[Facciamo-Promozione] Ecco la mia prima proposta... che ne pensate?

Belinux 2 beneddip a alice.it
Ven 23 Ott 2009 19:43:56 BST

ho passsato la cosa ad alcuni amici politici
attendo le loro risposte
----- Original Message -----
From: "Roberto Sbragia" <roberto a sarch.it>
To: "Idee e discussioni sulla promozione di Ubuntu in Italia"
<facciamo-promozione a liste.ubuntu-it.org>
Sent: Friday, October 23, 2009 5:10 PM
Subject: [Facciamo-Promozione] Ecco la mia prima proposta... che ne pensate?

"il burro muove il mondo" si dice dalle mie parti...

Lo so che è una pazzia...
ma valutatela come una specie di provocazione per far parlare molto di
questa comunità... per di più io sono novizio e mi perdonerete
sicuramente se "esagero"...

in fondo comunque basterebbero solo 50.000 firme (potrebbero essere
raccolte anche su internet) per mettere al voto in parlamento una legge
di iniziativa popolare, in un momento di tagli, di ristrettezze
economiche anche i politici farebbero bella figura a discutere una cosa
come questa, potrebbe scardinare il predominio di sistemi proprietari,
facendo leva sulla cosa più importante in questo momento... il risparmio
economico delle pubbliche amministrazioni, sarà anche populista, ma chi
se ne frega?

Valutatela, aspetto Vostri commenti ed eventuali suggerimenti...
questa è solamente una grezza bozza, se volete posso cercare di
approfondirla anche con dei conoscenti avvocati...

Saluti

Roberto

Alla C.A. del Presidente della Camera dei Deputati
Alla C.A. del Presidente del Senato della Repubblica

I sottoscritti cittadini italiani, firmatari della presente proposta di
legge di iniziativa popolare, redatta ai sensi dell'art.71 della
Costituzione Italiana, nel rispetto degli art.48 e 49 della legge 25
maggio 1970 n°352 chiedono che il Presidente della Camera dei Deputati
ed il Presidente del Senato della Repubblica mettano alla votazione la
seguente proposta di legge di iniziativa popolare fatta da n° 1 articolo

art. 1
Al fine di ridurre i costi di gestione della pubblica amministrazione,
degli enti locali, delle amministrazioni periferiche e di ogni altra
istituzione pubblica, in fase di gara per l'acquisizione di nuove
componenti elettroniche, in particolar modo di personal computer, per la
manutenzione e aggiornamento delle componenti esistenti, si impone
l'obbligo, pena nullità della gara, di inserire tra gli elementi di
valutazione delle offerte presentate, anche i costi di acquisto,
installazione, manutenzione dei software applicativi e dei sistemi
operativi, divisi per voci e facilmente confrontabili l'uno con l'altro.
Sarà nulla la gara in cui le voci inerenti hardware, software e costi di
manutenzione siano inglobate e non suddivise in voci.
Nell'acquisto di ogni componente elettronica dovrà essere preferito a
parità di valutazione economica l'installazione di componenti software
di tipo gratuito, quali sono i sistemi operativi gratuiti tipo i sistemi
"linux user friendly" completi di applicativi.