[Gruppo FCM] Cloud storage per il nostro archivio

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Dom 1 Giu 2014 18:06:07 BST

Quasi copy-paste dal log della riunione:

Allora, come sapete (e se non lo sapete siete fuori dal mondo) Ubuntu One
chiude, per motivi economici.
http://voices.canonical.com/ubuntuone/2014/04/02/shutting-down-ubuntu-one-file-services/
Quello che forse non sapete è che noi di FCM-it usavamo U1 per contenere tutti i
nostri numeri (sorgenti di scribus, pdf, eput, djvu, tutto) in una specie di
archivio, al sicuro da ogni possibile disastro (si spera).
Quindi ora sorge il problema: dove li mettiamo? io per sicurezza mia ho tutto
quanto sul mio computer, Dix78 pure, e probabilmente altri, ma l'averli nel
cloud é molto comodo. Just for fun, ora siamo a quota 1.6 GB di files, quindi
l'opzione più ovvia, dropbox, viene scartata: se anche usassi un referral
avremmo 2.5 GB, che è comunque troppo vicino.
Considerando che la scelta di U1 era cercare di sfruttare una soluzione più o
meno open, restano fuori ben poche scelte, tipo usare roba open ma offrono tutti
troppo poco spazio (https://owncloud.org/providers/) o passare a cloud
proprietari, quindi ci sono i soliti mega, box.net, skydrive (bah, se
qualcun'altro lo cita scappo e non mi vedete più), etc... oppure hostare nel
server di qualcuno
ora, l'ultima cosa non ci piace molto: abbiamo scelto U1 proprio perché non è
dipendente da qualcuno, da parte mia non ho nulla contro affidare i nostri file
a qualcuno, anche dato che qualcun'altro li avrà  sempre (iirc pure fabrizio ha
una copia off-line).

La scelta quindi verte tra passare a un server più o meno privato o servizi più
o meno proprietari.

Le proposte:
1. Owncloud su un server di qualcuno di noi [1]
   Pro: ce lo gestiamo noi
   Contro: dipende da qualcuno di noi
2. Mega https://mega.co.nz
   Pro: spazio eccessivo (50 GB)
   Contro: proprietario, niente client desktop
3. Box https://box.com
   Pro: nulla di speciale
   Contro: proprietario, niente client desktop
4. Dropbox
   Pro: nulla di speciale
   Contro: per essere reliable bisogna usare qualche referral, inoltre per le
           strane politiche di dropobox sulla gestione delle quote sarebbe
           difficile condividere l'archivio con qualcuno [2], inoltre non si può
           condividere in read-only [3]
5. Wuala https://en.wikipedia.org/wiki/Wuala
   Pro: niente di speciale
   Contro: non ho ben capito se sia obbligatorio avere un client o se si possa
           gestire tutto da un'interfaccia web. Non mi son registrato, se
           qualcuno sa darmi info sarebbe meglio.
6. Copy https://en.wikipedia.org/wiki/Copy.com
   Pro: nulla di speciale
   Contro: proprietario

Ho elencato le proposte su titanpad (https://fcmitalia.titanpad.com/CloudStorage-proposals)
sentitevi liberi di modificare quella pagina, se avete commenti da fare siate
ordinati e fate in modo che si capiscano per favore (i.e. quotate decentemente
l'email)

[1] sul mio vps ho già installato owncloud e già lo uso. Per prova ho caricato
l'archivio a nome di un nuovo utente, se siete curiosi potete andare su
https://cloud.mapreri.org e loggarvi con username fcmitalia e password
fcmitalia.
Personalmente sono anche disposto a tenermi quei 2 GB nel mio VPS, attualmente
ho 13 GB di spazio libero, e non ho tutta questa fretta di riempirli, e in ogni
caso una volta riempiti tutti i 20 GB probabilmente avrò bisogno anche di più
ram/cpu e quindi passerei al piano successivo in ogni caso (o mi prendo un altro
vps).
[2] https://www.dropbox.com/help/59/en
[3] questo è vero per Dropbox, probabilmente anche per altri prodotti ma non ho
controllato. In ogni caso sia Ubuntu One che owncloud lo permettono.

--
regards,
						Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540	http://goo.gl/I8TMB