[Facciamo-Promozione] Fw: Fw: Fw: Ecco la mia prima proposta... chenepensate?

Memo Andrea gm_ivo a hotmail.com
Lun 26 Ott 2009 16:24:45 GMT

From: "Paolo Sammicheli" <xdatap1 a ubuntu.com>
Sent: Monday, October 26, 2009 5:11 PM
To: "Idee e discussioni sulla promozione di Ubuntu in Italia"
<facciamo-promozione a liste.ubuntu-it.org>
Subject: Re: [Facciamo-Promozione] Fw: Fw: Ecco la mia prima proposta...
chenepensate?

> Ma chi ve l'ha detta questa cosa? Nella fornitura OEM i costi ci sono
> eccome.
>
> Se un portatile non funziona con il software fornito, per *legge*, lo puoi
> restituire e richiedere indietro i soldi *contanti*. Un fornitore di
> hardware
> deve prima certificare che quell'hardware abbia tutti i driver per Ubuntu,
> non
> è tutto gratis. Certo, la Dell non pagherà questi costi a pezzo venduto ma
> forfait, ma anche Microsoft ormai fa così con i grandi produttori.

> [...]

Non mi stavo riferendo al caso dell'OEM, la mia era una riflessione sul
fatto che
chiunque può scaricare Ubuntu gratuitamente e installarlo sulla propria
macchina.
Quello che ho sottolineato nella mia mail è il fatto che spesso le persone
non hanno
idea del fatto che Windows sia preinstallato a pagamento (appunto la licenza
OEM)
ma sia fornito gratuitamente, quindi davanti all'alternativa di SCARICARE e
INSTALLARE
gratuitamente senza costi Ubuntu il più delle volte non vedono differenza
con la convinzione
che anche Windows sia gratuito con la macchina da loro acquistata (quindi la
discussione mia
era relativa al concetto di una macchina "vergine").
Chiedo scusa se son stato poco chiaro.

Ciao

Memo Andrea - Dipartimento di Scienze Informatiche