[Ubuntu Women-it] Fwd: Adozione del Debian Diversity Statement

Monia Spinelli spmonia a gmail.com
Ven 19 Lug 2013 15:46:32 BST

Ciao a tutti,
volevo ricordare la mail di warp10.
Se qualcuna\o č interessata\o ad occuparsi di questa attivitā lo faccia
presente ;)
Possiamo anche farlo insieme!

Saluti

Monia Spinelli

Da: Andrea Colangelo <warp10 a ubuntu.com>
Date: 21 giugno 2013 10:32
Oggetto: [Ubuntu Women-it] Adozione del Debian Diversity Statement
A: Mailing list del progetto Ubuntu Women-it <women a liste.ubuntu-it.org>

Ciao lista,

nella riunione di ieri sera ho avanzato una proposta di lavoro per
questo gruppo. La riassumo qui brevemente.

Qualche mese fa in Debian č stato votato e approvato un documento
scritto [principalmente] da Francesca Ciceri [1] che sancisce il
rispetto per qualsiasi forma di diversitā all'interno del progetto.
Non so se Ubuntu abbia adottato qualcosa di simile, ma sicuramente
ubuntu-it no, e secondo me sarebbe Cosa Buona e Giusta™ farlo.

Il lavoro che vorrei proporvi consiste di questi passaggi:

1- contattare qualcuno (Francesca stessa, per esempio) in Debian per
verificare la licenza del testo del DDS; [passaggio da pignoli:
conoscendo Debian escludo che la licenza non sia libera]
2- tradurre il documento, anche modificandolo se necessario (per
aggiungere altre cose, per esempio, o per toglierne, o per quello che
vi pare opportuno)
3- integrare il documento con il Regolamento di ubuntu-it [2], facendo
le modifiche del caso.
4- proporre al Consiglio la modifica al regolamento e l'indizione di
un voto di ratifica da parte della comunitā.

A mio parere, sarebbe molto bello che quello Statement fosse adottato
da ubuntu-it, e che a lavorarci sopra e a proporre l'adozione fosse il
vostro gruppo.

Commenti?

[1] http://www.debian.org/intro/diversity
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Regolamento