[Facciamo-Promozione] UbuntImprese [was:The status of your membership in the team Ubuntu Italian Marketing Team...]

Maurizio Grillini grillinux a gmail.com
Dom 5 Set 2010 15:18:05 BST

Paolo Sammicheli ha scritto:

> Ciao Maurizio, è un piacere leggerti anche qua!

Ciao Paolo, il mondo e' piccolo ;)

Taglio parecchio, condivido sulle difficolta' di gestione e vado subito
al sodo:

> [...]
> continuo con le altre associazioni di promozione del SL in Italia e anche all'estero.
> Alcuni progetti, molto ambiziosi, non sono stati posti come alta priorità per l'alto
> rischio di lavorare male e anche perché ci sono cose analoghe in altre realtà.
>
> Dei casi d'uso ad esempio se ne sta occupando la Free Software Foundation, che ho
> visitato un mese fa mentre ero in ferie negli USA, e Canonical, con cui siamo
> costantemente in contatto. Il progetto Scuola in qualche modo è sempre esistito nel
> mondo dei Lug. Linuxdidattica.org che anche tu citi a mio modo di vedere fa già un gran

Da quanto ho visto al momento c'e' solo un'elenco di aziende che
forniscono assistenza. La necessita' piu' sentita da parte di chi opera
nelle scuole e' di scardinare il concetto che si deve insegnare a usare
windows, word e excel partendo dai casi di utilizzo di sw libero in
azienda. Ho ancora in mente l'intervento di Daniele Giacomini ("appunti
di informatica libera") in lista scuola il 17 giugno scorso:
> ...a fianco di queste esperienze didattiche con il
> software libero, è ancor più necessario documentare esperienze di
> successo in ambito aziendale, PRIVATO. Voglio dire che servirebbe una
> forma di pubblicità alle aziende (private) che al loro interno usano
> software libero (come per esempio Openoffice.org).
(non posto il link perche' mi 0' appena crashato konqueror)

> L'idea base del gruppo promozione è che Ubuntu-it non è un LUG, è la comunità di una
> singola distribuzione. Per cui, disponendo di risorse limitate si privilegia avviare
> progetti che nel momento sembrano completamente scoperti nel panorama complessivo
> dell'associazionismo italiano del Software Libero che far partire male cose che in
> qualche modo già esistono.

capisco: meglio poco e bene piuttosto che tanto e male

Ciao e grazie
  Maurizio