[Facciamo-Promozione] Banner Ubuntu

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 10 Lug 2010 00:19:04 BST

Alle 18:04 del 9/7/2010, Paolo Rotolo ha scritto:
> Ho visto le linee guida ma dicono chiaramente i colori da usare, le dimensioni, la
> disposizione, il font ecc... Quindi mi sembra che non ci sia niente da personalizzare.
> Tanto vale mettere in vetrina solo i loghi ufficiali.

Ma infatti qui c'è un errore di fondo: fare un banner non vuol dire prendere un logo e
cambiarlo. Un banner può avere molti elementi oltre al logo: uno sfondo, un motto, altre
immagini. Si tratta di usare la fantasia e non gli effettini dei programmi di
fotoritocco.

> Perchè non creare una sezione in vetrina dove inserire dei bannerini "personalizzati"
> dai membri partecipanti al progetto? Ad esempio ho visto dei banner con effetto acqua
> e con i pallini del cerchio di amici colorati con la bandiera italiana.

Se si tratta di fare banner sono d'accordo, a parte il fatto che non avendo il font sei
limitato nell'aggiungere scritte.

Se per "personalizzato" intendi mettere gli effettini acqua, gomma, ombre, ecc sono
tutte cose molto infantili che alla fine non mi dispiace doverci lasciare dietro le
spalle con il nuovo linguaggio visuale.

Altro aspetto che forse non hai considerato è proprio questo. Gli elementi visuali hanno
un significato. Quindi vengono usati per trasmettere dei concetti chiari. Vedi il post
di annuncio del re-brand per una spiegazione:

http://www.markshuttleworth.com/archives/308