[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - Nomina terzo coordinatore

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Gio 22 Maggio 2014 15:43:18 BST

On May 22, 2014 11:49 AM, "fabrizio nicastro" <rbnica a gmail.com> wrote:
> non c'è solo l'attività standard svolta in ML, ma in tutte quelle
'piccole' faccende gestionali che girano intorno al gruppo, quali la
gestione del wiki, del cloud, la presenza sul canale IRC, gli account
launchpad, la gestione dei nuovi arrivati, ecc..).

Ecco, l'ultima volta erano sorte svariate domande riguardo a questo punto.
Provo a rispondere qui, magari un giorno si potrà spostare queste
informazione nel wiki (ricordo che c'è un'apposita pagina "Ruoli" da
qualche parte...)
Quello che faccio in giro per il gruppo, che non sia semplicemente tradurre
o impaginare è racchiuso nella seguente lista, spero di non dimenticare
niente:
+ avere contatti con Ronnie, se e quando necessario
+ tenere il wiki aggiornato (tabelle nella pagina edizioni, tabelle varie
nelle pagine indice e archivio, gruppo, e qualsiasi altra pagina (io che ho
davvero a cuore il wiki sono anche sottoscritto a tutte le pagine, e
controllo ogni modifica fatta, di modo che intervengono più o meno
tempestivamente se leggo cose strane)
+ gestire i membri, quindi ACL nel wiki (per quanto io ritengo siano
abbastanza (troppo?) restrittive le ACL che abbiamo, ho una mezza idea di
scioglierle, ma è OT), persone sul gruppo launchpad e su titanpad
+ gestire titanpad, quindi di tanto in tanto archiviare gli articoli
vecchi, ogni tanto fare un giro e sistemare i titoli in modo che siano
comprensibili senza associare il numero del pad con la tabella del wiki
+ Dropbox: fare la directory con i file dei nuovi numeri, eliminare le
vecchie, garantire permessi a chi ne ha bisogno (che poi la gestione dei
permessi di Dropbox fa pena: tutti i membri possono garantire accesso a
tutti, bah)
+ gestite i social media, attualmente limitati a un post per ogni numero.
+ blog: ci ho fatto un giro una volta, eliminando un sacco di tag inutili,
rifacendo un po' il menu. Poi c'è da fare l'articolo all'uscita del numero
+ IRC, beh, io sono SEMPRE su IRC, e chiunque bazzichi di lì sa che quando
effettivamente sono alla tastiera sono disponibile
+ cerco di fare da motivatore, con scarsi risultati, ma ci provo (da qui il
solito incitamento alla fine dell'email che inizia un nuovo numero)
+ Ubuntu one, e nel prossimo futuro qualcos'altro, quindi assicurarsi che
chi rilascia il numero (fabrizio negli ultimi anni) lo archivi lì, oltre a
donare accesso ro (o rw se è il caso) a chiunque ne abbia bisogno (come chi
fa gli epub vecchi)
+ rilascio dei numeri, fabrizio fa PDF e djvu, io gli epub, ma il concetto
è che i coordinatori hanno accesso in upload (e sovrascrittura)
all'archivio di FCM internazionale
+ di riflesso hanno accesso anche alle directory FTP dove mettiamo file
come i djvu e gli altri prima di caricarli su dl.fcm.<quellocheé>
+ rapportarsi al consiglio di ubuntu-it, se necessario. Che poi non lo è
stato negli ultimi anni (una volta lo fu, prima della mia epoca), ma si
suppone che sia compito del triumvirato farlo (che poi informalmente
personalmente ho grandi rapporti con diversi membri, just for fun)

Ecco, non necessariamente tutte queste cose devono essere svolte da un
coordinatore, anzi: pensate al sito web, a cui da molto collabora Mirko,
ovunque sia finito, inoltre al wiki, titanpad e Dropbox in parte tutti
possono fare la loro parte, però penso che per definizione buona parte di
questo lavoro comunque deve essere quasi una responsabilità per un
coordinatore.

> 1) la durata dei coordinatori è di 1 anno

O.o hai ragione. Ricordo che avevamo salvato da qualche parte la procedura
delineata, non è che sai dove (non ho cercato, shame at me)
In ogni caso, dobbiamo ricandidarsi formalmente?

> 3) possono votare tutti gli appartenenti al gruppo

Umh... Non era solo quelli con la membership?

> 4) la candidatura avviene per scelta personale

Invito comunque tutti a spingere chiunque ritengano degni di candidarsi,
magari in privato (più o meno come ho fatto lunedì in riunione con bianca)

> Credo di aver detto tutto sull'argomento, quindi tocca ora tocca a voi!
Fatevi sotto, non siate timidi!

Se siete d'accordo provo a chiedere come è preso votantonio, la piattaforma
che uno dei nostri sysadmin (nostri=di ubuntu-it) aveva installato sul
nostro vps (con nostro sempre riferito a ubuntu-it) per fare votazioni. Su
quella piattaforma è avvenuta l'elezione dell'ultimo consiglio, per
esempio. Non so se ci ha lavorato ulteriormente, c'erano svariate cose da
sistemare. Nel caso mi piacerebbe molto usare quel coso, piuttosto che
Doodle come l'ultima volta.

OT: l'email per le altre cose della riunione arriverà, non temete :)