[Gruppo FCM] Presentazione

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu-it.org
Mer 28 Ago 2013 12:19:18 BST

2013/8/28 emanuel <emanuelinux a gmail.com>:
> Salve a tutti,
> mi chiamo Emanuel e vorrei iniziare a collaborare al progetto FCM Italia.
> Io sono disponibile per tradurre i testi dall'inglese all'italiano
> (anche se qualcuno dovrebbe,
> in un secondo momento, revisionarlo).
>
> La mia pagina su launchpad é la seguente:
> https://launchpad.net/~emanuelinux
>
> La mia pagina personale sul wiki invece è raggiungibile al seguente
> indirizzo:
> http://wiki.ubuntu-it.org/emanuelinux

Come vedo alla fine ti hanno dato un po' tutto il necessario per lavorare.

qui [0] c'è tutto il necessario per partecipare, non hai fatto la
richiesta qui [1] (è solo formale, serve per una comodità logistica,
verrai accettato solo nei casi descritti nella pagina che ho linkato).

Devo ancora aggiornare le linee guida [2] (spero di farlo entro un
mese), ma qui qualche veloce info:
 * TRADUZIONE: avviene su titanpad (Fabrizio ti ha creato l'account,
non viene spedita nessuna email, afaik, e la password è temporanea, se
non te l'ha data fabrizio scrivimelo che ne imposto un'altra (sempre
temporanea, ti chiederà di cambiarla al primo acesso) in modo che tu
possa accedere); ti prenoti direttamente te nella tabella alla pagina
edizione [3], avendo cura di non rompere il layout della tabella, ma
al massimo rimetto a posto io :)
 * IMPAGINAZIONE:
  + scribus (per il pdf): usiamo una versione pacchettizzata fatta a
posta per noi per permettere a chiunque di usare la release di ubuntu
che preferiscono ma avere sempre la stessa versione tra di noi, in
quanto (almeno in passato) usando versioni diverse salta
l'impaginazione, se vuoi far parte del team che impagina comunicacelo
che ti diciamo il workflow che devi seguire (non provare a usare
scribus+dropbox su windows per impaginare fcm, ci son stati grossi
problemi in passato!)
  + sigil (per l'epub) beh, attualmente Mirko è un po' offline, come
vedi siamo indietro con i numeri. Se vuoi impaginare l'epub sappi che
devi conoscere (almeno un minimo) html e css. Entra in chat per
saperne di più
  + prima di darti accesso alla directory condivisa su dropbox devi
fare una delle due cose riguardo all'impaginazione, te diramo accesso
appena ne avrai bisogno.
 * chat: sempre più spesso trovi qualcuno di noi in chat, su
#ubuntu-it-fcm a chat.freenode.net (puoi entrare da [4] se non hai/non
hai voglia di configurare un client irc come xchat), io sono mapreri,
ma ci sono sempre delle persone (nota: io sono _sempre_ online, in
quanto uso un bouncer)

Per il resto, benvenuto nel gruppo :D

[0] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Partecipare
[1] https://launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/+join