[Facciamo-Promozione] Progetto Screencast

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 23 Set 2010 16:29:44 BST

Alle 16:31 del 23/9/2010, Paolo Rotolo ha scritto:
> Grazie. In tutto ci ho messo un'ora o due. Caricandolo ad una qualità
> più bassa ci mette 10 minuti.
> Riguardo all'immagine di Ubuntu iniziale e finale l'ho presa dal blog di
> grafica della canonical, nelle linee guida del logo.
> Dimmi pure cosa posso migliorare...

Riprendiamo il discorso sulla lista. Paolo ha fatto una prima prova prendendo come
esempio il vecchio copione sul "come si installano i programmi".

http://www.youtube.com/watch?v=piv6ZK_Zqn8

Per essere la prima prova è veramente incoraggiante!

Quando discutemmo del vecchio progetto, per decidere quale fosse il livello qualitativo
che volevamo raggiungere avevamo iniziato a guardare gli screencast di altre
programmi/sistemi o anche di altre cose esterne all'informatica.

Uno dei video che ci colpì di più erano quelli che spiegano come si usa Second Life.
Date un occhiata:

http://wiki.secondlife.com/wiki/Video_Tutorials/More

Quali sono le tecniche che vengono usate in questi video e che ritenevamo interessante
poter impiegare anche noi:

= Testo in sovra-impressione =
Da usare in maniera complementare a ciò che si dice, in modo che la voce non debba
preoccuparsi di scandire bene URL troppo lunghi o parole inglesi complete

= Zoom =
Per mostrare l'uso del desktop occorre usare il campo lungo, includendo tutto lo
schermo. Però spesso occorre mostrare delle aree piccole come voci di menu e campi di
immissione testo. Poter aumentare l'ingrandimento di quelle aree nel momento in cui si
descrivono aiuta la comprensione. Chiaramente è un effetto da usare con parsimonia onde
evitare il mal di mare all'utente ;)

= Evidenziatori =
Poter fare dei cerchietti, freccette, ecc su una parte di filmato per evidenziare ciò
che dice la voce narrante potrebbe aiutare ulteriormente.

Queste tre tecniche vengono applicate in post produzione, ovvero editando il filmato
dopo che lo hai registrato il video che l'audio. Su come fare... non so aiutarti
ulteriormente ma vedo che sei già bravo quindi troverai sicuramente un modo :)

Invece secondo più o meno tutti l'intonazione della voce narrante del tizio nei video di
Second Life è eccessivamente enfatizzata, noi avevamo in mente qualcosa di più sobrio,
anche per non cadere sul ridicolo.

Nessun altro vorrebbe cooperare con Paolo per fare screencast? Io posso aiutare, come in
passato, per preparare i copioni.