo :) ) che le acl delle pagine del gruppo avevano
qualche problema, ora sistemati (almeno, spero..) ;P

sperando ora di essere stato chiare ed esaustivo per tutti :)

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U