[Facciamo-Promozione] Fw: Fw: Ecco la mia prima proposta... che nepensate?

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 26 Ott 2009 16:11:06 GMT

Alle 16:45 del 26/10/2009, Memo Andrea ha scritto:
> Sono d'accordissimo che sarebbe da evidenziare il costo della licenza dell'
> SO rispetto all' HW
> del pc stesso, però non risolverebbe il problema, sarebbe solo una marcia in
> più magari
> in qualche evento organizzato per sottolineare il fatto che Ubuntu non ha
> costi di licenza

Ma chi ve l'ha detta questa cosa? Nella fornitura OEM i costi ci sono eccome.

Se un portatile non funziona con il software fornito, per *legge*, lo puoi
restituire e richiedere indietro i soldi *contanti*. Un fornitore di hardware
deve prima certificare che quell'hardware abbia tutti i driver per Ubuntu, non
è tutto gratis. Certo, la Dell non pagherà questi costi a pezzo venduto ma a
forfait, ma anche Microsoft ormai fa così con i grandi produttori.

In Canonical c'è una squadra, che si chiama appunto OEM, che fa proprio
questo: certifica Ubuntu per hardware che dovrà essere preinstallato. Chiedete
al buon Alberto Milone (1) che si occupa dei driver video nella squadra OEM se
è un lavoro da poco e quanta gente ci lavora. Siete sicuri che sia ancora
tutto gratis?

(1) https://launchpad.net/~albertomilone

Non fate l'errore di fare advocacy basandovi sul prezzo. Non funziona e
soprattuto non è sempre vero che il software libero è gratis.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1