[Facciamo-Promozione] Manuali d'identità visiva in inglese

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 5 Ott 2010 08:20:56 BST

Alle 02:00 del 5/10/2010, Alessandro Gubitosi ha scritto:
> 1. A meno che non si abbia veramente una buona conoscenza della lingua
> inglese, studiarsi l'intero compendio dei canoni in lingua originale è
> un'impresa abbastanza ardua... (anche se già in italiano lo sarebbe) :)

Non sono mica così d'accordo. Quelle linee guida sono molto visuali, non sono così
difficili da comprendere. Dovresti vedere le pagine wiki che spiegano come si fa il
triage di un Bug allora ;)

> 2. Anche nelle nuove grafiche da noi prodotte ci sono spesso errori
> inconsapevoli.

Per questo motivo facciamo la revisione dei lavori in Italiano, così tra un po' avremo
anche un po' di esempi in Italiano. Secondo me, comunque, non è un problema di lingua ma
di metodo. Per fare qualsiasi qualcosa in questa comunità bisogna leggere/capire/fare.
Invece l'atteggiamento di chi inizia è provare/fallire/leggere_dove_ho_sbagliato.

Un po' come quando si compra un televisore nuovo: tu le leggi le istruzioni su come si
sintonizza? Ecco, con questo televisore qua se non leggi le istruzioni nemmeno lo
accendi ;)

> Perciò proponevo un progetto di tradurre, per quanto possibile, almeno
> le linee guida fondamentali cosicché tutti ne possano poi beneficiare.

Come hai visto, Matteo aveva iniziato. Non abbiamo premuto sull'acceleratore in quanto
fin ora non avevo segnali che fossero definitive (quando scarichi lo zip noterai che ha
il numero di versione). Tra 2 settimane andrò all'Ubuntu Developer Summit e chiederò
qualche informazione di dettaglio.

> Non so, è una cosa che riguarda unicamente i 'colleghi' del gruppo
> traduzione? Però in realtà ci riguarda direttamente.
> Non si può fare una "join venture" con loro?

Chi ti scrive è anche traduttore approvato, come lo sono molti altri di questo gruppo,
non siamo a camere stagne.

> Come ci si comporta in
> questi casi? Oppure è una cosa che deve fare la Canonical stessa e
> solo esclusivamente lei?

Precisazione: Canonical non fa nulla in lingua Italiana, spetta tutto a noi.