[Ubuntu Women-it] nuovi progetti - post su girl geek life

Silvia Bindelli silvia.bindelli a gmail.com
Mer 12 Gen 2011 23:02:39 GMT

Ciao a tutte,

e tantissimi auguri di buon anno!

Passate le vacanze, è ora di riprendere in mano un po' di attività.

Per cominciare: le ragazze che gestiscono il blog
www.girlgeekdinnersitalia.com ci hanno chiesto dei post periodici in cui
presentare Ubuntu ed i suoi tool, ma vorrebbero che i post fossero scritti
da donne!

Assieme a Flavia e col supporto di qualcuno del gruppo documentazione ho
buttato giù una scaletta:

1. Ubuntu e la sua comunità
- cos'è Ubuntu, cosa fa la comunità, perché
2. introduzione a Ubuntu
- sistema operativo "open source"
-
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/UbuntuVolontariato/Presentazione
3. l'installazione (spunto dal libro "ubuntu 10.10: guida compatta")
cd live / dual boot
4. I Desktop Environment: si possono scegliere!!  (idea: intervista doppia
utente gnome vs utente KDE? )
5. Navigare in internet: non esistono solo explorer / safari
6. Client di posta
7. Gwibber e i social network tutti nello stesso posto
8. Rhythmbox / Amarok - i riproduttori multimediali in Gnome e KDE
9. Open Office
10. Grafica: GIMP

Come vi sembra? Altre idee? E soprattutto: volontarie per questi e/o altri
post? ;-)
Per ora, Flavia ed io pensavamo di dividerci i primi due e Monia si è
proposta per un post su Gimp (che io ho messo come unico punto ma magari
potrebbe essere interessante approfondire..?). Chi altro ha voglia di
scrivere?

Ciao,
Silvia